giovedì 29 aprile 2021

CARI DIPENDENTI STS ASP COME E' ANDATA ?

 

PROMOS 1 - CGIL 0



Neppure il gol della bandiera !

E dire che di bandiere ne avevano portate ed esposte tante

I LEONI DELLA CGIL !

Io stamattina sono rimasto a casa, avevo delle telefonate urgenti da fare; il cinematografo me lo sono perso, ma immagino la scena, i musi duri, le grida ...... e il risultato !


Ma foste venuti da me ieri mattina, visti e consultati gli aruspici, vista l'assenza della COMMISSARIA facente funzioni di SINDACO, il verdetto era già scritto !



STS ASP FRASCATI - FINIRA' COSI' !

Chi riceverà I LEONI DELLA CGIL el a delegazione dei dipendenti STS ? Probabilmente ci sarà la VICE-Commissaria e, forse, il CAPO DEL PERSONALE, già conosciuto alle cronache per i FATTI DI ALLUMIERE. Io anticipo, oggi alle ore 11,30 , l'esito della trattativa.

https://youtu.be/OIt7H4EcIlk

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/156721713051834


LEGGI ANCHE :


mercoledì 28 aprile 2021

CARI DIPENDENTI STS ASP AFFIDATEVI ALLA CGIL SE VOLETE PERDERE FACILE !


23 4 2021 - ESPOSTO PRO JVAN BAIO AL QUIRINALE: VEDIAMO LO STATO DELL'ARTE

 


SONO PASSATI 10 GIORNI DALLA DATA DI RICEVIMENTO 


A Palermo diceva lo zio di Jhonny STECCHINO il vero problema era il traffico !

Il nostro amato Presidente Sergio MATTARELLA non perde occasione invece per rammentarci che il vero problema che affligge Palermo, la Sicilia intera e l' ITALIA è la MAFIA.

LA MAFIA VA SCONFITTA, DENUNCIATA E DEBELLATA " 

Bellissime parole, ma per far ciò occorrono uomini e donne capaci di fatti ; e dove la/o trovi una/o capace di denunciare la MAFIA e i fatti di malaffare ?



Quando poi ne trovi una/o arriva il giusto premio : perdita del posto di lavoro e isolamento da parte delle sedicenti 

ISTITUZIONI


23/4/ 2021 QUIRINALE: 2A INFORMATIVA SULLA PETIZIONE PRO JVAN BAIO


https://youtu.be/gXx7MQs3Pic

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/2864728030462449



mercoledì 28 aprile 2021

" LO SPIEGONE " DI GROTTHAM CITY PROPINA ELOGI A PIENE MANI AL SINDACO ANDREOTTI

 

COMUNICATO STAMPA


 

A Grottaferrata un 25 Aprile non Patriottico, “internazionalista” e “da Regime”.

Abbiamo ancora negli occhi e nelle orecchie la scena assai mortificante del video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Grottaferrata, col sottofondo del suono un po’ gracchiante di “Bella Ciao”, video nel quale è ripreso il Sindaco Andreotti che domenica scorsa, 25 di aprile, in quasi perfetta solitudine in Piazza Camillo Benso conte di Cavour, malgrado avesse al Suo fianco la possibilità di ricorrere all’assistenza di un competente Sottoufficiale delle Forze dell’Ordine e di ben tre validi appartenenti al Corpo della Polizia locale, sprovvisto di Fascia Tricolore e senza farsi precedere dalle note dell’Inno Nazionale, fa deporre (poi “elegantemente” sfiorandola appena) una corona di fiori ai piedi del Monumento in onore e ricordo dei nostri Concittadini Caduti nella Grande Guerra.

Forse il Sindaco ha voluto dimostrare in tal modo e da autentico militante “Partigiano”, il suo sovrano potere, emulando addirittura l’attuale megagalattico Presidente del Consiglio Draghi il quale, salendo al Colle, disinvolto e sicuro ma anch’Egli in perfetta solitudine, per insediarsi nella Sua Alta Carica è passato dinanzi la Bandiera Italiana senza salutarla, facendosi riprendere dal Consigliere Militare…

Andreotti si è reso, così, protagonista di una “celebrazione” frettolosa ma “internazionalista”, abbastanza adeguata alle origini di questa Repubblica e al tempo attuale, pandemico e da Covid-19.

