mercoledì 25 ottobre 2017

LA PERFORMANCE ! HAI MAI PROVATO A VALUTARLA ?


DAJEEE .... PROVA A STRIZZARE QUEL COPERCHIO CHE HAI A MO' DI TAPPO IN MEZZO ALLE SPALLE



Ammettiamo che tu sia il capo di una società. Ogni anno ti si presenta una incombenza un pò rognosa, ma anche gratificante  : devi valutare i tuoi dipendenti.

E' rognosa perchè a qualcuno dovrai dire che il suo rendimento sul lavoro non è stato conforme alle direttive ed alle aspettative.

E' gratificante perchè ti permetterà di dare riconoscimento al merito e conferire un premio : 

IL PREMIO DI PERFORMANCE

In una azienda ben gestita, la valutazione delle performance è un momento essenziale a condizione che venga fatta seriamente. La modalità magica sta in una parolina semplice ancorchè abusata :  la performance si valuta con 
" PROFESSIONALITA' "

Non cercare di barare nel giudizio, perchè poi c'è la controprova !

Ovvero, leggendo le tue valutazioni esse dovranno essere allineate col risultato conseguito.

Se dunque la tua è una azienda che ha per scopo il lucro a valori di risultati mediocri dovranno necessariamente corrispondere perfomance mediocri delle maestranze. Se, viceversa, all' ultima riga del conto economico avrai un valore STRATIsferico non ci vuole molto a capire che anche i tuoi collaboratori avranno dato delle performances STRATIsferiche. 

Se invece la tua azienda ha per scopo la prestazione di servizi è la qualità di questi ultimi che determinerà il driver del giudizio e delle performances fornite dai tuoi dipendenti. 

In questo esercizio voglio darti una mano fornendoti alcune tracce.

Buen trabajo amigo !



CAPO II - IL CICLO DELLA PERFORMANCE 

Art. 2 - Definizione di performance 

4. La performance è il contributo apportato dal singolo dipendente, da un gruppo di dipendenti, da un’unità organizzativa o dall’intera struttura organizzativa, al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi dell’Ente in relazione ai bisogni della collettività. 

5. Tale contributo è misurato e valutato con riferimento ai risultati conseguiti e alle modalità di raggiungimento dei risultati stessi. 

Art. 3 - Performance organizzativa 

1. La performance organizzativa è articolata nei seguenti macro-ambiti: 

a) grado di attuazione della strategia, esplicitando i collegamenti tra le linee programmatiche di mandato, i programmi contenuti nella relazione previsionale e programmatica, gli obiettivi operativi annuali individuati nei documenti di programmazione dell’ente; 

b) livello di performance nella erogazione dei servizi, individuato sulla base di indicatori strutturati su diverse dimensioni, secondo il sistema di misurazione in uso presso l’Ente; 

c) impatti dell’azione amministrativa sull’ambiente di riferimento e/o sui bisogni della collettività. 

2. I macro ambiti in cui è articolata la performance organizzativa costituiscono elementi che vengono rappresentati nel piano della performance il quale, a sua volta, rappresenta in modo schematico e integrato il collegamento tra le linee programmatiche di mandato ed i successivi strumenti di pianificazione e programmazione utilizzati presso il comune. 

3. L’inclusione dei macro-ambiti di performance nel sistema di misurazione e valutazione o la loro ulteriore strutturazione può essere disposta in modo graduale, in una logica di progressivo miglioramento del sistema di gestione della performance. 


Art. 4 - Performance individuale 

1. La performance individuale dei dirigenti è misurata e valutata in relazione: 

a) al raggiungimento di obiettivi individuali; 

b) al contributo apportato alla performance dell’unità organizzativa di appartenenza; 

c) al contributo apportato alla performance dell’ente; 

d) all’eventuale partecipazione del singolo al raggiungimento di obiettivi trasversali a più unità organizzative; 

e) alle competenze professionali e manageriali dimostrate e alla qualità dei comportamenti organizzativi; 

f) alla capacità di valutazione dei propri collaboratori, dimostrata attraverso una significativa differenziazione delle valutazioni. 


2. La performance individuale dei responsabili di servizi ed uffici è misurata e valutata in relazione: 

a) al raggiungimento di obiettivi individuali; 

b) al contributo apportato alla performance dell’unità organizzativa di appartenenza; 

c) alle competenze professionali dimostrate e alla qualità dei comportamenti organizzativi. 


3. La performance individuale del personale è misurata e valutata in relazione: 

a) al raggiungimento di obiettivi individuali e/o di gruppo; 

b) al contributo apportato alla performance dell’unità organizzativa di appartenenza; 

c) alle competenze professionali dimostrate e alla qualità dei comportamenti organizzativi. 


 ESERCIZIO

Valutare le PERFORMANCES di questa azienda :


2 commenti:

  1. STEVE HEPP26.10.17

    This blog was... how do you say it? Relevant!! Finally I have found something that helped me. Appreciate it!

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  2. Adalberto26.10.17

    E' incredibile quello che ci fai conoscere.
    Unitamente a quello che vediamo in questi giorni a livello nazionale c'è da chiedersi in mano a chi siamo stati e siamo

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