venerdì 31 agosto 2018

CREDEVO FOSSE AMORE invece è che sò de coccio


DETIME RETTA ... STETIVE FERMI E NUN FACETE ATRI DANNI


Fosse servita ANCORA una ULTERIORE prova dell' incapacità di certi uffici comunali a Itacsarf ..... bhè la prova eccola qui. Dopo le bastonate del BILAUREATO siamo giunti all'autodenuncia : si ridisegna l' OPERA DEL GENIUS LOCI, smontando quello che 24 ore prima era stato fissato. Evidentemente non si conoscono i New Jersey Stradali in Plastica , quei manufatti  rossi e bianchi, che si poggiano sul terreno per provare certe " intuizioni geniali " ed eventualmente modificarle alla bisogna.

Stupisce altresì che la ditta incaricata abbia dato corso senza nulla eccepire;  come carretto dietro l'asino, ha eseguito senza batter ciglio gli ordini provenienti dal PALAZZO.

Eppure un suggerimento era stato dato da un semplice 
LAUREATO IN BUONSENSO

" restringere l'area di atterraggio dei voli ad alta quota e mantenere a doppio senso di marcia l'uscita da
VIA DEI TOPI IN TRAPPOLA


CREDEVO FOSSE AMORE 
quando ho visto stamattina rimetterci le mani.

Niente de che; dal PALAZZO è partito l' ordine :

" facetice dù stalli pù parcheggio "

Ragassi ..... non fatevi il sangue amaro .... questo è quello che passa il convento a 24 ore dalla consegna del


CREDEVO FOSSE AMORE invece è che sò de coccio


giovedì 30 agosto 2018

A LARGO PENTINI a ITACSARF downgrading per TOTO' e PEPPINO


COSE CHE VOI UMANI DI ITACSARF NON AVETE MAI VISTO !


Era da aspettarselo, tanto è maestosa l' opera quanto ingombrante, ridondante e forse inutile.

La prima bocciatura è venuta dal Bilaureato HONORIS CAUSA in edilizia stradale Paolo MAGLI.



La seconda è venuta dagli automobilisti, frascatani o meno.

La terza dai residenti in loco, con particolare enfasi da chi abita in Via dei TOPI IN TRAPPOLA che si vedranno costretti a percorsi tortuosi e sicuramente più lunghi.


La quarta viene dai commercianti. Guido DI PROSSIMO è stato chiaro nella sua testimonianza. E dire che sarebbe basato restringere la BASE ATTERRAGGIO PER CHI VOLA ALTO e lasciare quella viabilità a doppio senso di marcia.

Ma queste sono considerazioni grossolane che nulla possono con la scienza del GENIUS LOCI che occupa le sedia del PALAZZO.

E resta ancora da verificare l' impatto della riapertura delle scuole.
E resta ancora in caldo la CORSIA del GENIUS LOCI in Via Tuscolana.


SARA'  UN SETTEMBRE TORRIDO AD ITACSARF !


FILMATI IN PARTE IN CORSO DI CARICAMENTO

FESTIVAL di LARGO PENTINI 6 - Cose che voi umani non immaginate




FESTIVAL di  LARGO PENTINI 7 - Sul progetto del GENIUS LOCI





FESTIVAL di  LARGO PENTINI 8 - Consigli ai pedoni fra lazzi, sollazzi e c....




FESTIVAL di  LARGO PENTINI 9 - Il GENIUS LOCI che ammazza il commercio
La denuncia di GUIDO.  E dire che sarebbe basato restringere la 
BASE ATTERRAGGIO PER CHI VOLA ALTO
 e lasciare quella viabilità a doppio senso di marcia.




LEGGI ANCHE :



MONDO MIGLIORE - a ROCCA di PAPA sinistra in grande spolvero


SOLO A SAN BABILA HANNO SAPUTO FARE MEGLIO

Pochi ma starnazzavano alla grande

Sarà l'età, sarà che di illusioni ne ho vissute tante, ma chi grida mi comincia a dar fastidio.

Il primo scandalo di cui ebbi notizia, ma era abbastanza isolato, fu quello dell' Aeroporto di Fiumicino. Fu costruito in soli 3 anni fra il 1958 ed il 1960; oggi ne occorrerebbero almeno 10 di anni per un'opera simile. Si disse allora che Fanfani o qualcuno dell' entourage ci avesse " magnato " sopra.
Oggi, con circa 800/850 miliardi di euro di spesa pubblica, 400 dei quali per stipendi, pensioni e quant'altro obbligato, c' è un bottino di pari importo sul quale bagnare il becco. Il festival iniziò con l'arrivo del Partito Socialista al governo e, tanto per rimanere in tema, non disdegnò gli aiuti ai paesi in via di sviluppo.

