venerdì 9 febbraio 2018

COMUNE DI ITACSARF : AFFIDAMENTO INCARICO ALLA RE-SOURCES S.A.S. DI RAPHAEL ROSSI


IL 12 DICEMBRE  LA SIBILLA COMPARVE IN SOGNO AU SINNECU 



DETERMINAZIONE
SETTORE IV
GESTIONE DEI RIFIUTI E DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
N. Registro Generale 99 del 30-01-2018


OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO ALLA RE-SOURCES S.A.S. DI RAPHAEL ROSSI PER SUPPORTO E AFFIANCAMENTO AL RUP NELL'ATTIVITÀ DI PREDISPOSIZIONE E REDAZIONE DELLA
DOCUMENTAZIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA
PROPEDEUTICA ALL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI IGIENE URBANA E CORRELATI.



IL DIRIGENTE

RICHIAMATE:
- La delibera del Consiglio Comunale n. 15 del 31.3.2017 con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Frascati per l'anno 2017;
- La delibera del Commissario Prefettizio con i poteri della Giunta Comunale n.61 del 26.05.2017 con la quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per l'esercizio 2017 con assegnazione degli obiettivi ai Centri di Responsabilità;

VISTO:
- Lo Statuto Comunale Vigente;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 18 agosto 2000 n.267;
PREMESSO che:
il comune di Frascati, con ordinanza sindacale n. 25 del 23.05.2012  ha apportato delle modifiche al servizio di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati;
 le predette modifiche prevedono che il gestore dei servizi di igiene urbana provveda alla raccolta differenziata in modalità "porta a porta" dei rifiuti urbani e assimilati su tutto il territorio comunale;
 i servizi di Igiene Urbana (spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti urbani e assimilati) sono attualmente affidati in gestione alla Lazio Ambiente S.p.A. in prosecuzione tecnica giusto contratto Rep. n. 3341 del 01.03.2002, aggiornato con atto Rep. n. 4208 del
22.12.2009 ed ulteriormente aggiornato con atto Rep. n. 4318 sottoscritto in data 10.05.2012 con l’allora Consorzio GAIA in a.s., contratto poi assunto e mantenuto dalla Lazio Ambiente S.p.A. all’atto della cessione del suddetto Consorzio GAIA in data
10.07.2013 con atto Rep. n. 9170 con passaggio avvenuto in data 01.08.2013; con nota Prot. n. 4783/2017/149-1 ESER del 13.07.2017, trasmessa  in data 14.07.2017 con Prot. n. 37066 la Lazio Ambiente S.p.A. ha invitato i Comuni, tenendo conto degli
indirizzi forniti dalla Regione Lazio con D.G.R. n. 331 del 13.06.2017, ad avviare con urgenza le procedure per l’affidamento dei servizi di igiene urbana ad altro gestore, a far data dal 1.01.2018, non potendo garantire la gestione dei predetti servizi oltre il termine del 31.12.2017;

CONSIDERATO che l’attuale normativa relativa ai servizi di gestione dei rifiuti ed in particolare gli artt. 200 e 202 del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, “Norme in materia ambientale”, prevedono l’organizzazione della gestione dei rifiuti urbani sulla base di ambiti territoriali ottimali e l’affidamento degli stessi tramite le Autorità d’Ambito;

PRESO ATTO che non risulta ad oggi possibile la tipologia di affidamento prevista dall’art. 202 del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, in quanto nella Regione Lazio non risultano ancora costituite le anzidette Autorità d’Ambito;

VISTO l’art 198 del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 che definisce le competenze dei Comuni circa la gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati con particolare riferimento alle modalità del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento;

