mercoledì 30 settembre 2015

La Roma di Marino, l' Italia di Renzi : quattro chiacchiere con Antonella Rotondi.


NON PASSA GIORNO CHE NON SE NE SENTA UNA


E' uno strano paese l' Italia  e la Capitale ne è lo specchio.
Basta sfogliare un quotidiano, basta accendere una televisione e si è assaliti dall'assurdo. Proprio di oggi la notizia di una famiglia che vanta un credito di un milione di euro non riscossi da una ASL, per i danni irreversibili subiti dal figliolo alla nascita, a motivo dell'imperizia medica. Ed Equitalia batte alle porte per 38.000 euro. Dicono " è la legge " i burocrati irresponsabili e terribilmente cretini. Ma che paese è, dico io, quello che ti tassa su un risarcimento non ancora incassato ? Ma chi è l' imbecille che fa simili leggi ?

E questo fa il paio con i motivi che mi hanno condotto ad intervistare Antonella Rotondi, un' archeologa facente parte della Sovrintendenza speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologia di Roma.

Io non avevo ben chiare le motivazioni di quell' assemblea che aveva condotto alla chiusura del Colosseo per tre ore. Chiusura che aveva scatenato polemiche a non finire; uno scandalo mondiale, una figuraccia galattica. O meglio ...... io le idee le avevo ben chiare, ma cercavo una conferma qualificata.

Lascio alle due video interviste la vostra curiosità, premettendo  in
 anticipo che il Colosseo è affidato, per la gestione e i controlli, a 27 dipendenti che coprono i vari turni di lavoro, ordinari e straordinari.
Aggiungo, per comunicazione successivamente ricevuta, che il contenzioso scatenante ammontava, per tutti i dipendenti dei musei italiani e dei siti archeologici, a 49 milioni di euro; qualcosa in più del bottino di 45 milioni illegalmente trafugato dalla nota

BANDA PARTITI SPA

Inutile dire che EQUITALIA non ha bussato nè al Ministero di Franceschini, nè a Palazzo Chigi !





Grottaferrata 004 - Antonella Rotondi sui problemi della cultura

Nessun commento:

Posta un commento