martedì 14 novembre 2017

A GERUSALEMME ..... A GERUSALEMME !


CAMMINARE SU 5.000 ANNI DI STORIA


E' sempre una emozione profonda quella che ti provoca il visitare  queste terre del Medio Oriente; Gerusalemme poi è qualcosa di speciale. Qui le tre maggiori religioni monoteiste hanno visto l'inizio, l'opera e la fine di tanti profeti e di Gesù; qui non si finisce mai di apprendere. Se poi ti capita di poter fruire di guide di particolare spessore e caratura allora non vorresti mai lasciare questa terra. Ma il tempo è tiranno e, oltre allo stupore per ciò che vedi e ascolti, ti stupisce per la velocità con la quale vola via. Sia tu un pellegrino credente od un semplice visitatore le emozioni sono profonde. Per questo mio secondo viaggio ho scelto ancora chi di queste cose se ne intende; ricorre infatti in questo anno l'800mo anniversario della CUSTODIA DI TERRA SANTA
da parte dell' ordine dell' 
ORDINE DEI FRATI MINORI 


GERUSALEMME 2017 112 - Come sempre iniziamo dalla fine






LE DATE E I LUOGHI DA RICORDARE


La visita della città inizia e finisce da quella che erroneamente viene chiamata LA FORTEZZA DI DAVID. In effetti, ci dice Fra' Simone, Re David qui non avrebbe mai messo piede. E' invece pressochè certo che qui sia stato ospitato PONZIO PILATO proveniente dalla sua sede di Cesarea e qui pervenuto in occasione della visita per la Pasqua. La Fortezza è un palazzo di una bellezza unica. Dalle sue torri era possibile controllare, in quei tempi, tutto il territorio intorno alla città, certamente diverso dall'agglomerato urbano che oggi lo caratterizza.


70 d.C.

Vespasiano apprende a Gerusalemme di essere stato nominato imperatore di Roma ; suo figlio TITO espugna in quell'anno Gerusalemme. Il Tempio, ricostruito da ERODE IL GRANDE, subisce la seconda e definitiva distruzione.



135 d.C.

L'imperatore ADRIANO " normalizza " la questione palestinese e Gerusalemme. Rade al suolo la città e scaccia gli ebrei. Questa è una data importante perchè è il motivo della prima diaspora e di una mutazione nelle strategie del popolo ebraico. Ci si chiede infatti di cosa sarà il destino di questo popolo ora che non ha più un Tempio rappresentativo della centralità per la sua religione. Questo è un argomento interessantissimo che non voglio  affrontare al momento, nella speranza che, con più dotta conoscenza, possa in un breve futuro farlo Frà Simone.

ADRIANO tuttavia lascia agli ebrei la possibilità di tornare a pregare in questi luoghi per un giorno l'anno : è il giorno che, ironia della sorte, coincide con le due distruzioni del tempio. La prima ad opera dei Babilonesi, la seconda ad opera di TITO. Questi ricostruisce la città chiamandola 
AELIA CAPITOLINA 
ma lasciando in bella vista le rovine della SPIANATA DEL TEMPIO a monito di cosa significhi mettersi contro  ROMA.


GERUSALEMME 2017 118 - Ecco come nasce la città di DAVID


GERUSALEMME 2017 11 - Ai tempi di Erode il Grande


GERUSALEMME 2017 12 - TITO espugna la città


GERUSALEMME 2017 13 - ADRIANO costruisce AELIA CAPITOLINA

https://www.youtube.com/watch?v=jHAvehzhSc8




Ma non cambiate canale ....... il viaggio continua !

1 commento:

  1. Anonimo14.11.17

    This blog was... how do you say it? Relevant!! Finally I have found something that helped me. Kudos!

    RispondiElimina