mercoledì 23 giugno 2021

SANSONETTI TORNA SULLE DICHIARAZIONI DI SANTALUCIA

 

MA SE L' ANM E' ILLEGALE PERCHE' NON SCIOGLIERLA ?

Piero Sansonetti, lo ripeto una volta ancora, è un giornalista che ascolto sempre volentieri; questo non significa ch'io debba condividere ogni suo pensiero; e , se il suo ragionamento è convincente, sono disponibile a cambiare la mia idea.


Nell'edizione di martedì 22 giugno il suo attacco all' ANM, definita alla pari di un gruppo politico estremista ed extraparlamentare mi trova pienamente consenziente.


Questi se-supponenti CONSOLI , che al posto del fascio littorio ( verghe ed ascia ) brandiscono le insegne del loro potere (inchiesta e arresto ) capaci di decapitare carriere politiche e teste, reclamano per se, dice Sansonetti, il diritto di ogni riforma di giustizia in nome della indipendenza della magistratura.

Dimenticano lorsignori, dico io , che la magistratura soggiace alla legge e le leggi, ordinarie o costituzionali, le fa e le varia il PARLAMENTO 

Fin qui siamo in assonanza; e siamo anche d'accordo che leggendo il

 VANGELO DEL BEATO PALAMARA

gli apicali di questa ed altre confraternite abbiano violato l'art. 54 della Costituzione che non è superfluo ripetere :

Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

Concordo anche sullo scandaloso silenzio non solo di molti partiti, specialmente quelle frattaglie sempre pronte a cavalcare un'onda che li faccia apparire per attimi dalle piccole dune sabbiose della spiaggia nelle quali sono invisibili, e sul silenzio di quella gran massa di magistrati che adempiono al loro ufficio con dignità ed onestà; ma su questa  SANTALUCIATA SONO SILENTI !

Dove assolutamente opero un distinguo è sul fatto che, ove accertata la tendenza ad una prevaricazione costituzionale, che Sansonetti individua nel " potere di controllo assoluto sulla Giustizia ", cosa equivalente ad un GOLPE BIANCO, è che un simile " partito politico nei fatti " non possa essere sciolto d'ufficio.

I CONSOLI e i TRIBUNI DELLA PLEBE, ancorchè quest'ultimi coperti dalla sacralitas che ne assicurava l' inviolabilità, decaduti dal loro ufficio erano soggetti a rendiconto e parecchi finirono sotto processo ..... da parte del SENATO ..... non da parte della CONFRATERNITA !


OGNI POPOLO HA I MAGISTRATI CHE MERITA

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/339344261170704

https://youtu.be/rubS9CmYxuY



Leggi anche :


lunedì 21 giugno 2021




Nessun commento:

Posta un commento