Celebrazione che non fa onore ai valori di Democrazia e di Libertà, che pure dovrebbero rinvenirsi nella nostra attuale Costituzione Repubblicana.

Il 25 Aprile del 1945, in effetti, non accadde nulla di trascendentale che possa giustificare la scelta di farne la tanto declamata giornata della liberazione (tedeschi e repubblichini, infatti, si arresero agli Alleati e al Regno italiano del Sud soltanto il successivo 2 Maggio 1945, una settimana dopo, assente, appunto, il rissoso Comitato di Liberazione Nazionale-CLN).

Proprio per questo motivo, il CLN ed i partigiani del tempo indicarono la data del 25 Aprile come giornata della liberazione. Essi si temevano e si odiavano ed erano ancora pronti a uccidersi tra loro, come era accaduto fino a pochi giorni prima e come poi, ancor dopo e per molto tempo ancora, proseguì fino a ben oltre il 1948, come la tristemente nota vicenda “Gladio” insegna…

L’orribile strage di Porzûs era appena accaduta, consumata dai partigiani della “Terza Internazionale”, tra il 7 e il 18 febbraio 1945, con l’uccisione di ben 17 partigiani antifascisti cattolici e socialisti (tra cui una donna) della Brigata Osoppo.

 

28 aprile 2021

Giampiero FONTANA

CARI DIPENDENTI STS ASP AFFIDATEVI ALLA CGIL SE VOLETE PERDERE FACILE !

 

SE NON FOSSE UNA VICENDA TRAGICA SAREBBE UN GRAN RIDERE

Uno schieramento di forze dell' ordine così ingente non si era mai visto neppure nei weekend della caccia agli assembramenti in violazione della normativa anti COVID 19 !

Avevo avuto notizie di visite della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, accessi avvenuti in modo discreto; stavolta la Commissaria part time e il Comandante part time della  POLIZIA LOCALE hanno fatto le cose in grande.

3 auto della  POLIZIA LOCALE, finalmente in parata e fuori dal parcheggio del Comando, 2 auto dei Carabinieri, 1 auto della  POLIZIA DI STATO ed un Cellulare con una decina di poliziotti; il tutto per una trentina si e no di dipendenti STS ASP in dissenso dalle condizioni previste per l'esternalizzazione di alcuni servizi, con relativi tagli di personale e salari.

Si parla, ma non posso confermare per i motivi che nel filmato udirete, di riduzioni di salario da 1.200 a 750 € mese.


BANDIERE AL VENTO !

A difesa delle loro ragioni i dipendenti hanno chiamato i
LEONI DELLA CGIL
che di bandiere ne hanno portate tante, ma, nonostante il mio invito ad esplicitare le loro ragioni, hanno deciso di rendere vano il mio pendolare per oltre mezz'ora intorno a loro.

Non saprei dire se il rifiuto sia derivato da assenza di argomenti o dal timore di dover rispondere ad una domanda che avrei sicuramente posto : CHI SONO I RESPONSABILI DI QUESTO DISASTRO E COME MAI NESSUNA INDAGINE E' STATA MAI APERTA AL RIGUARDO ?


Di certo ci sono due cose :

1) è stata persa una occasione di visibilità

2 ) CARI DIPENDENTI STS ASP AFFIDATEVI ALLA CGIL SE VOLETE PERDERE FACILE !

https://youtu.be/FtOPD9OmQfg

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/198121245298029


GROTTHAM CITY - GIAMPIERO FONTANA " LO SPIEGONE " SUL CONTRATTO MILIONARIO

 

BOMBING  SUL BIG BUSINESS






COMUNICATO STAMPA

 

Grottaferrata, appalto Servizio raccolta rifiuti: il Consiglio di Stato respinge il ricorso al TAR dell’attuale gestore sul quale si era costituita anche l’Amministrazione comunale. Ora il Sindaco-Assessore ai rifiuti spieghi alla Città.

 

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Società Tekneko Sistemi Ecologici, riguardo l’assegnazione dell’appalto decennale del Servizio raccolta rifiuti a Grottaferrata. L’attuale gestore della raccolta rifiuti aveva impugnato la decisione del TAR del Lazio, con cui era stata annullata l’assegnazione della gara da 32 mln di euro, disponendo la concessione dell’appalto a favore della SARIM Ambiente, classificata seconda sulla base di quanto aveva stabilito la Commissione giudicatrice.

Smontate tutte le fantasiose ricostruzioni di parte, per mesi sciorinate dal Sindaco che mantiene la delega all’Igiene Urbana. Respinta anche la costituzione in giudizio del Comune, esclusa (a parole) in un primo momento ma poi presentata con ulteriore aggravio per le casse comunali, visto l’esito del ricorso.

Ricordiamo quanto dichiarava l’uomo-solo-al-comando (purtroppo in buona compagnia dell’accozzaglia finto-civica che ancora ha il coraggio di sostenerlo), in un comunicato stampa diramato lo scorso mese di gennaio, dove venivano raccontate le “verità” di apparato accompagnate dagli abituali riferimenti a fantomatiche figure ostili “…abituate quasi per mestiere a pescare e rimestare sempre nel torbido…”.

Il torbido, quello dove è consuetudine mestare da parte di “qualcun’altro”, ha partorito (l’ennesima) figura barbina, per non dire altro, di questa Amministrazione comunale: coerenza vorrebbe che il responsabile di questo clamoroso fallimento rassegni le dimissioni e vada a casa, insieme al variopinto calembour di adulatori, questuanti, compiacenti (soprattutto incapaci) che soggiacciono alle volontà assolute del Supremo.

La Città è preda del degrado, sporca, abbandonata, in balia degli eventi, gestita su basi umorali o a seconda delle simpatie. Un manipolo di irriducibili lacchè continua a difendere l’indifendibile, vedremo sino a quando.

La sentenza del Consiglio di Stato, in ogni caso, segna un decisivo quanto importante punto di discontinuità, dopo un quadriennio incolore e privo di concreti significati.

In una situazione normale, chi ha l’incombenza dell’accaduto dovrebbe presentarsi nell’assise pubblica del Consiglio comunale e chiarire ai Cittadini i motivi di quanto accaduto, traendone le inevitabili conseguenze, anche e soprattutto politiche.

Purtroppo non sarà così e, probabilmente, si continuerà a vivacchiare come se nulla fosse accaduto, cianciando di “epici” scambi epistolari con lo Stato di New York oppure fantasticando di “mirabolanti” contatti intrapresi oltre la Grande Muraglia. Mentre all’orizzonte si stagliano, sempre più nitide, gru, molazze e altre sagome poco (o troppo?) “edificanti”, prodromiche dell’imminente “RIGENERAZIONE”, nell’assordante silenzio di pseudo-Comitati e/o Associazioni di tutela (tuttalpiù gastronomica) o, peggio ancora, nell’inutile ronzio di auto-candidati intenti a disquisire sui massimi sistemi.

 

27 aprile 2021

 

                                                                                                      Giampiero FONTANA

 

 

 


martedì 27 aprile 2021

IL VERO PROBLEMA E' ANDARE ALLE ELEZIONI E CONSERVARE DRAGHI PREMIER

 

VOGLIAMO FORSE BRUCIARE IL KAISER DELL' EUROPA ?


Hanno votato in tutto il mondo, anche in BURUNDI; in Israele hanno votato ben 4 volte negli ultimi due anni !

Ma in Italia non si vuole; forse perchè il PARTITO DEMOCRATICO ed il M5S hanno fatto proprio il detto mussoliniano e giolittiano: " governare gli italiani non è difficile .... è impossibile e inutile " !

Così ci troviamo un Parlamento non più rappresentativo, una giustizia delegittimata ad amministrare le norme ed una Ministra dell' Interno che lancia ordini simili a peti.


IL CONTRATTO CON ASTRAZENECA 

Ursula e la Gallina


La donna italiana che tratta con BigPharma per assicurare il vaccino all'Europa
La donna italiana che tratta con BigPharma per assicurare il vaccino all'Europa


Da tempo abbiamo scelto di oscurare il merito per scegliere le quote rosa : i risultati sono sotto gli occhi di tutti; neppure un contratto di fornitura sanno fare !

