lunedì 12 giugno 2023

COCCIANO : SUI LAVORI IN VIA OPITA OPPIO INTERVIENE UN CONCITTADINO

 

QUESTA E' PARTECIPAZIONE ATTIVA !





Buongiorno Angelo, 

ho visto la tua trasmissione concernente  i "lavori"  in corso  ( è un eufemismo ) presso lo stabile  di Via Opita Oppio  a Cocciano. 


https://youtu.be/wLwvuG2L0y0

Ancora una volta  ci si trova di fronte  all'incredibile a Frascati quando si parla di lavori. 

Ci sarebbero da chiedere chiarimenti al Direttore dei lavori e conseguentemente al Responsabile Unico del Procedemento  ( Ing  Basili )  in merito all'espletamento del relativo appalto.

 Da  chi o  da cosa dipende la sospensione dei lavori , che allo stato dei fatti , è innegabile?

 Sono stati predisposti tutti gli atti amministrativo/tecnico / contabile connessi a questa situazione?  ( BHOOOO ndr )

E' stato  redatto un verbale di sospensione delle opere  e in tal caso per quando è prevista la nuova scadenza  del termine esecutivo ?  ( BHOOOO ndr )

Perchè, se la ditta è inadempiente ( tu dici ironicamente che è scappata)  l'amministrazione non procede con "l'esecuzione in danno " ? ( in pratica si chiama un'altra impresa a  proseguire le opere e se da ciò dovessero scaturire  costi maggiori , gli stessi andrebbero  addebitati all'inadempiente) 

 ( BHOOOO ndr )

 Inoltre vi è da considerare che in tutti i capitolati è previsto il costo per i ponteggi  che a sua volta è suddiviso in due parti ; la prima  fa riferimento al montaggio  ed allo stazionamento in loco per il primo mese, la seconda prevede il pagamento del nolo ponteggi per i mesi successivi al primo. 

Il che potrebbe significare che pur senza fare più nulla di concreto in cantiere , la ditta  conseguirebbe  un illecito arricchimento  soltanto da questa  seconda voce .  

 Infatti, Il costo medio di tale noleggio, secondo i recenti prezzari DEI vale 1,52 € al mq di ponte , come dire che  se vi fossero installati 1.000,00 mq. di ponteggi  essi renderebbero circa 1.520,00 € mensili per il solo fatto di stare in sito . 

Hai ragione a parlare di vigne , sostanzialmente Frascati era  stato un paese di  " vignaroli" ma mai come adesso siamo divenuti  la vigna dei cojoni !!!

 

 

  Un caro saluto

Nessun commento:

Posta un commento