venerdì 16 luglio 2021

GROTTHAM CITY - IL PCI PICCHIA DURO SULLA BAZZICA

 

Partito Comunista Italiano

Sezione Grottaferrata-Marino “E. Berlinguer”





COMUNICATO Grottaferrata, 13 luglio 2021

Grottaferrata. PCI sulla “Bazzica”: bene scelte per economia verde. Urgenti e pesanti altri temi/problemi per lavoratori, cittadini e città

Nicola Casubolo, responsabile del Partito Comunista Italiano di Grottaferrata, è stato interpellato circa la questione della “Bazzica” che da diverso tempo vede forze politiche, personalità, associazioni e amministrazione rincorrere dichiarazioni con altre dichiarazioni. L’esponente comunista così ha risposto: “Ci hanno chiesto cosa ne pensa il PCI della questione Bazzica e noi volentieri rispondiamo. – esordisce Casubolo - Il progetto che prevede un ostello nel territorio di Grottaferrata, per favorire il turismo giovanile, non può che vederci favorevoli. Una struttura ricettiva che possa incrementare il turismo nel nostro paese, va nella direzione che il PCI si augura, ovverosia un' economia non rivolta alla speculazione edilizia ma, finalmente verso un’ alternativa che rientra nell'economia verde, quella che non prevede il consumo del territorio ma che riqualifica l'esistente. A chi dà fastidio un turismo sostenibile? Perché si chiede che la struttura sia indirizzata al sociale? Esistono finanziamenti che sono rivolti al cicloturismo e ci sembra giusto utilizzarli. In fondo un fabbricato posto al limite del paese, che possa servire anche il comune confinante è strategicamente ineccepibile. Se poi, la gestione sarà comunale e non affidata a chiunque, sarà ancora meglio. In verità – prosegue l’esponente del PCI - per il sociale abbiamo una struttura che fu utilizzata dalle associazioni paesane con enorme successo posta al centro della cittadina, con un ampio spazio aperto per eventuali concentramenti quali balli, proiezioni, eventi teatrali e musicali ma, che forse fa gola ad alcuni per i loro interessi. Parliamo dell’ “ammazzatora” il vecchio macello che, una volta dismesso, fu utilizzato prima come luogo di ritrovo, poi come biblioteca, ora è abbandonato. Forse il comportamento istituzionale non è stato limpido e trasparente, ma del  resto lo sappiamo che il sindaco ha atteggiamenti decisionali/decisionisti (nel bene e nel male). Se le opposizioni, i componenti del consiglio, ed i vari partiti che fin'ora non si sono mossi politicamente, è chiaro che hanno attenzione alle elezioni che si avvicinano ed un buon polverone può sortire un effetto positivo sui voti che potrebbero arrivare, ma non ci convincono. Per i comunisti  - conclude Nicola Casubolo - altri sono i problemi del paese, altre le priorità.... ne elenchiamo  alcune: 

1. i diritti degli operatori ecologici, sballottati da una ditta all'altra; 

2. l'organico comunale; 

3. il Piano regolatore Generale; 

4. i depuratori costruiti e non funzionanti; 

5. la messa in sicurezza del fosso dell'acqua Mariana; 

6. l'isola ecologica. 

GRANDE E' LA CONFUSIONE SOTTO IL CIELO.. Ottimo il tempo per noi.”.




COMUNICATO Grottaferrata, 15 luglio 2021

Grottaferrata. PCI: signori di destra e centrosinistra, quando diciamo della bazzica, non ci riferiamo né alle carte da gioco né al biliardo. Noi sappiamo di che parliamo!

“Ci siamo meravigliati dal polverone che ha suscitato una nostra dichiarazione sulla

questione “la Bazzica” – dichiara Nicola Casubolo, del PCI Grottaferrata dopo le reazioni scomposte di alcuni soggetti politici locali - . All'unisono destra e centrosinistra hanno fatto fronte comune tacciandoci di insensibilità e di lontananza dai problemi sociali. Cercheremo di spiegarci, anche se comprendiamo che non tutti potranno capire, nelle poche righe che scriviamo. 

1. la struttura dell'ex ristorante non ha un parcheggio che possa essere definito tale, se pensiamo al personale che ci dovrebbe lavorare, o ai familiari che dovrebbero accompagnare i fruitori di una struttura dedicata ai soggetti fragili, chi può capire, individua già il disagio causato da macchine parcheggiate su di una strada intercomunale. 

2. il complesso è situato al confine del paese, se pensiamo di alloggiarvi le donne maltrattate chi ha collegamenti sinaptici funzionanti sa che spesso le donne escono dalle case con i figli, generalmente minori, che hanno bisogno di socialità per affrontare la tragedia che vivono, cosa che potrebbe essere agevolata da una struttura situata più al centro del paese. 

3. il “Sociale” non è solo individuabile nelle situazioni sopra descritte ma, anche in padri e madri di famiglia che non hanno lavoro ed un ostello, potrebbe fornire opportunità lavorative. – continua nel merito il dirigente comunista, di alcune critiche che somigliano più a pregiudizio che a valutazioni - 

Per questi ed altri motivi individuiamo nelle seguenti strutture le soluzioni: 

a) negli alloggi a via del fico, presso il residence Agorà provvisto di ampio parcheggio, raggiungibile anche a piedi, troverebbe spazio un centro ricreativo/assistenziale per soggetti fragili. 

b) Negli alloggi di via colle delle ginestre 52 la casa per le donne maltrattate ed i loro eventuali figli. 

Poi – rimarca Casubolo - rispondiamo pure alla signorina Masi che si chiede come esponente di FdI: ”Quale sarebbe l'attuale attrattiva di Grottaferrata”. A questo siamo? Alla negazione delle nostre risorse storiche, archeologiche, culturali e ambientali in un luogo tra i più pregiati dei Castelli romani dove si può puntare molto sull’enogastronomia, insomma il turismo! Nel territorio di Grottaferrata vi è un Castello noto come abbazia di San Nilo che ha al suo interno opere di valore, nonché sembra che sia la struttura intorno al quale è nato il paese, custodisce altresì una biblioteca con volumi antichissimi e di inestimabile valore, ma questa è una cosa che sa chi è abituato a leggere. Sempre dentro il complesso insiste un museo archeologico che sarebbe il caso visitare e rendere visitabile con più facilità, al confine nord ma sempre dentro il perimetro del paese, ci sono le catacombe Ad Decimum ottimamente conservate e che si potrebbero aprire al pubblico organizzando un servizio di guide che auspicava già nel millennio scorso lo studioso Nicola Martellotta, subito fuori il territorio ad est, c'è un sito archeologico denominato Tuscolum che non è fruibile solamente per gite in camporella e grigliate..  Insistiamo, i problemi del paese sono altri, quello che state alzando voi care forze di destra e centrosinistra unite, è solo polverone elettorale. Vi diamo appuntamento a breve, per avere maggior spazio dove illustrare il nostro pensiero – conclude Nicola Casubolo – in un incontro pubblico.”.

GROTTHAM CITY - LA BAZZICA ..... la tomba dei politicanti locali

Un AMARCORD dei tempi felici della gioventù

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/268266731315227


Nessun commento:

Posta un commento