AstraZeneca doveva consegnare 400.000.000 di dosi di vaccino entro il 2021 di cui 300.000.000 di dosi entro il primo semestre 2021; apprendo dalla discussione in Parlamento che ne ha consegnate solo 30.000.000 di dosi !

La questione del merito, che DRAGHI cerca di reintrodurre, è ancora dimenticata in questi giorni nella scelta della DG della RAI; PD e SCAPPATI DA CASA optano Eleonora Tinny Andreatta, figlia di Beniamino, padre politico di Letta.

Rai, Letta vuole la figlia di Andreatta ad. Presidenza a Ferruccio De Bortoli


LAMORGESE ministro rosa




Del ministro dell' interno ho già detto; emette grida manzoniane, ma solo nei week end nelle grandi città; il COVID 19 ringrazia e s'aggira nei piccoli centri nel week end e per tutta la settimana !




Zingaretti non correrà per il Campidoglio deve presidiare la Regione


E' di oggi la notizia che Nicola rinuncia al Campidoglio; dopo le notizie sugli etruschi valutatori ad ALLUMIERE e sull'allocazione farlocca degli adepti, senza la cui pratica il PD sarebbe defunto da almeno 10 anni, il nostro preferisce presidiare la REGIONE LAZIO. Immaginate se venisse meno la comprensione di certa magistratura politicamente schierata  ! 

ZINGARETTI rischierebbe la revoca di tutti i suoi titoli : funINCULERO, MASCHERINERO, BARELLERO

Il discredito presso i Kompagni di una vita, già al lumicino, potrebbe subire un tracollo come facilmente si evince da certe inconfutabili dichiarazioni!

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/3922771017816355


Meglio fare la guardia !


Frascati e l' Università Marconi




In tante disgrazie uno spiraglio di speranza viene da FRASCATI ove, nella UNIVERSITA' locale e grazie al Partito Democratico, sono transitati e persistono i migliori dirigenti reperibili sul mercato.


Non sono un caso  le floride condizioni finanziarie del Comune; la loro origine è nel management presente e passato; fra il plauso di tanti consiglieri comunali, anche di opposizione, abbiamo avuto anche Dirigenti di respiro internazionale ( interessi muliebri presso SAN MARINO )

Ciò detto non posso non parlare della manifestazione che domani vedrà i dipendenti della STS Azienda Speciale ( reduci dalla STS Multiservizi s.r.l. andata " di chiatto " nonostante la gestione di un GRANDE BANKIERE



Chissà se ex consiglieri comunali di lungo corso saranno presenti per manifestare la loro solidarietà; potrebbero sentirsi chiedere chi siano stati i responsabili dei disastri passati e attuali e cosa abbiano fatto per portarne alla luce i nomi !


ELEZIONI DI DIFFICOLTA' MASSIMA

Chiedo scusa per la lunga ma indispensabile premessa.

Il vero problema è infatti confermare la rappresentatività del Parlamento senza tuttavia dover rinunciare all' unico brandello di credibilità che questo Paese conserva.

Dopo il tramonto di ANGELA MERKEL, grande figura politica per gli interessi della GERMANIA, pessima politica europea ( se l'Europa non ha ancora spiccato il volo è grazie alla MERKEL ), non comprendere chi sia l'astro nascente significa non avere visione politica.

Ne al momento vedo l'utilità per la nazione di un

MARIO DRAGHI

prigioniero della burocrazia del QUIRINALE incapace addirittura di far pervenire una lettera al Presidente.

Che potere potrebbe avere sul COLLE ?

Il non promulgare le leggi e respingerle alle Camere per poi rivedersele presentare e doverle firmare

Questo è il grandissimo problema : andare al voto sapendo già che chiunque vinca il Presidente del Consiglio non potrà che essere

MARIO DRAGHI !


https://youtu.be/GZugC447gHM


https://www.facebook.com/592015390956949/videos/1101118030373714


lunedì 26 aprile 2021

NOI KOMPAGNI del PARTITO DEMOCRATICO perculerati per la funINCULARE

 

UNA FRUSTRAZIONE ORMAI NON PIU' SOPPORTABILE



Sono passati 7 anni e mezzo di lunghissima attesa di questa chimera che, a detta degli addetti, dovrebbe rilanciare economia e turismo a

ROCCA DI PAPA

7 ANNI di sberleffi, di inconcludenti promesse.

Finalmente un valoroso Kompagno ha preso il toro per le corna.

