mercoledì 14 gennaio 2015

HA ABDICATO L'ULTIMO DEI SAVOIA


DAL GIANICOLO COLPI DI CANNONE A SALVE FESTEGGIANO IL RITORNO DELLA DEMOCRAZIA ........... FORSE !


Alle ore 12,00 un colpo di cannone, voluto nel 1847 da Pio IX per allineare l'ora nelle parrocchie romane, annuncerà che l'ultimo dei Savoia sta abbandonando il Colle.

Vi era salito il 15 maggio 2006.

In quei giorni l' Italia era ancora una nazione prospera, piena di problemi, certo; ma chi non avrebbe problemi con una classe politica come quella che lo aveva eletto e nella quale albergava dal 1953 ? Ma dire albergava è forse poco significativo. Nella CASTA il Senatore a vita novello ha opportunamente navigato, appoggiando, non dimentichiamolo, nel 1956 l'intervento sovietico in Ungheria. Ma, attentissimo all'aria che tira .... fu il primo comunista nel 1978 a ricevere il visto d'ingresso negli Stati Uniti. E fu talmente versatile che Henry Kissinger lo definì " il suo comunista preferito ". Celebre anche una dichiarazione, non ricordo da chi pronunciata, che, riferita ad una sua visita al Quartier Generale del CIA a Langley, lo definì 
" l'unico comunista uscito vivo dal QG della CIA ".

LA STORIA RECENTE

Io lo ricorderò come chi abolì le elezioni o, se preferite, come il monarca dell'età del suicidio degli imprenditori e dei carcerati.

SCIABOLETTA lasciò l'Italia in macerie, Giorgio invece pure !

Oggi , alle ore 12,00, s'apre il mercato delle vacche; nei giorni a venire assisteremo alla  COMPAGNIA DI GIRO impegnatissima nell' eleggere il suo nuovo PAPA.

Il copione prevede 3 votazioni fasulle, tanto per mettere sulla graticola i TROMBATI migliori e regolare vecchi conti in sospeso. Poi, dalla 4a in poi assisteremo al festival, con gli assensi pagati a peso d'oro, come d'uso.

Quindi non resterà che attendere le 21 salve di cannone che dal 1862, per Regio Decreto, salutano l'arrivo della nuova carica istituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento