domenica 7 ottobre 2012

SUAP ovvero Sistema Utile a Pjare


DEVE ESSERE ACCADUTO QUALCHE EVENTO IMPORTANTE A PALAZZO

Compare un commento nel web, sicuramente frutto di una mente solitamente bene informata sulle cose di PALAZZO, che stigmatizza il modus operandi dei NIPOTI DI PANTALONE.

Cos'è cambiato in queste ore a PALAZZO ?




IMU, formiche e cicale

Leggiamo con crescente sorpresa il giornale IL MAMILIO e ci convinciamo sempre di più che sull'IMU abbiamo ragione noi. Abbiamo appreso che sono stati spesi 50.000 euro, su decisione della giunta comunale mai condivisa con la maggioranza, per realizzare l'interfaccia (sigh!) del SUAP, lo sportello unico per le attività produttive.

Credo che sia necessario conoscere l'intero costo di questa struttura: personale, attrezzature e quant'altro per farsi un'idea più precisa della situazione. 
Intanto, basta già l'importo di 50.000 euro per farsi un'idea di come si spendono i soldi pubblici. E già ! Perchè, ci chiediamo, il servizio non è stato affidato alla Comunità Montana, come hanno fatto molti altri Comuni, che lo avrebbe svolto per poco più di 2.000 euro l'anno? Anzi, volendo, con i diritti di istruttoria si poteva avere anche gratis.

Si preferisce spendere 50.000 euro per la sola interfaccia anzichè 2.000 per l'intero servizio, tutto compreso. Capisco perchè queste cose le decide la giunta e non le discute con la maggioranza. Ricordo che 50.000 euro sono un bel 0,1 per mille di IMU, tondo, tondo. Che si poteva risparmiare. Ma tanto, paga Pantalone. Solo che adesso Pantalone sono le tasse (e le tasche) delle famiglie frascatane e la cosa non funziona più.

P.S.: credo che il centrosinistra faccia bene a revocare subito quella delibera e ad annullare quella spesa prima che qualche rappresentante dell'opposizione lo proponga al consiglio comunale come mozione...


DOMANDA : cosa ne penserà la  CORTE DEI CONTI nel leggere questo papello ?

Il commento vocale :

http://www.youreporter.it/video_VIDEORIPRESE_IN_STREAMING_-_I_COMPLIMENTI_DI_ALBERTONE


S'accende la discussione !


  • Unione Moderati Frascati Peduto sei anche te in maggioranza e da piu' di 15 anni. In Giunta c'era il tuo Paoletti chiedi a Lui i chiarimenti di cui hai bisogno.
    14 ore fa tramite cellulare · Mi piace
  • Unione Moderati Frascati ormai il tuo giochetto lo conoscono tutti in città..!!
    14 ore fa tramite cellulare · Mi piace
  • Gianluigi Peduto Perchè tanto nervosismo? Basterebbe spiegare come stanno le cose. Sono sicuro che una spiegazione c'è. Perchè sui 50.000 euro interviene l'Unione dei Moderati?
  • Unione Moderati Frascati Niente nervosismo caro Peduto, solo che invece di scrivere puoi tranquillamente informarti presso gli uffici esercitando il tuo ruolo da consigliere di maggioranza.
    14 ore fa tramite cellulare · Mi piace
  • Gianluigi Peduto Già fatto... già fatto... Non io ho scritto, io ho solo risposto. Guarda cosa è stato scritto: 

    """
    Le risorse destinate al funzionamento dello sportello attività produttive di cui alla citata variazione di bilancio occorrono, per determinazione degli uffici, a garantire il corretto funzionamento dello sportello unico attività produttive telematico (SUAP) la cui istituzione, ai sensi del DPR 160/2010, è stata decisa con deliberazione della Giunta comunale n. 21 del 22 marzo 2011 (dove sedeva ancora l'attuale Consigliere Romualdo Paoletti), per quanto riguarda me e il mio gruppo ampiamente condivisa. L'istituzione ed il corretto funzionamento di detto sportello consente di conservare all'interno della struttura comunale un interfaccia unico verso il mondo dell'impresa; un front office e back office di alta professionalità che, attraverso l’informatizzazione esplicitamente prevista nell’articolo 4 del D.P.R. 160, sposta sul web la funzione informativa prima svolta come “sportello fisico”. Oggi le imprese trovano sul web le informazioni di riferimento per l’esercizio (o l’impianto) di un’attività economica, ivi compresi i procedimenti amministrativi e le relative modulistiche; il Comune è titolare della funzione amministrativa e, dunque, una volta ricevuta o prelevata la pratica di competenza dal sistema informatico, la tratta con gli strumenti di back office di cui già dispone; il servizio attività produttive, supportato dal CED, si occupa anche della soluzione delle implicazioni concernenti il sito e l’apposito link dedicato allo sportello unico.
    Parlare di tabellina excel sostitutiva di tutto questo è molto superficiale e sviante (a questo mi riferivo quando ho parlato di argomenti complessi) e sminuisce il valore di una scelta amministrativa di alto profilo operata e ralizzata dagli uffici. 
    """
  • Unione Moderati Frascati Lo vedi che ti puoi informare di tutto. Anzi visto che sei uno dei consiglieri più esperti e preparati puoi aiutare tutti a capire meglio ogni questione. Basta esserci
    14 ore fa tramite cellulare · Mi piace
  • Gianluigi Peduto Ci sono, ci sono. Stai sereno. Anche se qualcuno preferirebbe il contrario... Resta il fatto che 50.000 euro, lo 0,1 per mille dell'IMU, forse si potevano risparmiare. O no?
    13 ore fa · Mi piace · 1
  • Giuseppe Privitera No, dico.......sugli sprechi a Frascati ci sarebbe da scrivere un romanzo, tipo che un consulente in 4 anni ha percepito 400.000,00 euri e dico quattrocentomilaeuri, che per l'immo...Altro
    13 ore fa · Mi piace · 1
  • Mino Antonaci Apprezzo Privitera e Peduto perchè dietro a quello dicono, condivisibile o meno, c'è un nome e una faccia (siamo su fb!).
    13 ore fa · Mi piace · 2

Nessun commento:

Posta un commento