ROCCHIGGIANI ASCOLTATE !


NOI del PARTITO DEMOCRATICO perculerati per la funINCULARE

https://youtu.be/qa0M9g_NW34


https://www.facebook.com/592015390956949/videos/3922771017816355

domenica 25 aprile 2021

FRASCATI - LA TRASPARENZA AI TEMPI DELLA COMMISSARIA PREFETTIZIA

 

DELLA SERIE " TI FACCIO LEGGERE QUELLO CHE CAPSO MI PARRA' "



CE LI MANDANO !


La TEORIA DANDIANA è ufficialmente la base della trasparenza nel Comune di Frascati


PRIMUM VINCERE, DEINDE .........

secundum suo arto genitale facere ! Sono i principi democratici della politica !


https://youtu.be/ZRrCGpATkf8


ATTI DALL'ALBO PRETORIO DEL COMUNE DI FRASCATI


Un ringraziamento a IL CAFFE' dei CASTELLI e un consiglio alla COMMISSARIA PREFETTIZIA

https://youtu.be/rQSDHPxQOAk

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/492043381918998




Numero Pubblicazione:
711 
Anno di Pubblicazione:
2021 
Mittente:
Comune Di Frascati  
Tipo Atto:
Delibera Di Consiglio 
Registro Generale:
Oggetto Atto:
Debiti Fuori Bilancio Settore IV Riconoscimento di legittimità e provvedimento di ripiano ai sensi dell'art 194 del D Lgs 163/2000. Rekeep Spa 
Data Atto:
29/12/2020 
Data Inizio Pubblicazione:
14/04/2021 
Data Fine Pubblicazione:
29/04/2021 
Documento:
File DELIBERA_CONSIGLIO_n_125.PDF.P7M  (Scarica file non firmato)
Allegati:



Numero Pubblicazione:
808 
Anno di Pubblicazione:
2021 
Mittente:
Comune Di Frascati  
Tipo Atto:
Delibera Di Giunta 
Registro Generale:
Oggetto Atto:
Revisore Unico dei Conti dell'Azienda Speciale STS Multiservizi - Individuazione mediante ricorso alla piattaforma attiva presso il Ministero dell'Interno 
Data Atto:
13/04/2021 
Data Inizio Pubblicazione:
23/04/2021 
Data Fine Pubblicazione:
08/05/2021 
Documento:
File ATTO_n_10.PDF
Allegati:



Numero Pubblicazione:
809 
Anno di Pubblicazione:
2021 
Mittente:
Comune Di Frascati  
Tipo Atto:
Decreto 
Registro Generale:
Oggetto Atto:
Costituzione Ufficio strategico per l'attuazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale 
Data Atto:
13/04/2021 
Data Inizio Pubblicazione:
23/04/2021 
Data Fine Pubblicazione:
08/05/2021 
Documento:
Allegati:


Numero Pubblicazione:

800 

Anno di Pubblicazione:

2021 

Mittente:

Comune Di Frascati  

Tipo Atto:

Determinazione 

Registro Generale:

491 

Oggetto Atto:

ANNULLAMENTO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DEL V SETTORE 32 R.G. 370 DEL 01/04/2021 E CONTESTUALE ANNULLAMENTO PRELIMINARE N.26 DEL 25/01/2021. 


Data Atto:

20/04/2021 

Data Inizio Pubblicazione:

22/04/2021 

Data Fine Pubblicazione:

07/05/2021 

Documento:
Allegati:



sabato 24 aprile 2021

19 4 2021 - PER JVAN BAIO speriamo miglior fortuna col MINISTERO DI GIUSTIZIA

 

LO STATO DELL'ARTE PRESSO IL SECONDO INDIRIZZATARIO



Il silenzio è risaputo è la virtù dei deboli e .... della MAFIA !

Io dinanzi ai soprusi  e alle prevaricazioni non non so resistere; per la qualcosa dinanzi all'ennesima attesa propostati dal QUIRINALE ho sondato lo stato dell' arte presso il MINISTERO DI GIUSTIZIA cui la mia supplica è stata inviata.

