martedì 16 febbraio 2010

Arrivano i sondaggi de IL CLANDESTINO

REGIONALI LAZIO - SONDAGGI A CONFRONTO: LA POLVERINI INGRANA IL TURBO E TENTA IL SORPASSO

15 feb. - Renata Polverini sembra aver ingranato il turbo. Ha iniziato a recuperare consensi, facendosi finalmente conoscere dagli elettori del Lazio e anche nei giorni scorsi ha ‘sfidato’ Emma Bonino con una cena con circa ottocento invitati, organizzata per il finanziamento della propria campagna elettorale. Ma la candidata del centro destra recupera anche nei sondaggi. Almeno a giudicare dal sondaggio di Crespi ricerche e da quello ancora più recente dell’ istituto Piepoli.

La tendenza è quella messa in evidenza un mese fa da Luigi Crespi e ribadita in un’intervista al Clandestino nei giorni scorsi dalla portavoce del comitato elettorale di Polverini: «man mano che Renata colma il gap di conoscenza con Bonino, aumenta i consensi». Venendo ai voti delle singole liste è interessante rilevare come secondo Piepoli il Pd sia al 32,5%% .
Ciò significherebbe non solo che si è concluso l’effetto Marrazzo, che ha fino ad oggi pesato sul Partito democratico, ma che addirittura il partito di Bersani supererebbe anche il dato conseguito alle ultime elezioni.
C’è poi allineamento tra Crespi, Piepoli e Gpf nella quotazione della lista Pannella‐Bonino, che oscilla tra il 4,5% e il 5,5%.

Simile è il caso della Destra: secondo Crespi e Piepoli è tra il 2,5% e il 2,8%, mentre Gpf vede la lista dell’ex governatore del Lazio ad un modesto 1,2%.

Consonanza tra Gpf e Piepoli sull’Udc, indicata sotto il 5%.

Ma c’è un altro elemento meritevole di attenzione. Il solo istituto a rilevare il peso dei candidati governatore espressione delle liste minori, Fiore,Romagnoli e Baldi, è Crespi ricerche. E questo nonostante vi sia una notevole disparità, ad esempio, tra la somma delle percentuali dei ‘piccoli’ (2%) e il totale fornito da Piepoli (6%).
Ancora diverso il caso di Gpf, che addirittura non fornisce alcun dato.
Sarebbe importante, in questa fase della campagna elettorale, conoscere il peso di tutte le forze in campo, anche di quelle con un peso specifico non elevatissimo.








7 Febbraio 2010 Brani dell'intervento di Renata Polverini all'Hotel Summit

http://www.youtube.com/watch?v=XXGbKNLv_iM LE PAROLE

http://www.youtube.com/watch?v=TyHPCth6-hA La SANITA'

Nessun commento:

Posta un commento