DAJEEE .... PROVA A STRIZZARE QUEL COPERCHIO CHE HAI A MO' DI TAPPO IN MEZZO ALLE SPALLE
Ammettiamo che tu sia il capo di una società. Ogni anno ti si presenta una incombenza un pò rognosa, ma anche gratificante : devi valutare i tuoi dipendenti.
E' rognosa perchè a qualcuno dovrai dire che il suo rendimento sul lavoro non è stato conforme alle direttive ed alle aspettative.
E' gratificante perchè ti permetterà di dare riconoscimento al merito e conferire un premio :
IL PREMIO DI PERFORMANCE
In una azienda ben gestita, la valutazione delle performance è un momento essenziale a condizione che venga fatta seriamente. La modalità magica sta in una parolina semplice ancorchè abusata : la performance si valuta con
" PROFESSIONALITA' "
Non cercare di barare nel giudizio, perchè poi c'è la controprova !
Ovvero, leggendo le tue valutazioni esse dovranno essere allineate col risultato conseguito.
Se dunque la tua è una azienda che ha per scopo il lucro a valori di risultati mediocri dovranno necessariamente corrispondere perfomance mediocri delle maestranze. Se, viceversa, all' ultima riga del conto economico avrai un valore STRATIsferico non ci vuole molto a capire che anche i tuoi collaboratori avranno dato delle performances STRATIsferiche.
Se invece la tua azienda ha per scopo la prestazione di servizi è la qualità di questi ultimi che determinerà il driver del giudizio e delle performances fornite dai tuoi dipendenti.
In questo esercizio voglio darti una mano fornendoti alcune tracce.
Buen trabajo amigo !
CAPO II - IL CICLO DELLA PERFORMANCE
Art. 2 - Definizione di performance
4. La performance è il contributo apportato dal singolo dipendente, da un gruppo di dipendenti, da un’unità organizzativa o dall’intera struttura organizzativa, al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi dell’Ente in relazione ai bisogni della collettività.
5. Tale contributo è misurato e valutato con riferimento ai risultati conseguiti e alle modalità di raggiungimento dei risultati stessi.
Art. 3 - Performance organizzativa
1. La performance organizzativa è articolata nei seguenti macro-ambiti:
a) grado di attuazione della strategia, esplicitando i collegamenti tra le linee programmatiche di mandato, i programmi contenuti nella relazione previsionale e programmatica, gli obiettivi operativi annuali individuati nei documenti di programmazione dell’ente;
b) livello di performance nella erogazione dei servizi, individuato sulla base di indicatori strutturati su diverse dimensioni, secondo il sistema di misurazione in uso presso l’Ente;
c) impatti dell’azione amministrativa sull’ambiente di riferimento e/o sui bisogni della collettività.
2. I macro ambiti in cui è articolata la performance organizzativa costituiscono elementi che vengono rappresentati nel piano della performance il quale, a sua volta, rappresenta in modo schematico e integrato il collegamento tra le linee programmatiche di mandato ed i successivi strumenti di pianificazione e programmazione utilizzati presso il comune.
3. L’inclusione dei macro-ambiti di performance nel sistema di misurazione e valutazione o la loro ulteriore strutturazione può essere disposta in modo graduale, in una logica di progressivo miglioramento del sistema di gestione della performance.
Art. 4 - Performance individuale
1. La performance individuale dei dirigenti è misurata e valutata in relazione:
a) al raggiungimento di obiettivi individuali;
b) al contributo apportato alla performance dell’unità organizzativa di appartenenza;
c) al contributo apportato alla performance dell’ente;
d) all’eventuale partecipazione del singolo al raggiungimento di obiettivi trasversali a più unità organizzative;
e) alle competenze professionali e manageriali dimostrate e alla qualità dei comportamenti organizzativi;
f) alla capacità di valutazione dei propri collaboratori, dimostrata attraverso una significativa differenziazione delle valutazioni.
2. La performance individuale dei responsabili di servizi ed uffici è misurata e valutata in
relazione:
b) al contributo apportato alla performance dell’unità organizzativa di appartenenza;
c) alle competenze professionali dimostrate e alla qualità dei comportamenti organizzativi.
3. La performance individuale del personale è misurata e valutata in relazione:
a) al raggiungimento di obiettivi individuali e/o di gruppo;
b) al contributo apportato alla performance dell’unità organizzativa di appartenenza;
c) alle competenze professionali dimostrate e alla qualità dei comportamenti organizzativi.
ESERCIZIO
Valutare le PERFORMANCES di questa azienda :
This blog was... how do you say it? Relevant!! Finally I have found something that helped me. Appreciate it!
RispondiEliminaE' incredibile quello che ci fai conoscere.
RispondiEliminaUnitamente a quello che vediamo in questi giorni a livello nazionale c'è da chiedersi in mano a chi siamo stati e siamo