SCRIVE OPENPOLIS
Cos’è la corte dei conti e di cosa si occupa
È un organo di rilievo costituzionale che svolge funzioni di controllo e giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.
Definizione
La corte dei conti è un organo di rilievo costituzionale che svolge sia funzioni di controllo sia giurisdizionali nell’ambito della contabilità pubblica e nelle altre materie specificate dalla legge. Oltre a ciò fornisce pareri a governo, parlamento e agli enti locali che ne facciano richiesta.
Per quanto riguarda l’attività giurisdizionale la corte è competente a giudicare agenti contabili, amministratori e funzionari pubblici per tutte le vicende comunque concernenti la gestione di risorse pubbliche (in senso ampio). Inoltre ha giurisdizione nella materia delle pensioni civili, militari e di guerra.
Relativamente alle funzioni di controllo invece, l’articolo 100 della costituzione prevede che la corte produca una valutazione preventiva sulla legittimità degli atti del governo e una successiva sulla gestione del bilancio dello stato. Attività simili sono previste anche per enti cui lo stato contribuisce in via ordinaria. Il controllo di legittimità serve ad assicurare che un atto o un’attività siano conformi alla legge. Quello sulla gestione serve invece a verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa rispetto agli obiettivi posti dalla legge.
Si tratta di un controllo esterno e neutrale svolto in posizione di assoluta imparzialità rispetto agli interessi di volta in volta perseguiti dal governo o dall’amministrazione.
La legge 20/1994 ha attuato un’ampia riforma delle funzioni di controllo della corte. Da un lato infatti sono stati ridotti gli atti sottoposti al controllo preventivo di legittimità, limitati a quelli fondamentali del governo. Dall’altro è stato esteso a tutte le amministrazioni pubbliche il controllo successivo sulla gestione e sul patrimonio, incluse le gestioni fuori bilancio e quelle dei fondi di provenienza europea. Inoltre è stato affidato alla corte anche il compito di verificare il funzionamento dei controlli interni a ciascuna amministrazione.
Se ne continua a parlare senza cognizione di causa.
Brilla l'ignoranza della SINISTRA in genere, con punte eccellenti fra gli SCAPPATI DA CASA !
ASCOLTATE !
CORTE DEI CONTI - LA SINISTRA E GLI SCAPPATI DA CASA SBUGIARDATI IN PARLAMENTO
diretta della seduta della camera 7 giugno 2023 Se fosse stato un ATTACCO ALLA DEMOCRAZIA .... erano in quattro i SINISTRI a difenderla.
https://www.tiktok.com/@awerakanaka/video/7242246368402623770
https://www.facebook.com/angelo.cristofanelli/videos/1471669603586821
SEMPRE SULL' ARGOMENTO LEGGI :
lunedì 5 giugno 2023
https://angelocristofanelli.blogspot.com/2023/06/frascati-la-corte-dei-conti-e-la-sts.html
Nessun commento:
Posta un commento