giovedì 22 gennaio 2015

IL BAZOOKA DI DRAGHI ARRIVA IN RITARDO


DUNQUE SARA' Q.E. !


Dopo  LTRO e TLTRO, con ampio ritardo arriva il QE.

E' l'arma totale, il rimedio finale al fallimento della BCE

Perchè nella mission della banca centrale due erano gli obiettivi assegnati : stabilità dei prezzi ed inflazione non oltre il 2%

Inutile dire che, vuoi per l'assoggettamento alla Germania di Jean Claude TRICHET, vuoi per la sua mancanza di personalità, gli obiettivi sono stati entrambi mancati. E' impensabile l'ignoranza scientifica a certi livelli; pertanto i comportamenti o sono frutto di un disegno da perseguire o sono frutto del perseguimento di un disegno. PUNTO.

Il disegno è ben noto : demolire la seconda manifattura europea per consentire alla Germania di sottomettere economicamente l' Europa. E' il disegno coltivato dal 1914, ma che aveva già visto precedenti battaglie fra l' Impero Germanico e quello Franzese.

Semmai è proprio l'alleanza franco-tedesca che stupisce.

Prima Trichet alla BCE e Strauss Khan al FMI, lo strozzino mondiale; caduto il secondo per motivi di " pelo ", ecco che al suo posto arriva un'altra figura franzese : Cristine Lagarde

Ma un tavolo a due gambe non sta in piedi ! Ecco dunque la necessità di un terzo pilastro : i servi sciocchi italioti.

E qui la scelta è facile visto l'ampia fauna economico-politica offerta dal Belpaese.

Non so da dove iniziare. Prodi al governo e alla guida della Commissione europea, con il via libera senza se e senza ma all' invasione cinese; e per finire in gloria Monti e Letta al governo, Napolitano per 9 anni al Quirinale.


7  ANNI DI RITARDO E TANTI SUICIDI

Quando scoppio la crisi dei sub-prime e dopo lo scivolone della Lehman Brothers, fallita il 15 settembre 2008, la FED non ci pensò due volte ad intervenire. Per ben tre volte varò piani di intervento utilizzando la più elementare delle manovre monetarie.
Questo la dice lunga sull'animus dei governanti, politici e finanziari, europei. Non è che non ci fossero esempi nel passato e nel presente. Non è che J.M. Keynes fosse morto senza lasciare alcunchè di scritto.  Il problema semmai era altro in Italia : la qualità degli uomini o,  se preferite, la qualità degli italiani che certi uomini politici esprimono.

Perchè, visto che la Germania batteva tanto sulla austerità, ci si sarebbe aspettato che la politica agisse di conseguenza. Ma cos'è la politica se non lo specchio di un popolo ?

Ecco allora che dal 2008 ai nostri giorni gli scandali sulle ruberie si sono moltiplicati a dismisura in Italia. Ove non fosse noto, è risultato di tutta evidenza che i nostri politicanti 

A TUTTI I LIVELLI

altro non sono che associati alla BANDA BASSOTTI.
Ma non solo i politicanti. Che dire di quei burocrati pubblici di cui si circondano ? Gente incapace se non collusa con le consorterie politiche. Che dire di certa magistratura in continua contraddizione con se stessa ? Che dire delle accuse di certi P.M. regolarmente addomesticate dai giudici ? E' evidente che qualcuno di loro non sia all'altezza: o chi accusa o chi giudica.

Quanto ai politicanti, chiamateli come volete, date loro tutte le tessere e i colori che volete, il risultato non cambia.

La  COMPAGNIA DI GIRO è davanti ai nostri occhi, specchio di noi stessi; con buona pace di qualcuno onesto che, tuttavia, o è stupido ( in molti amano circondarsi di stupidi ) o è colluso. E se ne voleste prova basta scorrere la lista dei papabili al QUI RINALE !  Tutti specchiatissimi fruitori di privilegi, tutti prossimi, a LORO INSAPUTA, a malfattori in grande stile e di lungo corso.

Q.E. WHAT IS THIS ?


Contrariamente a LTRO e TLTRO questa volta non si tratta di acquistare titoli già in portafoglio alle banche, magari anche tossici, erogando liquidità a scadenza; ovvero soccorrere gli amici del sistema, sollevandoli dai loro moral azards.

No, questa volta Draghi rimetterà in funzione le rotative per finanziare direttamente gli Stati. Sarà sufficiente ?

Chissà ! Occorrerà attendere e leggere i particolari. Perchè finanziare gli STATI significa, in ultima analisi, dare denaro ai soliti lazzaroni. Proprio come fecero  Michele LAZZARONI ( direttore generale ) e Bernardo TANLONGO ( governatore ) alla fine del 19mo secolo con la Banca Romana.

Gira che ti rigira il problema è il solito: gli uomini !

Aspettiamo quindi cosa ci verrà spiegato oggi da Francoforte; attendiamo di vedere dove finirà il denaro novello, ma non dimentichiamo che, per far ripartire l'economia e creare posti di lavoro, occorre che ci sia domanda.

E dopo il Q.E. di Draghi non rimarrà che l'elicottero di 

Nessun commento:

Posta un commento