PRENDONO TUTTAVIA FORMA ANCHE LE CERTEZZE.
La certezza sta nel fatto che il debito viene da lontano..... viene dal tanto magnificato DUCEnnio MERAVIGLIAO, cosa di cui non avevo mai avuto il minimo dubbio.
L'ulteriore certezza è che, probabilmente, ci stanno portando sugli scogli.
Ma questa è una personale opinione che spero ardentemente errata.
LI' DOVE LA MATEMATICA E' UN'OPINIONE
Finalmente abbiamo qualche numero !
Nei due documenti l'Amministrazione cifra il DEBITO verso il Consorzio Gaia pari a 3.346.941,56 euro alla data del 3 marzo 2010.
Il totale del CREDITO verso gli utenti è cifrato in 4.489.601 euro, di cui 3.789.601 € al 31.12.2009 e 700.000 € relativi al primo bimestre 2010
Il debito è così composto :
589.485, 95 euro per diritti della DISCARICA
2.308.491,10 € per il servizio di raccolta e spazzamento
268.484,40 euro per la gestione del verde ( parchi, ville, aiuole ecc)
180.480,06 euro per il CIMITERO
IL PRIMO DUBBIO
Secondo quanto riferito dal consigliere PRIVITERA, il debito del COMUNE di FRASCATI , appreso nell'incontro con dipendenti e dirigenza all' isola ecologica GAIA alcuni giorni fa, sarebbe di circa 4.000.000 di euro. Certo, s'è trattato di un incontro non a tavolino, ma in campo aperto; ci può essere stata qualche imprecisione da parte del cifrante, ci potrebbe essere stata confusione con le cifre di un altro Comune. Mha !
COSA PREVEDONO GLI IMPEGNI CONTRATTUALI
Ogni mese il Comune di Frascati deve corrispondere al GAIA i seguenti importi :
GAIA ( raccolta e spazzatura): 230.849 euro *
Verde ( giardini ecc.): 29.831 euro
Cimitero : 20.053 euro
Discarica : 150.000 euro **
* sono i famosi 200.000 euro che, se versati regolarmente ogni mese e da ogni comune consorziato, consentirebbero il regolare pagamento degli stipendi)
** il valore del corrispettivo discarica è ovviamente suscettibile di variazione in ordine al peso conferito.
Il valore dell'impegno mensile è quindi pari a circa 430.000 euro
IL SECONDO DUBBIO
430.000 euro mensili corrispondono a 5.160.000 euro annui.
Le appostazioni nel bilancio di previsione 2010 sono le seguenti :
Entrate 4.330.000 euro
USCITE 4.330.000 euro di cui 4.150.000 al GAIA/DISCARICA e 180.000 euro alla PROVINCIA di Roma ( contributo del 5%)
Colpito dalla differenza di circa 830.000 euro fra il costo contrattuale ( 5,160 mln) e l'incassp presunto ( 4,330 mln....... ma li incasseranno tutti? ) ho chiesto spiegazioni.
L'Assessore al Bilancio ha cortesemente precisato che si attendono forti recuperi di costi dall' applicazione della raccolta differenziata all'intero territorio comunale.
Io glielo auguro di cuore, ma ne dubito fortemente.
In realtà soltanto la riduzione del 50% del conferimento in discarica potrebbe consentire che gli attuali specifici 150.000 euro mensili diventino 75.000 euro. Questo comporterebbe un risparmio complessivo di circa 900.000 euro annuali.
GIA'...... ma ammesso che ciò avvenga...... dei 4.330.000 annui quanto ne incasseranno veramente ?
Il passato ci dice che : ( valori in milioni di euro )
2005 ruolo 2,943 incassati 2,473 pagato 2,434 ruolo/incassi - 0,470
2006 ruolo 2,874 incassati 2,092 pagato 2,454 ruolo/incassi - 0,782
2007 ruolo 3,878 incassati 2,934 pagato 4,208 ruolo/incassi - 0,964
2008 ruolo 4,264 incassati 4,300 pagato 2,756 ruolo/incassi + 0,036
2009 ruolo 4,176 incassati 3,776 pagato 4,435 ruolo incassi - 0,400
Aldilà d'ogni opinione, il quadro dice che soltanto nel 2008 l'incasso è stato, seppur di soli 36.000 euro, superiore al RUOLO.
Ovvero "la macchina " fatica nello svolgimento del compito d'incassare. Di chi sia la colpa non è al momento rilevante. Quello che emerge è che, in assenza di una svolta decisa, ogni dubbio è lecito sulle ipotesi avanzate nel bilancio di previsione 2010.
Soltanto 3 volte sui 5 ( anni 2006, 2007 e 2009 ) il Comune ha pagato più di quanto incassato! E comunque..... soltanto nel 2008 s'è incassato più dei ruoli !
PERTANTO..... quanto pubblicato su FRASCATI a SINISTRA
è impreciso e privo di senso.
è impreciso e privo di senso.
I dati contabili dell’Ente dicono cose profondamente diverse:
anno 2010: incassati dai cittadini € 102.000, pagati al Gaia € 394.000
anno 2009: incassati dai cittadini € 3.668.000, pagati al Gaia € 4.509.000
anno 2008: incassati dai cittadini € 4.300.000, pagati al Gaia € 2.369.000
anno 2007: incassati dai cittadini € 2.934.000, pagati al Gaia € 4.216.000
anno 2006: incassati dai cittadini € 2.092.000, pagati al Gaia € 2.606.000
anno 2005: incassati dai cittadini € 2.473.000, pagati al Gaia € 2.445.000
In totale, dal 2005 ad oggi, il Comune di Frascati ha incassato dai cittadini € 15.569.000 di TARSU ed ha pagato al GAIA € 16.539.000 (che non sono briciole!). Quindi il Comune ha pagato al GAIA 970.000 euro in più di quanto incassato dai cittadini.
L'aver versato di più dell'incassato, ripeto, soltanto 3 volte su 5 non dice assolutamente nulla. Non precisano, peraltro, quanto avrebbero dovuto versare. Ma questo è ovvio : non si può contaminare il DUCEnnio che rimane MERAVIGLIAO soltanto nelle PEDUTIADI
Semmai è rilevante che nel
2008 ruolo 4,264 incassati 4,300 pagato 2,756 ruolo/incassi + 0,036
ben 1.500.000 euro sono rimasti in cassa !
Approfitto della circostanza per cifrare il debito Comunale giunto, a fine 2009, a 50,321 milioni..... 100 miliarducci di vecchie lire !
PER NON DIMENTICARE
Analisi perfetta.
RispondiEliminaGrazie.