lunedì 10 settembre 2012

GRA BIS : il Sindaco di FRASCATI che dice ?




LA POLEMICA

Gra bis, comitati e minisindaci in rivolta

"Uno scempio di parchi e pascoli"


Vespaio di critiche sull'autostrada da Tor dè Cenci all'A1. Medici: "Politiche antiche. Si continua a preferire l'asfalto al trasporto su ferro"

Da LA REPUBBLICA di LAURA SERLONI


Immagini di un tempo che fu.

Sull'autostrada da Tor dè Cenci all'A1 - San Cesareo si solleva un vespaio di polemiche. Oltre ai Verdi del Lazio, anche comitati e minisindaci  sono sul piede di guerra. Il comitato per il "Verde Urbano" chiede l'intervento dei ministri dei Beni culturali e dell'Ambiente nonché della Provincia. "Ci opporremo fermamente. Si tratta di politiche vecchie, che massacrano il territorio, cancellano l'agricoltura di qualità, spazzano via la biodiversità. Roma ha già pagato prezzi altissimi al consumo di suolo e all'assalto del cemento - sottolinea Annamaria Procacci del comitato - Ora presenteremo una richiesta formale di accesso a tutti gli atti del progetto e poi ci riuniremo con gli altri comitati. La  battaglia per la difesa di questa parte di agro romano è doverosa visto che si è miracolosamente salvata per la tenacia e la determinazione dei cittadini e visto che rappresenta una cinta di verde fondamentale sotto ogni aspetto per la città di Roma".

Un piano che segue una "politica novecentesca", secondo Sandro Medici, presidente del Municipio X. Le sei corsie attraversano il territorio che  amministra nel tratto dell'Appia e dell'Anagnina: "Al contrario di quanto sarebbe necessario, si continua a favorire un modello urbano improntato sull'asfalto e sul cemento". Bocciano il piano e chiedono un consiglio straordinario al Municipio XII, i consiglieri Matilde Spadaro e Vincenzo Vecchio: "Siamo esterrefatti. A quanto abbiamo potuto vedere si tratta di un progetto faraonico sinora passato sulle nostre teste e per il quale il territorio non è assolutamente pronto. Ci metteremo alla testa dei comitati per formare un supercomitato scientifico volto a comprendere tecnicamente le ricadute della nuova infrastruttura spiegandole poi alla cittadinanza".


La bretella passerà nel parco dell'Appia Antica e sulle colline dei Castelli dove si coltivano le uve alla base del Frascati Doc e Docg, ma anche nelle aree verdi vincolate della zona della Cecchignola. "Diciamo no ad altri flussi di auto dentro la città - dicono dall'associazione Colle della Strega - Già oggi la Laurentina è satura e in aggiunta ci viene il timore, il solo timore, che si possa assumere come asse di penetrazione verso il centro città quello di via della Cecchignola. Nei prossimi giorni dovremmo vedere il progetto e così cercheremo di capirne  di più".



(04 settembre 2012)



1 commento:

  1. E' una questione di cemento. E il cemento ha la "precedenza".

    RispondiElimina