domenica 15 dicembre 2019

SARDINE A SAN GIOVANNI : PREANNUNCIANO UN TERREMOTO ?


"FENOMENO " DI ASSESTAMENTO O FAGLIA IN MOVIMENTO NOVELLO ?


In un paese come l' ITALIA, area sismicamente instabile con ben due vulcani attivi e uno dormiente, prossimo al risveglio, le scosse telluriche sono un presenza ricorrente.


E' con questa curiosità sempre crescente, in un paese che ha perso la capacità di ascoltare e di osservare " gli altri " e che è ridotto a riservare occhi, orecchie e presenza " ai suoi ", di buon' ora mi sono portato nella piazza dove il " fenomeno " si sarebbe manifestato.

Nella  geo-gerarchia politica Piazza San Giovanni precede Piazza del Popolo e Piazza Navona, lasciando a Piazza della Rotonda ( il Pantheon ) il quarto posto nella classifica delle
CHAMPIONS SQUARE

La scelta dipende dalle probabilità di partecipazione del 
POPOLO BUE

Per l' assistenza sanitaria e per le malattie gravi invece sono d'obbligo  Piazza SS Apostoli o Piazza Monte Citorio a seconda, anche qui, della partecipazione presunta.

E ieri a Piazza San Giovanni non c'erano grandi malati, bensì la borghesia media e matura con qualche scampolo di gioventù.


C'ERA ANCHE BABBO NATALE


Visto l'approssimarsi delle festività, poteva mancare il caro vecchietto ?

SARDINE a SAN GIOVANNI 15 - C' era anche 
BABBO NATALE


Le prime due ore sono state le più interessanti perchè, in assenza di affollamento, ho avuto modo di osservare ed ascoltare, direttamente o aggirandomi nei dintorni dei capannelli.

Ecco allora la signora matura, mia coetanea, che parla di fascismo senza averlo vissuto precisando che " siamo perchè tanti sono morti per permettercelo "; mi pare un pò poco come supporto visti i morti a milioni del bolscevismo e visto  che solo il tempo dirà quale sarà la differenza dopo 100 anni fra il TERREMOTO SAVOIARDO di Messina del 1908 e il TERREMOTO DEMOCRATICO del Belice nel 1968 o quelli odierni, sempre DEMOCRATICI, in Abruzzo.


C'è poi un gruppo di bolognesi, un ingegnere e signora ed un docente, col quale m'intrattengo a parlare delle regole del burraco; un pozzetto coperto ed uno scoperto, col burraco o da sette o a seguire, dove dal K all' asso dello stesso segno vale 300 punti.

Continua il giro; difficile trovare chi si lasci intervistare, non sono politici tesi alla visibilità, solo  borghesia benestante e arrabbiata;  ma drizzando le orecchie sento il 68ttino che rimpiange il PCI di Berlinguer deprecando il voto dei PARIOLI ed il default nelle periferie.


MA COME NASCONO LE SARDINE ?


La storia è confermata : quattro inquilini, quattro amici al bar e Mattia Santori a sacrificarsi per loro !

SARDINE a SAN GIOVANNI 16 - LA GENESI IN UN BAR


Poi, finalmente, MATTIA SANTORI compare, in una calca di reporter, con al fianco quello che io ritengo lo stratego.



SARDINE a SAN GIOVANNI 24 - MATTIA SANTORI e lo stratego

Si, deve essere lo stratego quello al suo fianco; l' intervista al NBC dimostra una eccellente padronanza della lingua inglese.
Potrebbe fare anche il ..... MINISTRO DEGLI ESTERI !



Il problema ora, per un osservatore agnostico qual sono, è capire se questo giovane, proiettato nel giro di un mese alla ribalta mediatica, abbia la capacità di non perdersi; e qui è la fortuna ad assistermi.

Accade che fra una intervista e l'altra Matteo si rivolga verso di me con calorosi saluti; non sono per me, ma per una bella ragazza dietro di me. E' un colpo di fortuna grandissimo, perchè come descritto nel video-commento all'evento, ricorrendo ad un trucchetto di gioventù, carpisco informazioni preziose su questo ragazzo.

" E' un bravo ragazzo, senza grilli per la testa. L'esaltazione non è fra le sue corde " mi dice, " lo conosco da tanto; era un mio compagno di scuola "



SARDINE a SAN GIOVANNI 25 - CHE FORTUNA ! C'è una LEI ad assistermi.



Saranno circa 35.000 persone !



SARDINE a SAN GIOVANNI  17 - La gente arriverà numerosa




SARDINE a SAN GIOVANNI 18 - Domani si parlerà di iniziative



In effetti la gente arriva, tantissima; a riprova che c'è consistenza nel  " FENOMENO " che qui prende forma; a riprova che liquidarlo con qualche astiosa definizione è un madornale errore di valutazione del sottostante umore popolare.

I contenuti della presenza sono unti e bisunti; antifascismo, anti odio, anti razzismo, accoglienza ....... e le solite scivolate con la partecipazione dell' ANPI che nun cjazzecca nulla, ma definisce il colore con le note di " BELLA CIAO "

NUN CJAZZECCA nulla neanche la figlia di un palestinese se poi non dai la parola ad un ebreo !

La piazza e le grandi vie laterali sono strapiene, la mia mobilità limitata; la mia schiena reclama pace e riposo; mi avvio verso l'auto cogitando ed osservando i tanti ancora in arrivo con i pesci in mano.

Come finirà mi chiedevo; le analogie col 2013 ci sono tutte.

Ma se il M5S su questa piazza offrì una possibilità operativa, un contenitore per il dissenso avvolto in un programma di governo, le SARDINE più che PRETENDERE 5 comportamenti e CHIEDERE un ripensamento-abrogazione non vanno.

Chè poi alla fine, senza una via di uscita, per chi voterà questa piazza e le tante altre se non per il solito ZINGARETTI funINCULERO o per RENZI sotto botta dell' OPENGATE

Un pò poco per un TERREMOTO, sembra più uno 
SCIAME SISMICO



SARDINE a SAN GIOVANNI 35 - L'intervento di MATTIA SANTORI



IL MIO COMMENTO ALL' EVENTO

Nessun commento:

Posta un commento