L'altroieri, sentire lo starnazzare che ho udito a MONDO MIGLIORE, a me che sono ormai vaccinato contro epidemie di destra, sinistra o moderati ( che sono poi i peggio perchè stanno in finestra appollaiati come i condor in attesa della carcassa da spolpare ) ha dato un enorme fastidio.

Migliore senza dubbio la performance di IVANO che ieri sera in diretta su InOnda ha spernacchiato pacatamente " gli scienziati della politica " intervenuti nella trasmissione.


ABBASSATE I TONI. PRIMA FATE E POI PARLATE


Da osservatore laico di tali fenomeni dirò che Salvini ci mette del suo con troppe dichiarazioni e toni troppo tesi; gli altri, la sinistra, ci mettono troppa enfasi per via dei business sottostanti.

NONNA SOROS, la BOLDRINI  et similia è mia opinione che siano i terminali politici di supporto ad una enorme tratta degli schiavi. Basta vedere quali siano le amicizie della NONNA !



Fra le cose che non capisco c'è il perchè si affrontino perigliosi viaggi nel deserto quando si potrebbe risalire la cosa ovest dell' Africa fino al Marocco senza consegnarsi ai carnefici della Libia. Anche Papa FRANCESCO c'è cascato. Gli hanno mostrato filmati e foto che, la notizia è di oggi, sembra siano farlocchi. Fra l'altro ..... girare un filmato dove si simulano o si eseguono veramente torture e quant'altro potrebbe essere un espediente degli stessi trafficanti per intenerire l'animo dei buonisti.

Di certo c'è che QUESTA EUROPA che vanta ben due sedi parlamentari non è che possa ricevere 200/300 milioni di schiavi come sento invocare, nel nome della eguaglianza e della fratellanza. Ma tant'è ; a San BABILA, nelle ore in cui Salvini riceveva il premier ungherese Orban ne ho sentite di cotte e di crude fra il papericcio della piazza più consono a MADONNA che ad un argomento così impegnativo.

Migliori e più articolate le ragioni manifestate a 
MONDO MIGLIORE

I concetti profondi e gli slogan vincenti che hanno donato alla sinistra

I GRANDI RECENTI SUCCESSI ELETTORALI

sono stati a mio avviso espressi in modo più convincente.


MONDO MIGLIORE 19 - PODEROSA azione della sinistra

I profondi concetti dai quali è mossa , gli slogans potenti, il credo autore delle ultime vittorie !

Solo che ce potevate cantà BELLA CIAO !

mercoledì 29 agosto 2018

A ROCCA di PAPA incredibile gazzarra per 100 migranti




Dopo vent'anni tra Etiopia ed Eritrea scoppia la pace


28 agosto 2018 - Mondo Migliore a Rocca di Papa

E' accaduto  lo scorso luglio, pochi mesi dopo la nomina del nuovo premier etiope Abiy Ahmed , e ha colto di sorpresa analisti e studiosi di strategie internazionali. Come in tutte le guerre che cessano qualche strascico rimane per qualche tempo; ma la notizia fu accolta nelle due nazioni con manifestazioni di massa che gli anziani non ricordavano neppure in occasione della dichiarazione d' indipendenza. C'è da aggiungere che l' ETIOPIA era ed è una nazione basata sull' industria dell' ESERCITO. Il servizio militare era imposto dai 17 ai 50 anni. Questa è una delle motivazioni che portavano i giovani etiopi a fuggire. L' ERITREA ci ha messo del suo collaborando con i terroristi islamici per destabilizzare la Somalia e ricevendo per questo embarghi vari. Sulla nave DICIOTTI erano molti gli etiopi e gli eritrei; come molti sono gli etiopi e gli eritrei già presenti a MONDO MIGLIORE.