Il nemico è sempre lo stesso : la  BUROCRAZIA !

Già .... perchè a ben vedere se è accettabile l'attesa richiesta per le raccomandate spedite il 7 aprile 2021 mi chiedo cosa ne sia stato di quella consegnata a mano il 26 novembre 2020 e delle altre due successivamente  spedite.

Ma io non demordo .... per loro so attendere !


 


19/4/2021 Parlo col MINISTERO DI GIUSTIZIA ?

https://youtu.be/Nf6b692zSlk

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/146736577402361


19/4/2021 MINISTERO DI GIUSTIZIA ? CHIAMO PER JVAN BAIO

venerdì 23 aprile 2021

GROTTHAM CITY - LO SPIEGONE MALMENA SINDACO E CONSIGLIERI D'OPPOSIZIONE SILENTI !

 


COMUNICATO STAMPA

Grottaferrata, Mercato Contadino: la sceneggiata finale.


Alla fine il misfatto è compiuto: l’uomo-solo-al-comando realizza la sua assurda volontà di eliminare il Mercato Contadino della domenica, avviato nell’ottobre 2015 dalla Giunta Fontana.

 La conferma nella Determina n. 647 del 21/4/2021 con cui è stata approvata la “manifestazione di interesse per l’affidamento della gestione, organizzazione e svolgimento del mercato agro- alimentare riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli”.

Ciò, dopo 1287 giorni (43 mesi, più di tre anni e mezzo) di prolungamento della Convenzione che regolava i rapporti tra il Comune ed il soggetto gestore del Mercato Contadino di Grottaferrata (ricordiamolo, scaduta il 12/10/2017), durante i quali la gestione del mercato si è svolta (illegittimamente) in regime di proroga, contro ogni previsione di legge che disciplina l’istituto della proroga di appalti pubblici. Una proroga che si è protratta quasi il doppio del tempo dell’originario affidamento, avvenuto tramite bando di gara.

Numeri e dati che avrebbero dovuto attirare, da tempo, l’attenzione di quei Consiglieri comunali di minoranza che oggi esprimono sconcerto, oppure della Consigliera PD che racconta alla stampa le sue proposte non accolte “dimenticando” di dire ai Cittadini che il 29/12/2020, sulla Delibera n. 59 che ha spianato la strada alle decisioni di Andreotti, si é inspiegabilmente astenuta. 

Come si è astenuta la Presidente del Consiglio comunale, che aveva promesso sfracelli a difesa del mercato salvo poi dissolversi nel nulla.

Tutti pronti a schierarsi (a parole) contro una decisione che era nell’aria da sempre, ma assolutamente nulli negli oltre tre anni di proroga, incluso l’ex Assessore al Commercio oggi candidato sindaco in pectore del centrosinistra (almeno cosi racconta lui), defenestrato da Andreotti nel giugno 2018, il quale addirittura mena vanto di aver effettuato la proroga, atto dovuto per legge peraltro formalizzata soltanto 49 giorni dopo che la Convenzione era scaduta (Delibera di Giunta n. 59 dell’1/12/2017) e dopo che, più volte, gli uffici comunali avevano paventato la sospensione del mercato in attesa di deciderne l’eventuale futura organizzazione.

 L’ex Assessore non è credibile, come non lo sono tutti coloro che si agitano a tempo ampiamente scaduto: anche lui è rimasto silente sulla questione del Mercato Contadino, salvo accusare, solo ora, il suo successore ed uno dei “bravi” di Andreotti che avrebbero lasciato cadere nel nulla la vicenda. 

Se è vero, come racconta “fuori onda”, che lui aveva predisposto gli atti per svolgere il nuovo bando di gara ma che il Sindaco non ne volle sapere, renda pubblici quei documenti e spieghi come sono andate le cose, fermo restando che, dopo la revoca delle sue deleghe assessorili, non ha speso una parola sulla proroga infinta del Mercato Contadino e sulla mancata effettuazione del nuovo bando di gara.

