venerdì 30 luglio 2021

DISSESTO A FRASCATI E BARZELLETTE ELETTORALI

 

CE NE SARA' DI LAVORO PER LA CORTE DEI CONTI !



Il dissesto di un Comune non è cosa di tutti i giorni e non avviene in un sol giorno; è normalmente un processo che viene da lontano, una degenerazione compiuta nel tempo !

Oggi che l'eventualità di questa dichiarazione da parte della  

CORTE DEI CONTI

diventa sempre più certezza, tanti, magari in precedenza silenti, ne parlano e dicono la loro.

Nella maggior parte dei casi si tratta di autentiche " fregnacce ", per lo più esternate da chi poco ne sa dei fatti e magari parla per appartenenza politica.

La cosa è poi resa ancor più complessa da tante dichiarazioni, da tante asseverazioni rese da figure istituzionali che, oltrechè far sorridere, aprono praterie sterminate per chi volesse indagare sulle responsabilità di questa situazione.

Avessimo una magistratura contabile e giudiziaria attendibile, il cittadino potrebbe anche sperare in una verità inconfutabile; ma il 

BEATO PALAMARA

ci ha rivelato che questa condizione non è data; dovremo dunque cercare con animo sereno di osservare i fatti e trarne lumi al pari degli aruspici e degli auguri  ( Presso gli antichi Romani, il sacerdote designato all'esame delle viscere, e spec. del fegato, delle vittime nei sacrifici: in origine solo per verificare se le vittime erano ritualmente pure, in seguito anche per trarne indizi per l'interpretazione di prodigi. )

che dalle viscere degli animali o dal volo degli uccelli traevano spunto del volere degli Dei; perchè solo questo ci rimane !



In questi ultimi 17 anni ho consultato migliaia di documenti comunali, ho intervistato addetti ai lavori per capire il funzionamento della locale macchina amministrativa; da essi, e non dalle viscere degli animali, ho tratto convincimenti, prospettive e certezze.

Un lavoro difficile ma accattivante, perchè è stato necessario dedicarvi tempo e non sempre i richiesti avevano il coraggio di affrontare un dibattito sui numeri; i numeri possono non spiegare tutto, ma alla lunga non mentono sulle scelte di fondo.

Ho fatto questo convinto, dopo una vita lavorativa, di dovere qualcosa alla collettività; e l'ho fatto gratuitamente, senza mai nulla chiedere.

Nei miei 7.565 articoli e negli oltre 6.000 filmati di testimonianza non troverete mai una pubblicità o qualcosa che possa ricondurre ad un interesse personale; ancorchè richiesto più volte ho sempre rifiutato pennacchi o prebende; l'ho fatto perchè, come disse LAWRENCE D'ARABIAAuda Abu Tayi , non sono mai stato servo e questo ho fatto perchè è stato il mio piacere !

https://www.youtube.com/watch?v=6Afzaz55xcg


In questo mio percorso ho incontrato tanta gente; persone per bene e autentici lestofanti, persone preparate e persone che definire quaquaraqua' significherebbe fare a quest'ultimi un grave affronto.



Le mie certezze da lunga data le ho rese note, le ho pubblicate e le ho inviate a chi di dovere; i miei consigli li ho dati a chi ritenevo in buona fede ma sprovveduto.

Ho avuto anche dei dubbi che tali rimarranno nonostante qualche dotto in materia abbia risposto alle mie domande.


VINCENZO ROSSETTI sul TESTAMENTO di ENRICO

https://youtu.be/VC6EPcHQPIQ




VINCENZO ROSSETTI 006 - I REVISORI DEI CONTI ED I RESIDUI ATTIVI

https://youtu.be/5SgDTu_62PU




I DUBBI NEL PERCORSO


In questo cammino pluriennale molti sono stati i dubbi e le incertezze; contrariamente ai consiglieri comunali tutti, non ho avuto a mia disposizione Dirigenti, funzionari ed esperti ai quali chiedere delucidazioni come accade a chi siede nelle varie commissioni comunali.

A questo sono essenzialmente riferibili eventuali errori o imprecisioni nelle quali posso essere incorso; ma di contestazioni poche ne ho ricevute e 2volte2 che qualcuno ha voluto lasciare ad un Tribunale decidere sulle mie affermazioni, sono stati capsi amari per gli iniziatori di quelle liti temerarie.

Due sono però i dubbi irrisolti :

1) come sia stato possibile per tanti anni che bilanci fasulli ( falsi, in quanto non rappresentativi della effettiva realtà ) siano passati intonsi all'occhio vigile del decennale notaio che lo STATO pone a certificare la bontà degli atti comunali ( alias GATTOPARDO 4 ); prova ne siano i 38 milioni di euro di residui attivi di dubbia esigibilità ( su 65 mln lasciati dai 4 GATTOPARDI nell' ordine ringraziati) e portati in evidenza dall'allora Sindaco 

Alessandro SPALLETTA.


E' l'eredità lasciata  dal buongoverno del  PARTITO DEMOCRATICO nelle varie versioni pro tempore; una eredità della quale insieme a tanti  non vedrò la fine nel 2042.

2) come sia stato possibile che DIRIGENTI, funzionari e ASSESSORI fra i migliori al mondo ( stando alle laudi udite in Consiglio Comunale da maggioranza e opposizione , salvo rare eccezioni), quali quelli chiamati e transitati nel ventennio a

PALAZZO MARCONI

abbiano potuto pensare che la STS ASP avrebbe consentito un risparmio IVA nella fatturazione dei lavori richiesti dal Comune, nel silenzio del SEGRETARIO GENERALE.

Come ho scritto altrove, è bastato un Assessore al bilancio che ne capisse un pò per un interpello alla AGENZIA DELLE ENTRATE che ha fatto becchi tutti i precedenti soggetti ...... compreso il

COMMISSARIO STRATIsferico !




STS - AZIENDA SPECIALE : l'Assessore Morelli dice che .....

https://youtu.be/xbQ1NA8y1M0


 Ma l' interrogativo più grande è un altro e riguarda le 

dichiarazioni attribuite al precedente 

COMMISSARIO STRATIsferico !


MA NON DISSE NEL 2017 DI AVER MESSO I 

CONTI DEL COMUNE IN SICUREZZA ?

O perlomeno così scrisse un giornaletto locale :

A Frascati il viceprefetto è rimasto per oltre 10 mesi, dall'agosto 2016 - dopo la caduta di Alessandro Spalletta - al giugno 2017, dopo l'elezione della nuovo sindaco Mastrosanti.

Nei 10 mesi di lavoro frascatano, Strati ha pensato soprattutto a gettare le basi per il risanamento di un bilancio da lui stesso definito critico. A Frascati il neo commissario prefettizio di Nettuno ha lasciato decisamente una buona impronta ed ottimo ricordo tanto che nei primi mesi del suo lavoro in molti sollecitarono un (improbabile) impegno politico diretto per la città tuscolana.

Infatti dopo 6 mesi circa la STS srl 

andò di chiatto !

Nessun commento:

Posta un commento