venerdì 6 aprile 2018

W ALESSIA, W ROBERTO ..... MA I PIPPAROLI FINO AD OGGI A COSA PENSAVANO ?



LEGGENDO IL COMUNICATO LE CONSIDERAZIONI VENGONO SPONTANEE




Comunicato Stampa


Frascati, risparmi per 250 mila euro all’anno
con il cambio di gestore telefonico comunale


Con il cambio di gestore del traffico dati e con l’acquisizione di un nuovo centralino e nuovi apparecchi telefonici, l’Amministrazione comunale nel 2018 risparmierà 250 mila euro circa, passando da una spesa di 329 mila euro ai 79 mila previsti dal nuovo contratto, migliorando tra l’altro i servizi e la connessione. E questo è solo l’inizio, perché nel 2019 il risparmio salirà a 276 mila euro, portando la spesa generale per il traffico voce e dati a soli 50 mila euro, sempre a parità di servizi. Questa operazione, che rientra nel piano di razionalizzazione delle spese comunali, approvato con Delibera di Giunta, è stata ottenuta attraverso lo scorporo del traffico dati e voce tra Fastweb e Tim, la restituzione dei vecchi apparecchi telefonici a noleggio e l’acquisizione di nuovi. Il traffico voce resterà con Fastweb, mentre il traffico dati entrerà in Tim.

«Il nuovo contratto consentirà di risparmiare oltre un milione di euro in quattro anni e interesserà tutte le sedi pubbliche comunali, comprese quelle della Polizia Locale, della Protezione Civile, delle Scuole Materne, degli Istituti Comprensivi di Frascati, della Biblioteca Comunale e dei Servizi Cimiteriali - dichiara l’Assessore alla Smart City Alessia De Carli -. Insieme con l’Ufficio Patrimonio e al Centro di Elaborazione dati dell’Azienda Speciale STS, grazie anche alla proficua collaborazione del Consigliere Roberto Gherardi de Candei, è stata effettuata un’accurata revisione delle tariffe e dei contratti e trovata la soluzione più efficace per razionalizzare i costi. Si tratta di un bel risparmio per le casse comunali di Frascati, parte del quale potrà essere accantonato e messo nel fondo produttività dei dipendenti».

«Il nuovo contratto di telefonia, che già da quest’anno consentirà un notevole risparmio, conferma la grande attenzione dell’Amministrazione nell’applicazione della spending review, un obiettivo del nostro programma di governo per offrire validi servizi ai cittadini, senza andare a incidere sulla tassazione – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Ringrazio pertanto gli uffici comunali, l’Assessore alla Smart City Alessia De Carli e il Consigliere Roberto Gherardi De Candei, per aver lavorato alacremente e con ottimi risultati al riassetto della telefonia comunale».

Letto questo comunicato, m'è venuto spontaneo l' apprezzamento per l' opera svolta dall’Assessore alla Smart City Alessia De Carli e il Consigliere Roberto Gherardi De Candei . Ma poi mi son chiesto :  a chi compete l' organizzazione dell' ENTE ?

Allora ho riletto il comunicato ed ho recepito con incredulità che : " Insieme con l’Ufficio Patrimonio e al Centro di Elaborazione dati dell’Azienda Speciale STS "


Scusate, ma l' Ufficio Patrimonio è quello che tiene parecchi locali commerciali sfitti ?
E' quello che cura la " gestione " degli appartamenti comunali di Via Principe Amedeo dove ho trovato i " bagarozzi " , o




 i buchi sulle docce e l'acqua che s'infiltra dal lastrico della terrazza in un appartamento da 500 euro mese di canone ?


Quanto alla STS, è vero che c'è un nuovo CDA, ma ancora mi risuonavano il lai pietosi sulla qualità delle maestranze messa nero su bianco da un revisore nella relazione all'Assessore al Bilancio e da questi rappresentate nell' ultimo Consiglio comunale.



UN INTERVENTO RISPARMIOSO MAI EFFETTUATO PRIMA !


E che volete ...... la curiosità è stata tanta ! E mi ha portato ad indagare a chi spettasse, di chi fosse la competenza a disporre sulla efficienza della macchina comunale. Non ci crederete, ma fra i tanti REGOLAMENTI non ce n'è uno che preveda competenze specifiche per la razionalizzazione della Struttura Organizzativa. 
Nel tempo ricordo una visita al Parlamento di GATTOPARDO 4 per visionare l' operatività del sistema di trasmissione in streaming dei lavori di Consiglio ( 40.000 euro ...... ce l'hanno fatto vedere operativo 2 o 3 volte ). Poi null' altro. 

Per trovare qualcosa sulla telefonia occorre rifarsi a questo piano antenne che ci costò, se non sbaglio, 160.000 euro !

Regolamento per l'installazione di Infrastrutture per Impianti per la Telefonia Mobile - Integrazioni

REGOLAMENTO PER L’INSTALLAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER IMPIANTI PER LA TELEFONIA MOBILE - INTEGRAZIONI 

Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 13 del 7.5.2013

 IL CONSIGLIO COMUNALE 

Premesso che con deliberazione di C.C. n. 44 del 27/07/2006, è stato approvato il Regolamento per l’installazione di infrastrutture per impianti per la telefonia mobile; Considerato che l’attuale scenario tecnologico ha visto un’intensa attività di diffusione dei sistemi di telefonia mobile GSM, UMTS e SRB, con la conseguente crescente richiesta di autorizzazioni da parte dei soggetti gestori alla installazione di un elevato numero di strutture, antenne e nuovi impianti; Ritenuto che, per l’aggiornamento dei dispositivi in questione sarebbe necessario disporre di una valutazione dei piani di sviluppo dei diversi gestori all’interno del territorio comunale; nella specie, sarebbe opportuno procedere a porre in essere le seguenti fondamentali fasi volte all’applicazione in toto del vigente regolamento sopra richiamato ed anche all’implementazione delle risorse finanziarie che potenzialmente possono derivare dalla fattispecie in oggetto:

 - 1. realizzazione di una planimetria dettagliata del censimento aggiornato, in relazione agli impianti dei gestori telefonici esistenti oggi sul territorio del Comune di Frascati; 

- 2. individuazione e sovrapposizione dell’attuale piano antenne del Comune con gli impianti censiti, per la conseguente valutazione di quali impianti esistenti delocalizzare in aree comunali, dando così un notevole contributo economico alle casse dell’Ente, in considerazione del fatto che il budget di ogni singolo contratto può avere una valutazione economica annua che oscilla da un minimo di ottomila euro ad un massimo di tredicimila euro, a seconda della tipologia tecnologica dell’impianto da installare; 

Dato atto che al fine predetto è stata interpellata la ditta IASO GROUP srl di Frascati, società specializzata nella gestione di servizi nel settore delle telecomunicazioni, che dispone di un team specializzato operante in tutto il territorio nazionale, conoscitore degli operatori del settore e capace di seguire tutte le fasi progettuali inerenti la fattispecie che qui ci occupa, dal rilascio dell’autorizzazione alla realizzazione dei siti e alle relative manutenzioni, nonché di contemperare le contrapposte esigenze per l’Ente di implementare le risorse finanziarie salvaguardando contestualmente l’ambiente ed esigendo installazioni efficienti ed affidabili; 
Visto il piano di potenziamento e riqualificazione delle aree comunali dell’attuale piano antenne del Comune di Frascati per il posizionamento di nuovi impianti di telefonia mobile su aree comunali che allegato alla presente deliberazione ne costituisce parte integrante e sostanziale; Visto che la proposta di deliberazione è stata esaminata dalla Commissione Consiliare Ambiente nella seduta del 6 maggio 2013 che recita: "...omissis... 
Inoltre dà mandato al Presidente ed al Vice Presidente di proporre al Consiglio Comunale un Ordine del Giorno con il quale si impegna l'Amministrazione a destinare una parte dei proventi che dovessero derivare dall'installazione di apparati di trasmissione di telefonia su siti comunali a specifici progetti di promozione del ricorso ad energie rinnovabili da parte dei cittadini"; Dato atto che con riferimento all’art. 49 del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, sulla proposta di deliberazione di cui al presente atto è stato espresso parere favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, da parte del responsabile del servizio interessato, nonché parere di regolarità contabile da parte del responsabile del servizio finanziario; Il Cons. D'Uffizi illustra il seguente Ordine del Giorno: "Il Consiglio Comunale Visto il verbale della Commissione Ambiente del 6 maggio 2013, con il quale è stata espressa la volontà di destinare parte degli eventuali proventi derivanti dall'aggiornamento del "Regolamento per l'installazione di infrastrutture per gli impianti per la telefonia mobile" a specifici progetti di promozione dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili da parte dei cittadini; Ritenuto di condividere l'indirizzo della Commissione, stabilisce di far proprio questo orientamento e di destinare parte di detti proventi alla promozione delle energie rinnovabili impegnando la Giunta alla predisposizione di quanto necessario"; Posto ai voti, l'Ordine del Giorno viene approvato all'unanimità dei n. 15 Consiglieri presenti e votanti; assenti n. 6 (Peduto, Caggiano, Paoletti, D'Orazio, Privitera, Adotti); Viene posta ai voti la proposta di deliberazione: Con la seguente votazione palese, resa per appello nominale, accertata dagli scrutatori e proclamata dal Presidente; Consiglieri presenti e votanti n. 14 oltre il Sindaco; Consiglieri assenti n. 6 (Peduto, Caggiano, Paoletti, D'Orazio, Privitera, Adotti); Voti favorevoli n. 15; Astenuti nessuno; Voti contrari nessuno; 
DELIBERA PER QUANTO IN PREMESSA ESPRESSO CHE QUI SI INTENDE INTEGRALMENTE RIPORTATO  
Approvare il piano di potenziamento e riqualificazione delle aree comunali dell’attuale piano antenne del Comune di Frascati per il posizionamento di nuovi impianti di telefonia mobile su aree comunali, che allegato alla presente deliberazione ne costituisce parte integrante e sostanziale e che, per quanto di competenza, va ad integrare il vigente regolamento per l'installazione di infrastrutture per impianti per la telefonia mobile in premessa richiamato (atto consiliare n. 44 del 24 luglio 2006); - Demandare ai settori II e IV il compito di porre in essere gli atti conseguenti all’approvazione del suddetto piano; 




Capito cari concittadini di ITACSARF ? Pur avendo a disposizione, per altra motivazione, una " società specializzata nella gestione di servizi nel settore delle telecomunicazioni, che dispone di un team specializzato operante in tutto il territorio nazionale,  conoscitore degli operatori del settore " a nessuno è venuto in mente di chiedere : CAZZU CAZZU ...... ma i contratti telefonici che dite ..... sono risparmiosi o c'è di meglio ?

Se lo sono ovviamente chiesto l' Assessore Alessia DE CARLI ed il consigliere Roberto Gherardi De Candei ai quali va il mio ringraziamento di concittadino che dalla loro operosità trarrà benefici.

Nessun commento:

Posta un commento