mercoledì 2 giugno 2021

CINGHIALOMANIA A FRASCATI : ORA ME LI RITROVO IN CASA !

 

DE CINGHIALORUM CAPTIONE




TUTTO EBBE INIZIO CON LA VICINA DI CASA CHE, A GESTI, MI SEGNALAVA LA PRESENZA DEI CINGHIALI NELLA SUA PROPRIETA'.


L' avvicinamento avvenuto con la massima accortezza portò a questa ripresa.


Bastò un lieve rumore per metterli in fuga; ma io sapevo da dove erano entrati e da dove sarebbero usciti !


CINGHIALOMANIA : QUANDO LA VICINA DI CASA MI DISSE .......

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/514234423104887

https://youtu.be/5A6Jgd-9yZg




COME CATTURARE I CINGHIALI


Ci sono modalità diverse per catturare un cinghiale in un luogo abitato; ogni modalità presenta difficoltà logistiche che vado a rappresentare.


1) proiettili soporiferi : tecnica ardua perchè necessita di apposito fucile e munizionamento specialistico. DIFFICOLTA' 10

2) cibo trattato con soporiferi e non come usano certi BABBANI che li alimentano incrementandone irresponsabilmente il numero. DIFFICOLTA' 8

3) utilizzo di apposite tagliole, ma non credo sia legalmente possibile; mi sto documentando al riguardo .... perchè se te li ritrovi in casa non è che si possa andar tanto per il sottile ! DIFFICOLTA' 6

4) se sei un cacciatore e detieni legalmente un'arma gli spari e destini la preda alla ....... cucina !


L'ESPERIENZA EMPIRICA


L'incontro ha tuttavia ha fornito alcuni elementi di valutazione eccellenti; contrariamente a quanto si pensi, basta un piccolo, insolito rumore per mettere in fuga tutta la banda : verro e scrofa in testa !

Come osserverete nel filmato, nella fuga i piccoli vengono addirittura travolti dai pesi massimi; diverso è il caso, da me osservato in una videoripresa di due anni fa, della scrofa che ti si avvicina pensando, come in quel caso, che si trattasse del solito BABBANO che gli tirasse qualcosa da mangiare.

In quel caso il verro, animale gelosissimo della femmina, accortosi dell'avvicinamento si diresse velocemente verso di me, per poi desistere all'allontanarsi della scrofa.

Altra osservazione riguarda le diverse taglie dei cuccioli del gruppo rese evidenti nell'ammassamento presso il foro della rete all'uscita ( non filmato ); il che lascia supporre che ci si trovi in presenza di ripetute gravidanze.

Con buona pace dei BABBANI che hanno sottostimato negli anni il problema e degli altri BABBANI che lo hanno " alimentato ".

Ora sarà necessario l'intervento dei  MAGHI coordinati dal PRESIDE già PREFETTO !




CINGHIALOMANIA : OVVERO DEI CINGHIALI A CASA MIA

https://youtu.be/dbtAi59zeBo

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/181416867238206

Nessun commento:

Posta un commento