lunedì 11 aprile 2011

ETICA E GIUSTIZIA


In una realtà ove la GIUSTIZIA, intesa come attività giudiziaria che regola i rapporti interpersonali nella società, è " bollita ", non rimane che la supremazia dell' ETICA.

Leggo dal DIZIONARIO GARZANTI : " ETICA : 1) parte della filosofia che si occupa del problema morale,ossia del comportamento dell'uomo in relazione ai mezzi, ai fini e ai moventi : etica edonistica, utilitaristica, etica cristiana, protestante

2) modello di comportamento che un individuo o un gruppo d'individui segue nelle proprie azioni / etica professionale: l'insieme dei doveri inerenti all'esercizio di una determinata professione; deontologia


MORALE : che riguarda l'agire, il comportamento umano, considerati in rapporto all'idea che si ha del bene e del male.

ETICA o MORALE, la supremazia sulla GIUSTIZIA CORRENTE è evidente.

Con una particolarità : ETICA o MORALE , con buona pace dei GARANTISTI, non hanno tre gradi di giudizio e neppure tempi lunghi.

E mentre tutto ciò accade, mentre di ciò si discute, il CASSIERE del PD presenta in Parlamento la richiesta di aumento del finanziamento ai partiti per altri 185.000.000 di euro ! Con buona pace per i precari, la ricerca, lo sviluppo, la cultura e i senza lavoro !

Su questa classe politica sia il GIUDIZIO ETICO che il GIUDIZIO MORALE sono stati emessi.

NON C'E' APPELLO CHE TENGA ! NON C'E' SENTENZA CHE POSSA MODIFICARLI !

Nessun commento:

Posta un commento