giovedì 20 gennaio 2022

MA LA FONDAZIONE IFEL E' UN ISTITUTO DI BENEFICENZA ?

 

L'ARTICOLO DE ILMAMILIO.IT E' SCONCERTANTE



Più che un articolo dovrebbe trattarsi di una " velina " fatta scivolare al cavalier servente dall'Amministrazione Sbardella.


SCRIVE ILMAMILIO.IT 

Per uscire dalla crisi il Comune di Frascati si avvarrà di una consulenza esterna, con la fondazione IFEL, creata dall’associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), che metterà a disposizione gratuitamente una task force di esperti per individuare le principali problematiche e proporre linee di intervento. Frascati che diventa quindi un caso di studio nazionale, entrando a far parte di quella stretta cerchia di enti locali selezionati dalla fondazione per ricevere la consulenza. A testimoniarlo c’è la delibera di giunta n.49 del 16 dicembre, con la quale si è dato il via libera alla sottoscrizione dell’accordo. 


IFEL è una Fondazione istituita nel 2006 dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).
E' un ente deputato ad assistere i Comuni in materia di finanza ed economia locale attraverso: la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, la ricerca e la formazione. Inoltre IFEL produce studi, analisi e proposte di innovazione normativa atte a soddisfare le istanze dei Comuni e dei cittadini

Malasorte ha voluto non sia sfuggita, " la velina " ad un attento lettore che, a sua volta, ha mandato a me una sua " velina "; ma io che non sono allocco sono andato a verificare.



DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n. 504 

Riordino della finanza degli enti territoriali, a norma dell'articolo 4 della legge 23 ottobre 

1992, n. 421. (GU Serie Generale n.305 del 30-12-1992 - Suppl. Ordinario n. 137)

note: Entrata in vigore del decreto: 1-1-1993






5. Con decreti del Ministro delle finanze,  sentita  l'Associazione nazionale  dei  comuni  italiani,  sono  approvati  i  modelli  della dichiarazione,  anche  congiunta  o   relativa   ai   beni   indicati nell'articolo 1117, n. 2) del codice civile,  e  sono  determinati  dati e gli elementi che essa deve contenere, i documenti  che  devono essere eventualmente allegati e le modalita' di presentazione,  anche su supporti magnetici, nonche' le procedure per  la  trasmissione  ai comuni ed agli uffici dell'Amministrazione finanziaria degli elementi necessari per  la  liquidazione  ed  accertamento  dell'imposta;  per l'anno 1993 la dichiarazione deve essere inviata  ai  comuni  tramite gli uffici dell'Amministrazione finanziaria. Con decreti del Ministro delle finanze, di concerto con i Ministri dell'interno, del tesoro  delle  poste  e  delle  telecomunicazioni,   sentita   l'Associazione nazionale dei comuni  italiani,  sono  approvati  i  modelli  per  il versamento  al  concessionario  e  sono  stabilite  le  modalita'  di registrazione, nonche'  di  trasmissione  dei  dati  di  riscossione, distintamente  per  ogni  contribuente,  ai  comuni  e   al   sistema informativo del Ministero delle finanze. Al  fine  di  consentire  la formazione di anagrafi dei contribuenti,  anche  mediante  l'incrocio con i dati relativi agli immobili assoggettati alla tassa smaltimento rifiuti, con  decreto  del  Ministro  delle  finanze  viene  previsto l'obbligo per il Consorzio nazionale obbligatorio tra i concessionari di organizzare, d'intesa con la  predetta  associazione,  i  relativi servizi operativi  per  la  realizzazione  delle  suddette  anagrafi, prevedendosi un contributo a carico dei concessionari pari al  5  per cento delle commissioni riscosse ai sensi del  comma  3.  I  predetti decreti sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale.


CHE DIRE DI PIU' ?


" Frascati che diventa un caso di studio nazionale "

forse per capire come un COMUNE VIRTUOSO di pedutiana memoria possa finire in dissesto ?

" Una task force messa gratuitamente a disposizione " ?

Ma non paghiamo già tanti magistrati, contabili e penali, per capire queste cose e provvedere ?



Non so cosa avrebbe potuto scrivere al riguardo il

sommo poeta, ma so cosa scrisse tal

Paul-Henri Thiry d'Holbach :

" L'uomo di Corte è, al di là di ogni dubbio, il prodotto più curioso dell' umana specie. E' animale anfibio in cui tutti i contrasti si trovano insieme assemblati.

Un perfetto cortigiano è senza dubbio il più stupefacente degli uomini. Smettete di parlare dell' abnegazione dei devoti verso la divinità: l'abnegazione vera è quella del cortigiano verso il suo padrone. Osservate come egli s'annulli alla sua presenza !

E' come una cera morbida, pronta a ricevere tutte le impronte che le si vorrà dare. "


Vedrete, questa è una storia che non finisce qui !


ITACSARF - DAJEEEEE CHE ARRIVA LA TASK FORCE GRATUITA !

Beato chi ce crede !

https://youtu.be/DShuYkHapHE


Nessun commento:

Posta un commento