PREMESSO inoltre che:
 con Deliberazione della Giunta comunale n. 42 del 13.11.2017, sono stati forniti al Funzionario, Servizi ed Uffici comunali competenti specifici indirizzi per:
1.l’attivazione di uno studio di fattibilità amministrativa, tecnica ed economica delle diverse tipologie di affidamento dei servizi di Igiene Urbana e connessi consentite dall’attuale normativa di riferimento;
2.una verifica sull’opportunità di incaricare un Professionista o Ente specializzato nella progettazione di servizi di Igiene Urbana, per affiancare, durante tutto l’iter procedurale, i Servizi e Uffici competenti nella predisposizione della documentazione tecnico -amministrativa, compresa eventualmente quella connessa alla indizione di una gara d’appalto, propedeutica all’affidamento dei servizi di cui trattasi;
3.la predisposizione degli atti tecnico-amministrativi finalizzati all’avvio della procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento temporaneo del servizio in questione, nelle more della individuazione di una modalità gestionale organica in un ambito territoriale definito;
 con nota prot. n. 65208 del 12.12.2017 il Comune di Frascati ha richiesto formalmente alla società Lazio Ambiente garanzie circa la continuità dei servizi di igiene ambientale di cui trattasi nell’anno 2018 e precisamente sino a quale data, nelle more dell’attivazione
della procedura amministrativa maggiormente rispondente alla esigenza dell’individuazione di un nuovo gestore;
 con Prot. n. 65911 del 14.12.2017 ( 1 mese di studio - ndr ) il Funzionario del Servizio Ambientale comunale ha trasmesso, come previsto dalla D.G.C. n. 42 del 13.11.2017 di cui sopra, una relazione tecnica circa i risultati dello studio di fattibilità per affidamento dei Servizi di Igiene Urbana e connessi a nuovo gestore nella quale veniva manifestata l’indispensabilità di un
ricorso ad un Ente esterno specializzato in servizi alle P.A. che supporti il Servizio Ambientale comunale, e più in generale il Settore IV, sia tecnicamente che amministrativamente, durante tutto l’iter procedurale di individuazione del nuovo gestore dei servizi di Igiene Urbana;
 con nota prot. n. 8046/2017/229-5 SOC del 18.12.2017, la società Lazio Ambiente - in riscontro alla nota prot. n. 65208 del 12.12.2017 di cui sopra circa e chiarendo il contenuto della precedente nota prot. n. 4783/2017/149-1 ESER del 13.07.2017  ( a Itacsarf  ci hanno messo 5 mesi di farsi spiegare la nota - Ndr )- comunicava la disponibilità ad adeguarsi a eventuali richieste formali pervenute dal Comune di proroga dei servizi di cui trattasi nelle more della conclusione delle procedure  di affidamento del servizio a nuovo soggetto e salvo la necessità di formale nulla osta da parte della Regione Lazio che ha funzioni di controllo analogo rispetto alla stessa società;

con nota prot. n. 67979 del 27.12.2017, a riscontro della succitata nota 
 trasmessa dalla società Lazio Ambiente, il Comune di Frascati ha formalizzato la richiesta di prosecuzione dell’attuale gestione per il periodo strettamente necessario a porre in essere quanto necessario per implementare un nuovo modello gestionale del servizio di igiene urbana, purché venga assicurata la sostenibilità economico-finanziaria del servizio a  garanzia degli adeguati standard qualitativi richiesti per tutto il periodo di prosecuzione e del Vostro formale impegno circa la puntuale corresponsione delle retribuzioni e dei relativi contributi obbligatori dovuti al personale (operatori di cantiere, operatori di rete ed amministrativi) operante sul territorio comunale di Frascati e presso il relativo CRC di Via di Valle Chiesa;

 con comunicazione prot. n. U 0660766 del 29.12.2017, trasmessa dalla società Lazio Ambiente con nota prot. n. 8207/2017/358-SOC del 29.12.2017 la Direzione Regionale “Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti” fa presente che, nelle more della pubblicazione
dell’asta pubblica per la dismissione della totalità delle quote posseduta dalla Regione Lazio nella società Lazio Ambiente e della eventuale aggiudicazione della stessa, laddove ricorrano i presupposti, potrà valutare eventuali richieste formali di prorogatio “tecnica” dei contratti in scadenza, purché nel rispetto della  normativa vigente in materia e dei connessi orientamenti giurisprudenziali, per il tempo strettamente necessario alla
costituzione del nuovo veicolo societario da parte dei comuni;

 con determinazione dirigenziale Reg. Gen. n. 12 del 09.01.2018 e Reg. di Settore n. 7 del 09.01.2018, al fine di garantire la continuità dei servizi di cui trattasi, è stata da ultimo proroga una proroga tecnica al contratto Rep. n. 4318 del 10.05.2012 alla società Lazio Ambiente S.p.A. sino al 31.03.2018 nelle more dell'attivazione delle procedure ad evidenza pubblica per l’individuazione del nuovo gestore dei servizi di Igiene Urbana;

CONSIDERATO che:
 per quanto sopra evidenziato occorre individuare in tempi rapidi un nuovo operatore economico che dovrà svolgere i servizi di Igiene Urbana ed i servizi ad esso correlati;
 si rende necessaria una preventiva analisi dei servizi di Igiene Urbana di cui trattasi attualmente attivati sul territorio ( ma perchè al Comune non li conoscono  i servizi attivati ? - Ndr ) al fine di una loro ri-progettazione che sia più attenta alle caratteristiche del territorio e degli insediamenti abitativi e commerciali presenti sullo stesso e che introduca elementi di novità quali la tariffazione puntuale, con il fine di aumentare significativamente la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti nel comune;

si rende pertanto necessario affiancare alla struttura dell’Ente un operatore tecnico-economico di elevate e specifiche professionalità, esperto e specializzato nella specifica materia dei servizi di raccolta differenziata e più in generale dei servizi di Igiene Urbana nonché di assistenza tecnico-amministrativa alle P.A.;

TENUTO CONTO CHE in data 13/12/2017 è stato richiesto alla RE-SOURCES S.A.S. di Raphael Rossi, preventivo di spesa per le attività di supporto ed affiancamento al RUP nell’attività di predisposizione e redazione della documentazione tecnico-amministrativa propedeutica all’affidamento dei servizi di Igiene Urbana e correlati a nuovo gestore di cui trattasi;

