RIMETTERE I DEBITI E' NELLA POTESTAS DEL CREDITORE
Sull'argomento illustri cattedratrici, economisti e banchieri hanno detto la loro, schierandosi a favore o contro.
Sempre sulle modalità d'intervento richiamai la teoria dello
HELICOPTER MONEY
propugnata da MILTON FRIEDMAN , PREMIO NOBEL per l' Economia nel 1976, e capo della Scuola Monetarista di Chicago.
I suoi studi lo portarono alla formulazione della conosciuta
e fu propugnatore del liberismo economico; ma non è questo il momento di intrattenersi sui suoi studi, anche perchè parliamo naturalmente di esperienze maturate 50 anni fa e non tutto ciò che sostenne allora è oggi condivisibile alla luce delle evidenti storture constatate in questa economia globale.
L' HELICOPTER MONEY
Fu una provocazione lanciata nel 1969 dal Prof. come ultima soluzione per l'uscita da una crisi una volta esperite tutte le pratiche economiche ortodosse ed inserita nello studio di come lo Stato trasmette all'economia i suoi impulsi.
Lanciare denaro da un elicottero sulle masse affinchè, a seguito di una crisi, i consumi non si deprimano e non sia a ciò conseguente l'innesco di un circolo deleterio : chiusura di fabbriche, cessazione o riduzione di servizi e quindi licenziamenti.
Questo è il succo della Teoria, questo è ciò che sta avvenendo con la CIG, con il RDC, con i vari DPCM RISTORI, con le SOVVENZIONI a FONDO PERDUTO; con tutte le pecche, le bugie e le incapacità italiche, con la precisione chirurgica di altri Stati più burocraticamente efficienti , il denaro sta piovendo dal cielo nel tentativo di salvare il salvabile.
Penso e sorrido ai tanti rigoristi , anche e soprattutto germanici, ai frugalisti nordici e ai tanti interventi a pioggia in corso sulle masse nel mondo !
MA PER GLI STATI NON VALE !
L' HELICOPTER MONEY è in volo nei cieli europei e non solo europei; ma per gli STATI EUROPEI c'è solo DEBITO per altro segreto sulle condizioni.
Già ..... questo ho ascoltato nell' intervento in Senato di
ALBERTO BAGNAI
in ordine ad una quota di circa 10 MLD di Fondi SURE pervenuti in queste ore all' Italia: a quali condizioni, a quale tasso d'interesse è mistero lamentava il Senatore !
Al pari dei contratti/convenzione sulle concessioni autostradali il segreto omertoso regna sovrano; ma questa volta si tratta di
CORDA PER LA FORCA
non di regali agli amici degli amici e questo deve destare il più cupo dei sospetti !
Non sfuggano infatti le dichiarazioni in ordine alla momentanea sospensione del rigore sui bilanci statali già sottolienati a più riprese da Valdis Dombrovskis ex primo ministro della Lettonia, paese che ha consuetudine col rigore comunista.
Pur condividendo i severi giudizi sulle gestioni italiche ( anche nelle recenti manovre i marchette's milions ammontano a centinaia di milioni di euro ) io resto fermamente convinto che la
CORDA DA FORCA MARCA COVID 19
debba essere cancellata senza se e senza ma : come lo fu per la Germania !
Se ne facciano una ragione anche i tanti camerieri presenti e passati di QUESTA EUROPA; se pensano che il loro personale edonismo possa infischiarsene del popolo italiano sappiano che rischiano di brutto.
GIORDANO BRUNO e il SAVONAROLA SIANO PER LORO UN MONITO !
POBBACCO .... MA ALLORA CANCELLARE IL DEBITO SI PUO' !
Nessun commento:
Posta un commento