INIDONEO OGNI ALTRO IMMOBILE DI PROPRIETA' COMUNALE
COMUNE DI FRASCATI
CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE
Originale
DETERMINAZIONE
SETTORE V
PM AFFARI GENERALI
N.Registro Generale 2274 del 29-12-2017
OGGETTO: IMPEGNO PER CONCESSIONE SPAZI INFRASTRUTTURE
PONTE RADIO P.L. CIG. ZB921853 CD
IL DIRIGENTE
RICHIAMATE:
-La delibera del Consiglio Comunale n.15 del 31.3.2017 con la quale è s tato approvato il Bilancio di Previsione
de lComune di Frascati pe rl'anno 2017;
-La delibera del Commissario Prefettizio con i poteri della Giunta Comunale n.61 del 26.05.2017 con la quale è
stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per l 'esercizio 2017 con assegnazione degli obiettivi ai Centri di
Responsabilità;
VISTO:
-Lo Statuto Comunale Vigente;
-Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 18 agosto 2000 n. 267;
Premesso che:
Proprietà comunale
a) con il decreto legislativo n.118/2011 attuativo della legge delega in materia di
federalismo fiscale n.42/2009, sono state approvate le “ Disposizioni in materia di
armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli
enti locali e dei loro organismi ”;
b) tale decreto prevede una complessiva riforma del sistema di contabilità delle
regioni e degli enti locali finalizzata ad una loro armonizzazione tra diverse pubbliche
amministrazioni, ai fini del coordinamento della finanza pubblica, la cui entrata in
vigore era prevista per il 1°gennaio 2014 (art.38, comma 1);
Tenuto conto che il principio della competenza finanziaria potenziata di cui
all’ allegato 1 del DPCM 28/12/2011 prevede che tutte le obbligazioni giuridicamente
perfezionate,attive e passive devono essere registrate nelle scritture contabili
quando l’obbligazione è perfezionata (impegno),con imputazione all’esercizio in cui
essa viene a scadenza;
Premesso che il Comando di Polizia Municipale
per ottimizzare gli interventi sul
territorio
Proprietà comunale
ha acquistato una centrale operativa e apparecchiature radio
ricetrasmittenti;
Considerato che per il funzionamento degli apparati ricetrasmittenti il Comando
della Polizia Municipale ha richiesto al Ministero dello sviluppo economico,la
concessione del diritto individuale d’uso di frequenze per l’installazione e l’esercizio di
un ponte radio;
Preso atto che il ponte radio de quo necessita, per garantire la propria funzionalità, di infrastrutture di trasmissione sul territorio comunale;
Proprietà pubblica
Rilevato che, con lo spostamento dell’U.T.C. dai locali di Villa Aldobrandini a
Corso Italia, si è reso necessario spostare con urgenza il ponte radio ivi allocato non
avendo più la disponibilità del sito;
Considerata la possibilità di allocare le suddette infrastrutture all’interno di Villa Tuscolana,
Proprietà privata
negli spazi di proprietà della Fema Progetti s.r.l., concessi inizialmente in
prova, a seguito rilascio dei locali di precedente allocazione, avvenuto sin dal 2016;
Tenuto conto che, nelle more della stipula di contratto, occorre provvedere ad
impegnare per l’anno 2017, l’importo comprensivo di I.V.A pari ad €12.200,00, a
favore della Società Fema Progetti S.r.l.,con sede in Roma Via Assisi 177, partita
I.V.A e codice fiscale 11696461000, per l’allocazione delle strutture presso i propri
locali;
Acquisito il CIG ZB921853 CD; Acquisito DURC come da allegato;
Ritenuto dover procedere in merito;
DETERMINA
1) di impegnare, ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. 28/12/2011 e dei relativi principi contabili, le somme di seguito indicate:
Capitolo 20705 Descrizione
Spese varie funzionamento ufficio di Polizia
Municipale
Articolo 0 Descrizione
Piano dei conti 1.03.01.02.999
SIOPE 1332
Creditore FEMA PROGETTI S.r.l.
Codice Fiscale 11696461000
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 2274 del 29-12-2017
Pag. 2
CIG ZB921853CD
Importo € 12.200,00
Causale
INSTALLAZIONE INFRASTRUTTURE DI TRASMISSIONE
PONTE RADIO P.L. PRESSO LOCALI DI FEMA PROGETTI SRL
2) di imputare la spesa complessiva di €12.200,00 in relazione alla esigibilità della
obbligazione,come segue:
Esercizio Cap/art. Importo Scadenza
2017 20705 12.200,00 31/12/2017
3) di accertare, ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa-contabile di
cui all’articolo147-bis, comma 1,del D.Lgs. n-267/2000,la regolarità tecnica del
presente provvedimento in ordine alla regolarità,legittimità e correttezza
dell’azione amministrativa,il cui parere favorevole è reso unitamente alla
sottoscrizione del presente provvedimento da parte del responsabile del servizio;
4) di dare atto,ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art.147bis,comma 1,
del D.Lgs. n.267/2000 e dall'art. 4 del relativo regolamento comunale sui controlli
interni approvato con deliberazione di C.C. n.4 del 25/3/2013,che il presente
provvedimento sarà sotto posto al controllo contabile da parte del Responsabile del
servizio finanziario,da rendersi mediante apposizione del visto di regolarità
contabile e dell’attestazione di copertura finanziaria allegati alla presente
determinazione come parte integrante e sostanziale;
5)di dare atto che il presente provvedimento è rilevante ai fini della pubblicazione
sulla rete internet ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33.
Il Dirigente
Barbara Luciani
vergogna
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