domenica 11 maggio 2014

SINGLE RESOLUTION MECHANISM


ALTRA INVENZIONE EUROPEA


In questi giorni è di moda parlare dell' Europa e dell' Euro.
Stranamente però, parlando di opportunità o meno dello stare o dell'uscire dall' eurozona o dall' euro ( che sono due cose assai diverse ), ci si limita a discorsi macro. Al massimo ho sentito parlare del FISCAL COMPACT e degli impegni da questa sciagura derivanti. Solo ultimamente, parlando del micro, abbiamo appreso della multa elevata ad un pescivendolo reo di non aver indicato nel cartellino della merce esposta il nome in latino di ogni pesce.

Udite, udite ..... 1.600 euro di multa per non aver evidenziato il nome latino di sogliole, scampi e totani. Ma le EURO MINCHIATE per le quali manteniamo due sedi, una a BRUXELLES ed una a STRASBURGO, non si fermano qui. Le dimensioni del cetriolo e amenità simili si contano a migliaia. Pochi sanno dei recenti eurominchioaccordi con il Marrocco per importare arance ; una modalità fondamentale per affossare le arance siciliane. In tutto questo bailamme, e tralasciando le favolose indennità agli eurotrombati o a chi non si ripresenta alle elezioni europee, è passato nel migliore degli ahumme ahumme il 

SINGLE RESOLUTION MECHANISM 

Dirò che a latere di questo MECHANISM c'è un BOARD e un SINGLE RESOLUTION FUND, ovvero altra burocrazia finanziaria dotata di capi, capetti, segretarie sedi e quant'altro occorrente. Tutto questo per cosa ? Semplicemente per intervenire nel caso in cui una banca sistemica, o giù di lì, le famose TOO BIG TO FILE, presenti sintomi di crisi tali da dover ricorrere al SRF.
Tradotto in pillole, se una banca di grandi dimensioni va in crisi, interviene questo SRM che gestirà tutto tramite il suo BOARD ed utilizzando le risorse del SRF.
Ora, per non perdersi in sigle e paroloni, pensate ad una piccola banca. Una banca che abbia erogato fondi ad un' impresa ora in crisi; una banca che abbia, fra i clienti, anche il titolare dell'impresa, con i suoi depositi personali e familiari. Cosa accade quando il direttore della piccola banca s'accorge che c'è un problema ? Chiama il suo addetto all'ufficio fidi, fa convocare il titolare dell'impresa ed insieme si analizza la via d'uscita. Questa analisi può prevedere anche una ulteriore concessione di credito commerciale in presenza di nuovi affari che siano utili a risolvere il problema contingente. Non mancheranno i consigli di vendere qualche attivo patrimoniale dell'impresa; naturalmente sotto la supervisione della banca che anche su quegli attivi basa il suo giudizio di concessione degli affidamenti. In Europa, tutto diventa più elefantiaco e burocratico. Ci sarà la BCE  ( il direttore ) che segnala l'anomalia, ci sarà il BOARD del Single Resolution Mechanism ( l'ufficio fidi ) che approfondisce la segnalazione chiamando i vertici della banca in difficoltà e concordando le azioni da intraprendere. Il tutto frazionato in uffici centrali, e comparti nazionali ( altri uffici ? altri capi, capetti, sedi e segretarie ? ), coordinati burocraticamente fra loro. Sembrerebbe, all'occhio di un osservatore maligno, una montagna di carta esplicativa calata sopra poche righe, quasi a nasconderle. Già ..... perchè c'è una parolina in tutta questa costruzione. 

BAIL - IN


In queste sei lettere è racchiuso un concetto nuovo  con il quale si può incidere sui diritti dei creditori fino a obbligarli a convertire i crediti in azioni. Misura questa, dalla quale sono comunque esentati i depositi inferiori ai 100mila euro garantiti dai sistemi di tutela dei singoli stati membri. Do you understand ? Se hai venduto la tua abitazione, se hai parcheggiato il ricavato su un conto in attesa di acquistarne un' altra, potresti essere chiamato al BAIL - IN della tua malandata banca. E con l'aria che tira, con il moral azard che impera nella finanza, per me è un campanello d'allarme da non sottovalutare.


Di positivo, tuttavia, c'è la certezza di poter fare affidamento sulle puntali indicazioni degli esperti.


E se ti dicono che stare nell'euro è un affare, ci puoi scommettere che è vero !


Nessun commento:

Posta un commento