ACQUISITI AGLI ATTI presso il Servizio Ambientale:
 la certificazione in data 13/12/2017 con la quale il Responsabile Unico del Procedimento ha accertato la necessità di ricorrere, per i predetti servizi ad un qualificato operatore economico esterno all’Ente specializzato in materia di servizi di Igiene Urbana e di
assistenza tecnico-amministrativa alle P.A., ai sensi del combinato disposto dell’articolo 31, comma 7 e dell’art. 101 del decreto legislativo n. 50 del 2016; 
il curriculum professionale del Dott. Raphael Rossi e del Dott. e del  Dott. Franco Aschi che coordineranno la commessa di cui trattasi;
 l’offerta economico-prestazionale Prot. n. 021/17/RR del 14.12.2017 trasmessa dalla RE-SOURCES S.A.S. di Raphael Rossi in data 18.12.2017 con Prot. n. 66450;

CONSIDERATO:
 che trattasi di affidamenti di lavori e prestazioni professionali di importo inferiore ad € 40.000,00 (art 36 comma 2 lettera a) e l’art 32 comma 14 del D Lgs 50/2016);

 l’art. n. 5 comma 3 e 4 e l’art. n. 6 del regolamento comunale per la esecuzione dei lavori e dei beni e servizi in economia del 14.02.2007;
 che la RE-SOURCES S.A.S. di Raphael Rossi, altamente qualificata, dotata della necessaria esperienza e specializzata in materia di servizi di Igiene Urbana ed in attività di supporto e affiancamento alle P.A. si è resa immediatamente disponibili ad effettuare quanto necessario, come da preventivo presentato, che rispondono pienamente alle esigenze dell’Ente e sono compatibili anche con le necessità temporali sopra evidenziate;
 che l’offerta presentata dalla RE-SOURCES S.A.S. di Raphael Rossi risulta essere confacente alle necessità dell’Ente;

PRESO ATTO CHE:
 trattandosi di affidamento per il quale la presente determinazione tiene luogo al contratto, l’appaltatore assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della legge 136/2010 e ss.mm.ii. e si impegna a dare immediata comunicazione alla stazione appaltante ed alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo della notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità;
 la Ditta individuata risulta in possesso dei requisiti di cui all’art 80 del D. Lgs. 50/2016; VISTO il DURC della RE-SOURCES S.A.S. di Raphael Rossi con esito regolare acquisito
con esito regolare agli atti del Servizio Ambientale;

VISTO il D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.;
VISTO il D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
VISTO l’art. 107, l’art. 183 e l’art. 191 del D.Lgs. n. 267/2000;


RITENUTO pertanto, in forza delle norme di legge e regolamentari sopra richiamate, delle motivazioni sopra esposte, delle conoscenze ed esperienze specifiche maturate, e dell’offerta
economico-prestazionale prodotta, di conferire l’incarico in oggetto alla RE-SOURCES S.A.S. di Raphael Rossi, provvedendo altresì al relativo impegno di spesa;

CONSIDERATO CHE tale spesa debba intendersi come non suscettibile di pagamento frazionato in dodicesimi ai sensi dell’art. 163 commi 1° e 3° del D. Lgs. 267/2000. Si applica altresì l’articolo citato, comma 2°, dal momento che la spesa riguarda operazioni necessarie, obbligatorie ai fini dell’affidamento dei servizi di Igiene Urbana - già oggetto di proroghe - a nuovo gestore, atte ad evitare che vengano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’Ente;

DETERMINA

1)di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale al presente atto;

2)di affidare alla RE-SOURCES S.A.S. di Raphael Rossi, con sede in Largo Cibrario n. 10 - 10144 Torino (TO), P. IVA 11227270011, l’incarico professionale di supporto e affiancamento al RUP per attività di predisposizione e redazione della documentazione
tecnico-amministrativa propedeutica all’affidamento dei servizi di Igiene Urbana e correlati di cui in premessa;

3)di impegnare la somma a copertura della spesa necessaria ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. 18/11/2011 e dei relativi principi contabili le somme di seguito indicate:

4) esigibilità della
obbligazione, come segue:
Esercizio Cap/art. Importo Scadenza
2018 U 58000 € 21.655,00 28/02/2018

2018 U 58000 € 21.655,00 31/03/2018

Il Dirigente

Elpidio Bucci

CONSIDERAZIONI FINALI


Che volete che vi dica ?  Così, volando basso  a pelo d'acqua ......

 con comunicazione prot. n. U 0660766 del 29.12.2017, trasmessa dalla società Lazio Ambiente

TENUTO CONTO CHE in data 13/12/2017 è stato richiesto alla RE-SOURCES S.A.S. di Raphael Rossi, preventivo di spesa 


IL 13 DICEMBRE GIà ERANO PARTITI IN TROMBA !

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