giovedì 24 febbraio 2011

Solo da poche ore è sorto il sole sull'Europa.



Brent 117.60 - 117.63 Light Sweet 102.40 - 102.43





Islam
significa " sottomissione ". Naturalmente alla parola di Allah, pervenuta per mezzo del Profeta.

E di "sottomissione" è permeata la cultura e l'educazione del musulmano. Sottomissione al Capo tribù da parte dell'uomo, sottomissione della donna all'uomo e così a scendere. Possiamo discuterne, possiamo concordare che ai nostri occhi tutto ciò è assurdo, ma questo è. Da quando nel 610 il Profeta iniziò la predicazione questo è.


Parti da questo o non potrai comprendere.

Quando nel 1981 un fanatico uccise Anwar al Sadat, reo di aver stretto la pace con Israele, gli egiziani ebbero in cambio 30 anni di dinastia della tribù di Mubarak. Nessuno disse nulla, tutti si "sottomisero".
La prima volta che visitai l'Egitto chiesi alla guida italiana se girare per la città comportasse dei rischi.
" Le donne possono girare anche da sole, di giorno e di notte. Nessuno oserà alcunchè" mi rispose.

Certo, non ci sarà stata la democrazia; certo, girando per le strade avresti potuto assistere all'egizio che, allargando le gambe e leggermente flettendole, lasciava scendere gli escrementi dalla sua tunica.


Idris, della confraternita dei Senussi, fu Emiro della Cirenaica dal 1922. Dopo la seconda guerra mondiale assunse anche il titolo di Emiro della Tripolitania. Il 24 dicembre 1951 fu nomianto Re della Libia.
Nonostante si fosse dedicato alla modernizzazione del paese, fu estromesso per non aver preso posizione nella Guerra dei Sei Giorni combattuta contro Israele nel 1967.

Non era un cattivo Re, ma per il malcontento popolare fu costretto ad abdicare ed a rifugiarsi in esilio. Il 1° settembre 1969 il popolo " sottomesso " plaudi al Colonnello Gheddafi ed al suo colpo di stato.

Ma di cosa stiamo parlando ?


2003 Deserto libico con l'ufficiale di polizia di frontiera e la guida Tuareg


CHIACCHIERE E GOVERNO DELLE NAZIONI

Oggi sento tante chiacchiere su cosa si dovrebbe fare e su cosa non s'è fatto.

" Si deve intervenire per far cessare questa mattanza " : diciamo che questo è il riassunto. Ma come si dovrebbe intervenire ? Mandiamo l'esercito noi o lo manda l' Europa ? Mandiamo la Marina o l'Aviazione a bombardare Tripoli ? O vogliamo mandare a Tripoli una task-force di parlamentari armati di fiori per fermare il massacro ? Chi parte.....rinunciando all'auto-blu, all'autista e al codazzo di segretari ?

Simpatici gli interventi di certi politici ! Simpatici ed al tempo stessi rappresentativi della loro qualità. Quando hanno reso la nazione dipendente energeticamente dall'estero non sapevano forse che avrebbero dovuto " sottomettersi" ai dittatori di turno del Nord-Africa e del Medio-Oriente ?

Certo, le sfumature hanno sostanza, ed una maggiore sobrietà sarebbe d'obbligo. Ma oggi noi dipendiamo energeticamente da monarchie assolute e questa realtà non può cambiarla nè IL FATTO QUOTIDIANO LA REPUBBLICA.

E quando dipendi per il 24% dal petrolio libico, quando su quel territorio hai 10.000 italiani, la prudenza è obbligo.

Intanto le agenzie ci aggiornano : armati islamici stanno scendendo verso Tripoli dalla Cirenaica...... la terra dei Sanussi di Re IDRIS. Dietro di loro c'è Al QAIDA.

Che Dio ce la mandi buona.

1 commento:

  1. Siamo solo all'inizio. Questi faranno la fine degli iraniani.

    RispondiElimina