I fatti di cui si ha conoscenza, affinché i Cittadini siano correttamente informati, confermano che su questa tematica, come su tutto il resto, le pseudo-minoranze hanno latitato, addirittura farfugliando dichiarazioni che hanno palesato (sic) la non conoscenza degli atti di cui cianciavano. 

Un esempio su tutti, il tema della rotazione del mercato che, secondo i “parlanti a scoppio ritardato”, sarebbe stata prevista nel Regolamento del 2015, ma che – invece – era indicata come eventualità ed attivabile solo previa individuazione di specifici criteri da parte della Giunta comunale.

Venendo ai contenuti della citata Determina n. 647, la gestione del futuro mercato agro-alimentare (questa la nuova definizione coniata dalla maggioranza finto-civica) che si svolgerà il giovedì in Via Vecchia di Marino, dalle 8.30 alle 14.00, non avverrà tramite un bando di gara bensì attraverso lo strumento della MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Il sottoscritto, in questi anni, aveva ripetutamente paventato tale epilogo, come dimostrano numerosi articoli di stampa, videointerviste e, non ultimi, i due Esposti inviati all’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Tecnicamente, la manifestazione d’interesse è uno strumento informativo che dovrebbe essere collegato ad una procedura negoziata per l’affidamento di un contratto il cui importo complessivo rientra nei valori economici sotto la soglia di rilevanza comunitaria di cui all’art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016 (Codice degli Appalti). 

Nel caso del mercato agricolo, il valore dell’appalto dovrebbe essere di circa 40.000,00 euro.


Concretamente il Comune di Grottaferrata, tramite la pubblicazione dell’Avviso approvato con Determina n. 647, ha formulato specifico invito agli operatori economici a “manifestare interesse” per la concessione della gestione, organizzazione e svolgimento del mercato agro-alimentare.

Le candidature dovrebbero essere selezionate attraverso tre passaggi principali: 

1) il soggetto interessato all’oggetto della concessione, consegna al Comune una domanda di ammissione alla procedura negoziata;

 2) il Comune, ricevute le domande dei soggetti interessati, procede con una prima valutazione (es.: affidabilità, referenze, organizzazione aziendale, ecc.); 

3) la selezione degli operatori economici avviene con POTERI DISCREZIONALI, in quanto non esiste l’obbligo di invitare tutti i soggetti che hanno presentato domanda; inoltre, non vi è l’obbligo di motivare il mancato invito nei confronti di un soggetto.

Ne consegue che la tipologia di procedura individuata consiste nell’AFFIDAMENTO DIRETTO, sostanzialmente tramite un METODO DI AGGIUDICAZIONE DISCREZIONALE, dove la stazione appaltante (il Comune) avrà la possibilità di consultare gli operatori economici che riterrà più qualificati e con i quali negozierà il contratto di appalto.

E la discriminante (qualifica) individuata nella manifestazione d’interesse approvata con la citata  Determina n. 647 consiste nel fatto che “possono manifestare interesse alla presente procedura esclusivamente le associazioni di categoria del settore agricolo rappresentate nel CNEL (Consiglio Nazionale della Economia  e del Lavoro)”.

Pertanto, potranno presentare domanda per l’affidamento della “gestione, organizzazione e svolgimento del mercato agro-alimentare riservato alla vendita da parte degli imprenditori agricoli” soltanto la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), la COLDIRETTI (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti), la CONFAGRICOLTURA (Confederazione Generale dell’Agricoltura) e la COPAGRI (Confederazione Produttori Agricoli).

I piccoli produttori agricoli non iscritti alle suddette Organizzazioni, sono esclusi dal Mercato Contadino, nonostante nel Regolamento vigente come modificato dalla Delibera n. 59/2020, tra gli scopi (art. 2) è rimasta l’originaria impostazione del 2015 che intendeva (realmente) “preservare e sostenere le piccole produzioni in ambito locale, promuovendo una maggiore conoscenza e valorizzazione delle produzioni stesse”, oppure “aumentare le opportunità di commercializzazione anche e soprattutto per le piccole produzioni e per i piccoli produttori”.

Con buona pace di tutti gli “strilloni” dell’ultima ora e con somma soddisfazione di quelli che “..il mercato agricolo uccide il Commercio a Grottaferrata...”.

23 aprile 2021


Giampiero FONTANA