lunedì 23 maggio 2016

ASSEMBLEA SOCI BCC FRASCATI : si va alla fusione - Prima parte


LA " DIGITALIZZAZIONE " NON AMMETTE NANO-BANCHE


Che " la mia banca " fosse finita lo avevo capito da almeno 10 anni. Parlo di quella banca dove ogni impiegato era un banchiere, al pari dei soldati di Napoleone che custodivano in ogni zaino il bastone di Maresciallo. Di questo voglio parlare in questa prima parte del servizio dedicato all' Assemblea dei Soci della 
BCC FRASCATI
una iniziativa alla quale avevo aderito intravedendo nel credito cooperativo una residua scialuppa della banca " umana ".
Il mondo è cambiato in peggio; il mondo del credito e della finanza in modo anche peggiore. La stessa Banca d' Italia non è più quella degli anni fino al 1980/90.

DALLO " SCORE " alla 
 " DIGITALIZZAZIONE "

Negli anni 70/80 il credito bancario veniva erogato avendo conoscenza del soggetto richiedente. L'analisi dei bilanci era per lo più riservata alle grandi aziende; nelle piccole realtà bancarie, e specialmente nelle province, il concedente credito per la conoscenza del territorio era supportato addirittura dai " comitati ", ovvero da personaggi del luogo esterni alla banca. Sul finire degli anni 80 la computerizzazione del credito cala a valanga e con essa i primi virgulti dello " score " ovvero dei punteggi. Questo, lo " score " dilagherà negli anni 2000. La concessione del credito secondo 
" valutazione personale " sale sempre più verso gli alti piani delle istituzioni bancarie. La conseguenza è che se le " sofferenze " erano prima piccole gocce di pioggerella oggi " i botti " quando ci sono hanno dimensioni sistemiche.

La " digitalizzazione " non ammette nano - banche dice BANKIT ; e con questo mantra gli sportelli bancari sono diventati super market dove puoi comprare una bicicletta, un telefonino, una casa o stipulare un'assicurazione. Poteva resistere a questi marosi la barchetta della BCC FRASCATI ?


I filmati dell' ASSEMBLEA, cortesemente autorizzati dal Presidente Claudio Ferri superando, col consenso dei Soci, il divieto statutario ed in favore della trasparenza, sono preceduti da un sommario resoconto del contenuto.

ASS  SOCI BCC FRASCATI 1: Benvenuti all' ultima Ordinaria

Sarà l'ultima ASSEMBLEA ORDINARIA.
Un' ASSEMBLEA STRAORDINARIA infatti ne  decreterà, nel corso dell' anno, la fine per fusione !



La voce della Federazione BCC Lazio UMBRIA Sardegna è portata da Alessandro Ceccarelli.
La frammentazione non è più ammessa dalle norme.


Le fasi preliminari e le prime comunicazioni ai soci. La nuova disciplina decretata per il mondo delle banche cooperative. I dati sono preoccupanti per il prossimo futuro delle piccole banche. Nella prospettiva non saranno ammesse più di 100 banche di credito cooperativo. Le istruzioni di BANKIT per la " digitalizzazione " e l'indirizzo politico generale. Finisce una bella avventura intrapresa dagli attuali  778 soci. I contatti avuti e le difficoltà incontrate per la formazione di gruppi. Il problema è sempre lo stesso : LA POLTRONA !



ASS  SOCI BCC FRASCATI 5 - Ferri sulle trattative di fusione

BCC di Palestrina : contatti, valutazioni e contenuti delle trattative nell' ottica di una banca sovra - comunale.

BCC di Roma : saremmo uno dei 200 sportelli. Anche in questa ipotesi Frascati perderebbe importanza.

La comunicazione ricevuta dal CDA di  BCC di Palestrina.

Lo split delle quote BCC Frascati da 5.000 a 500 euro.

Le preoccupazioni di BANKIT e le loro visioni.


BCC PALESTRINA riconoscerebbe un avviamento di 2,1 milioni di euro salvo due diligence. L'avviamento non sono soldi, ma soltanto un valore dell'insieme da aggiungere ai dati patrimoniali che formano il valore di una azienda.

https://www.youtube.com/watch?v=-akqGuYqBFs


ASS  SOCI BCC FRASCATI 6 -  Lettura della Relazione del CDA

Dato per letto il bilancio analitico si passa alla lettura della Relazione del Consiglio di Amministrazione. E' la storia di un  anno di vita aziendale con i dati essenziali del bilancio che rileva una perdita di 612.000 euro dopo sostanziose svalutazioni crediti ( 1.494.000 euro ). Il bilancio di periodo al 30 giugno 2015  presentava un utile di 140.857 euro. La variazione delle politiche di bilancio imposte da BANKIT ha portato alla perdita al 31 dicembre 2015.


Prestito di 2 mln di euro, subordinato, sottoscritto integralmente da BCC Roma.

https://www.youtube.com/watch?v=uDAIOSRKKt0


ASS  SOCI BCC FRASCATI 7 - Vincenzo Rossetti legge la Relazione del Collegio Sindacale

Tutta la documentazione in lettura rappresenta quanto disposto dal Codice Civile in ordine alla trasparenza. Mentre Rossetti leggeva io pensavo alla STS in versione Multiservizi srl della quale nulla viene pubblicato e nulla è dato conoscere.

https://www.youtube.com/watch?v=Z3R6lWRntIY





Prosegue Martedi  24 maggio

1 commento:

  1. Domanda gli azionisti riavranno indietro i soldi oppure nuove azioni?

    RispondiElimina