sabato 15 gennaio 2022

BAR CAVALLINO A GROTTHAM CITY - IL COMMISSARIO CHE DICHE ?

 

ANCHE LO SPIEGONE TORNA SULL' ARGOMENTO




L'immobile comunale "Il Cavallino" sito in Via San Bartolomeo 1, è stato oggetto di una Delibera del Commissario Prefettizio, la n. 8 del 14/12/2021 approvata coi poteri della Giunta. In sostanza, il Commissario  ritiene favorevole per il Comune di Grottaferrata sottoscrivere un Verbale di reimmissione in possesso dell'immobile, benché sia pendente un giudizio al Tribunale di Velletri, instaurato dalla Società Philosophy Collection srl, già vincitrice (2017) del bando di gara per la gestione in concessione dell'immobile. Nel contenzioso, si cita il Comune per danni, con richiesta di risarcimento complessiva per oltre 420 000,00 euro. L'amministrazione comunale, a sua volta, ha impugnato il giudizio vantando un indennizzo per oltre 40.000,00 euro, per affitti non pagati dal concessionario. Nel maggio 2017 fu stipulato il relativo contratto per l'uso dell'immobile, benché fosse stata nel frattempo (marzo 2013) emanata un'ordinanza di inagibilità dei locali comunali in Via dell'artigianato, parte dei quali sottostanti l'immobile Il Cavallino. La Philosophy Collection aveva vinto il bando di gara proponendo l'abbattimento e ricostruzione dell'immobile. Parte della nuova costruzione sarebbe ricaduta sul sottostante locale inagibile. Per questo, dopo una serie di verifiche, fu approvato (luglio 2018) un progetto di ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) che prevedeva l'installazione di alcuni pali di sostegno nel sottostante locale dichiarato inagibile, a fronte del carico della nuova costruzione. Il progetto non si è concretizzato, e non si conoscono i motivi. Tuttavia erano stati avviati dei lavori edili, cantierizzando l'immobile e l'area circostante. Come ebbe a confermare il Sindaco Andreotti in risposta a 2 interrogazioni sull'argomento, nell'ottobre 2017. Nell'agosto 2019, in assenza di sviluppi (immobile sempre chiuso e apparentemente cantierizzato), la Philosophy Collection cede il ramo d'azienda titolare della gestione del Cavallino, alla Società Foodart srl. Quindi instaura il giudizio a Velletri per risarcimento danni. Dopodiché sostanziale silenzio sulla vicenda e nessun apparente sviluppo. L'immobile resta chiuso, con l'ingresso posteriore laterale interdetto da tavole inchiodate alle mura e transenne posizionate lungo l'intero perimetro dell'edificio, come allo stato attuale.
Il 14 dicembre scorso, come detto, il Dott. Dionisi, Commissario Prefettizio insediatosi il 29 novembre 2021, a seguito delle dimissioni di 9 Consiglieri comunali e contestuale decadimento del Sindaco, approva un verbale di rientro in possesso dell'immobile, per il Comune, in cambio della restituzione del deposito cauzionale a suo tempo versato dal concessionario.
Leggendo il verbale, sorgono numerosi interrogativi sull'opportunità e la reale convenienza per il Comune di rientrare in possesso, alle condizioni stabilite, dell'immobile.
Il giudizio di risarcimento pendente al Tribunale di Velletri (420mila euro...), resta aperto. Si dichiara che l'immobile sarebbe nelle identiche condizioni d'uso di quando è stato assegnato al concessionario (il che, se non altro, contrasta con quanto visibile ad occhio nudo almeno esternamente...). Ma, cosa ancora più paradossale, nel verbale si dice che non vi sono chiavi dell'immobile da riconsegnare al Comune. Ferma restando la legittimità di un simile verbale, com'è possibile che il concessionario abbia firmato un contratto, redatto progetti di ristrutturazione ed eventualmente cantierizzato l'area, senza avere le chiavi dell'immobile?
Numerosi gli interrogativi che sorgono leggendo la Delibera n. 8, il verbale allegato, e conoscendo, anche solo parzialmente, la "storia" amministrativa del Cavallino (e la situazione pregressa, almeno al mese di ottobre 2016, quando 6 Consiglieri comunali di maggioranza si dimisero, con quelli di minoranza, per fare cadere la Giunta Fontana). Nella videointervista che segue alcune considerazioni al riguardo.

 Cordiali saluti





GROTTHAM CITY 1 - PARERIA, SEMBRERIA, ME DICHENO .... ho convocato lo SPIEGONE



GROTTHAM CITY 2 - Cavallino Story : lo SPIEGONE entra nei dettagli




Sullo stesso argomento leggi :


sabato 1 gennaio 2022

DAL CAVALLINO DI GROTTHAM CITY GLI AUGURI DELLO SPIEGONE

 

UNICA VOCE IN UN DESERTO SILENTE


https://angelocristofanelli.blogspot.com/2022/01/dal-cavallino-di-grottham-city-gli.html

Nessun commento:

Posta un commento