lunedì 28 febbraio 2011

Ricevo dal Vice-Sindaco ed Assessore al Patrimonio e Demanio dott. Piero Iacono


Pubblico volentieri la documentazione rimessami dal dott. Piero Iacono in ordine alle alienazioni patrimoniali ed al loro reinvestimento. Il quesito era pervenuto alla rubrica " DOMANDA e RISPOSTA " dal signor Cesare Antonio Marenco

Corre tuttavia l'obbligo di sottolineare, per chiarezza e comprensione personale e dei lettori, che la semplice elencazione dei ricavi e degli investimenti non consente di percepire il buongoverno o meno della res publica.

Non vorrei sembrare assillante, ma dire che nel 2002 si siano incassati 5.172.678, 95 euro è elemento di per se insignificante. Si potrebbe ad esempio dire che nel 2009 e 2010 ( cito a titolo d'esempio ) si sono incassati circa 8.000.000 e questo non direbbe nulla, se non sotto il profilo giustificativo contabile. Ben diverso è aggiungere, ad esempio, che quell'importo è riferito alla vendita dei terreni PDZ ANAGNINA 1.
Questo per affermare che, pur ringraziando il dott. Piero Iacono per la disponibilità a rispondere alla domanda per mio tramite inoltrata dal signor Cesare Antonio Marenco, quesito della rubrica DOMANDA e RISPOSTA che tengo a precisare ha raggiunto in ritardo il dott. Iacono a causa di un disguido nell'indiritto e-mail,la dimostrazione di BUONGOVERNO o MENO è sostenibile soltanto previa elencazione dettagliata dei beni ceduti a valore X e elenco dettagliato degli investimenti a costo Y, compresi mutui e fondi da enti sovracomunali.

Cordialmente

Angelo Cristofanelli



Egregio signore,
in relazione alla richiesta sull’ammontare delle entrate da cessioni patrimoniali avvenute nel corso degli ultimi mandati amministrativi e sulla loro utilizzazione, le riassumo che dal 1998 ad oggi si sono avuti incassi complessivi per € 32.667.852,07 e che a fronte di questi incassi sono stati assunti impegni per acquisti pari ad € 31.441.765,13.

La invito a tener presente che le entrate, provenienti dalle vendite di terreni in territorio di Roma, sono state utilizzate prevalentemente per la realizzazione di opere pubbliche ma anche per acquisti come il Parco archeologico di Cocciano, alcuni locali di via R. Margherita, diverse aree nel pdz di Cocciano, il complesso immobiliare di Via Janari, la sede dell'archivio comunale, l'immobile di via S. L. Filippini, il terreno ex enpas (poi assegnato a cooperative).

Per elementi di conoscenza maggiormente approfonditi può avanzare istanza di accesso agli atti del comune ai sensi della l. 241/90.

Cordiali saluti

Piero Iacono



ANNI IMPEGNATO
2000
2001
2002 € 5.172.678,95
2003 € 5.458.439,55
2004 € 6.947.788,41
2005 € 4.853.999,95
2006 € 1.622.546,76
2007 € 1.649.994,90
2008 € 2.701.952,00
2009 € 1.558.051,78
2010 € 1.476.312,83
Totali € 31.441.765,13

COMUNE DI FRASCATI

INTROITI DA ALIENAZIONI TERRENI DI DEMANIO CIVICO SITI IN COMUNE DI ROMA


ANNO
ENT DA CONCILIAZIONI ART 29 L. 1766/27
ENT DA ALIENAZIONI ART. 12 L.1766/27 E L.R. 6/2005
ENT DA ALIENAZIONI AD ENTI PUBBLICI
TOTALE INTROITI
1998 € 1.032.913,79 € 1.032.913,79
1999 € 209.165,04 € 619.748,28 € 828.913,32
2000 € 737,09 € 737,09
2001 € 730.719,17 € 730.719,17
2002 € 915.051,39 € 915.051,39
2003 € 1.082.809,28 € 127.184,75 € 119.437,98 € 1.329.432,01
2004 € 2.435.333,62 € 8.508,00 € 2.443.841,62
2005 € 2.434.747,85 € 1.146.804,00 € 3.581.551,85
2006 € 1.522.767,49 € 110.728,28 € 4.038.028,33 € 5.671.524,10
2007 € 1.748.731,02 € 239.586,05 € 488.509,52 € 2.476.826,59
2008 € 2.425.272,52 € 461.342,08 € 2.886.614,60
2009 € 1.460.207,86 € 102.510,77 € 1.345.089,97 € 2.907.808,60
2010 € 1.937.860,74 € 505.436,48 € 5.418.620,72 € 7.861.917,94
TOTALE € 32.667.852,07 € 16.693.500,94 € 1.765.198,54 € 14.209.152,59

6 commenti:

  1. Anonimo28.2.11

    Ben detto signor Cristofanelli. Occorre specificare per ogni singola vendita il ricavato e per ogni singolo investimento le somme spese, al netto di eventuali mutui o di eventuali erogazioni di fondi dalla Provincia, dalla Regione, dallo Stato o dall'Europa.

    Federico

    RispondiElimina
  2. er ba1.3.11

    Che dritto il dott. Iacono. Non c'è che dire. Lui pensa che con questa sfilza di numeri la gente guardando il risultato finale fà la differenza e dice...bhe tutto sommato cosa c'è da lamentarsi....ed invece.....

    RispondiElimina
  3. Anonimo1.3.11

    Un Amministratore attento avrebbe elencato i beni alienati il valore di mercato e il prezzo di vendita. Rimane sempre una domanda con tutti questi soldi che ci hanno fatto?

    RispondiElimina
  4. Anonimo1.3.11

    Ve lo dico io che sono ignorante come funziona. Alla fine direnno che il grosso l'hanno messo nelle fogne che siccome stanno sotto terra non le vede nessuno.

    Rita

    RispondiElimina
  5. Anonimo2.3.11

    Se L'Ass.re Jacono è una persona seria dovrebbe pubblicare l'elenco dei beni venduti, a chi e a che prezzo. Dal momneto che nun è robba "sua". Se non lo fa.non dovrebbe essere degno di stima e andrebbe dimesso.

    RispondiElimina
  6. Anonimo14.7.14

    Ma da queste vendite quanto hanno incassato ?

    RispondiElimina