sabato 2 gennaio 2021

CONSIGLIO COMUNALE A FRASCATI - SIAMO STATI IN TANTI A NON CAPIRE

 

MA SONO STATI TANTI ANCHE QUELLI CHE NON CONOSCONO O NON RICORDANO



Se il 29 dicembre 2020 io fossi stato un consigliere comunale, di maggioranza o di opposizione non fa differenza, avrei aperto il mio intervento chiedendo al Sindaco e all' Assessore al Patrimonio come mai, dopo un anno, i locali a Piazza del Mercato tornati nella disponibilità del Comune per cessata locazione non siano stati ristrutturati, messi a norma e rilocati a beneficio del profitto del patrimonio cittadino. 

Parlo dei locali che  per molti decenni videro la gestione commerciale della famiglia CENCI.




SEMBRERIA, PARERIA, ME DICHENO

che manchino solo di un bagno, ovvero una 50na di blocchetti di gesso precompresso, qualche sanitario, una porta ed un allaccio alla fogna passante nella piazza; na cosa da 8/10.000 euro ed una giornata di lavoro, forse due per un privato.


" E' STATA UNA GESTIONE LEGGERA, TROPPO LEGGERA "

Il virgolettato è riferito all' intervento di apertura del Consigliere Roberto Gherardi De Candei in merito all' affare FARMACIE COMUNALI gestite dalla STS srl prima e dalla STS ASP poi ed in particolare ai contenuti di un eventuale contratto di gestione in partenariato. 

Il Consigliere GHERARDI , a mio avviso, è uno dei più preparati e attenti consiglieri comunali oltrechè di modi gentili e garbati nelle esposizioni; a buon diritto può reclamare i ritardi nella consegna della documentazione visto che, a differenza di chi autodichiara di poco capirci, i pezzi di carta li sa leggere senza dover fare il giro delle 7 chiese.

Se non sbaglio è stato il primo a segnalare quelle righe di troppo che avrebbero consentito alla STS ASP di attivare una gestione in partenariato con un operatore privato selezionato " ahumme ahumme ".


Simpatico il richiamo ai silenti :  " ma voi avete letto tutto, sono sicuro che avete letto tutto ! "

Si dirà che non c'era nessun allarme viste le passate prove di capacità dei managers della STS ( nelle versioni societarie a geometria variabile ) e l' occhiuta verifica degli atti dei Dirigenti fra i più bravi al mondo in forza al Comune.


MA C'E' UN MA !  


Il Consigliere GHERARDI è alla sua prima consiliatura ed ignora quindi che quando si è parlato della STS se ne sono viste di ben più gravi magagne, a cominciare dalla messa in liquidazione della STS Srl e dalla costituzione della STS ASP.


Va quindi perdonato per la nonscienza del passato; fosse stato in quel 2 agosto 2014  in aula avrebbe udito l'allora consigliere Alessandro Adotti, e non solo lui, reclamare uno straccio di

BILANCIO DI LIQUIDAZIONE

che in questi casi è il minimo sindacale occorrente a deliberare.

Avrebbe altresì potuto  ascoltare i grandi benefici che ne sarebbero venuti al Comune in merito alla fatturazione in esenzione IVA dei servizi ricevuti.

Ma, probabilmente, se fosse stato in aula, anche lui sarebbe stato sopraffatto dall' alto profilo professionale del docente che rappresentò l'operazione; operazione per altro vagliata dai bravissimi DIRIGENTI operativamente interessati alla sua attuazione; talmente bravi che non fu neppure necessaria una verifica alla AGENZIA DELLE ENTRATE !

Chissà, forse potendo disporre della RELAZIONE KPMG che dal 4 giugno 2018, e una vocina mi dice ..... leggendo la pagina 17, sia lui che gli altri consiglieri potrebbero saperne di più !

Ma di quel report non c'è disponibilità e visto che sono stati in tanti a rimarcare i RITARDI, che tuttavia furono consueti anche e soprattutto nei pagamenti dell' aurea epopea dei GATTOPARDI

si rimane attoniti nell' incredibile attesa.

Non frequentava il PALAZZO all'epoca l' ottimo GHERARDI altrimenti avrebbe potuto udire una voce gridare 

" NUN PAGHEMO .... FACETICE CAUSA "



Oggi quei mancati pagamenti ritornano con il kotinos dei

DEBITI FUORI BILANCIO DA SENTENZA

e, fatti salvi Dirigenti, funzionari, managers, come ho udito in più interventi, non si comprende di chi sia la colpa di tutti i 

RITARDI


Ma questa è un'altra storia sulla quale tornerò in seguito per spiegare chi NON RICORDA !


FRASCATI CC 29 12 2020 - 2 - GHERARDI SUI RITARDI

https://youtu.be/EqiIB-CmWQ8





 

Nessun commento:

Posta un commento