Detto questo come premessa, dirò che la gazzarra a cui ho assistito è stata veramente indecente trattandosi, in questo caso, di persone che in linea di massima  possono a ben diritto richiedere asilo politico. Questo, tuttavia, non significa che gli abitanti dei luoghi non abbiano le loro ragioni e, frequentando spesso Rocca di Papa, aggiungo che il vedere tante di queste persone circolare nulla  facendo per la città non è un bel vedere. Se poi accade, come dichiarava un residente a pochi metri da Mondo Migliore, che ti si mettano a orinare o a defecare fuori il giardino, come forse è usuale in Africa, ti viene da pensare come a loro sia concesso mentre un italiano riceve una multa per la defecazione del proprio cane. A parte lo spettacolo !

Sull' argomento ho intervistato un consigliere comunale di Rocca di Papa, una consigliera comunale di Marino ed un noto giornalista locale. Vi propongo le loro dichiarazioni , ma prima informo che, successivamente, sarà la volta della gazzarra nonchè dei cori e degli slogan della sinistra che tanto hanno contribuito ai suoi più recenti GRANDI SUCCESSI ELETTORALI

MONDO MIGLIORE 2 - Intervista al consigliere MASSIMO GRASSO
Ore 18,00 ..... I LEONI DELLA TASTIERA unne stanno ?







MONDO MIGLIORE 10 - Intervista alla consigliera Sabrina MINUCCI
La scena si fa calda ! Prelevo SABRINA MINUCCI dall' agone. Ecco le dichiarazioni della consigliera comunale di MARINO





MONDO MIGLIORE 11 - Andrea SEBASTIANELLI su  ROCCA DI PAPA
ROCCA DI PAPA, la città della funINCULARE di cui nessuno parla. Omertosa come ITACSARF sugli ASILI NIDI D'ORO. Con lui ho parlato di integrazione. Tutto quello che la città ha dovuto subire.


FATE SILENZIO ! Su LARGO PENTINI parla il GENIUS LOCI


E' STATO UN VERO FORTUNATISSIMO 
" SCUPPE "


Se ne stava defilato, quasi nascosto.

Ma l'occhio vigile, socchiuso, tradiva l'attenzione con la quale seguiva la messa in opera del minimo dettaglio della sua creatura.

IL GENIUS LOCI

una volta individuato, non si è sottratto ad una intervista.
Ora, dopo tanto blaterare, finalmente conoscerete le finalità di questa opera che sarà a pieno diritto l' eponimo della Giunta ITNASOR TSAM

Se l' era POSA - DI TOMMASO verrà ricordata come

GATTOPARDOPOLI



Se l'era SPALLETTA verrà ricordata come

RAGANOPOLI


ricorderemo l' era ITNASOR TSAM come

PENTINOPOLI



Ora ascoltate in religioso silenzio !

martedì 28 agosto 2018

SINDACI CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO


RES GESTAE DELL' ULTIMO VENTENNIO






AI  POSTERI  L'ARDUA  SENTENZA !

lunedì 27 agosto 2018

L'ARTE CINESE A LARGO PENTINI


IL GENIUS LOCI E L'INFLUENZA ORIENTALE


Già sto leggendo troppe critiche sull' ultima iniziativa della

GIUNTA ITNASOR TSAM

Abbiate almeno la decenza di attendere che l'opera ideata dal

GENIUS LOCI

dispieghi tutta la sua potenzialità. Per ora, da modesto cronista ed osservatore degli eventi qual sono, ho provveduto a fissare le immagini dei fatti e a raccogliere le prime impressioni del volgo.



Ascolterete poi le dichiarazioni fortunosamente raccolte dal

GENIUS LOCI

Ma questa è un'altra storia che vi allieterà domani .


GENIUS LOCI  in action: è solo l'antipasto da   LARGO PENTINI




GENIUS LOCI  : prime riprese del CANTIERONE  a  LARGO PENTINI




SPECIALE LARGO PENTINI 1 - Primi commenti



LEGGI ANCHE :

domenica 26 agosto 2018

A ITACSARF C'E' QUALCOSA CHE NON QUADRA E LA COLPA E' DI NESSUNO


HO SEMPRE SOSTENUTO CHE LA STS FOSSE UNO STIPENDIFICIO ELETTORALE






Ho sentito un consigliere comunale elogiare ripetutamente le qualità professionali dell' Ex Direttore Generale della STS.

Ho anche sentito e visto poi il Sindaco ITNASOR TSAM incrociare la spada con la consigliera del PD ( unica ! ) al grido

la strada giusta è confrontarsi sugli obiettivi e non c'è voglia di dire la colpa di chi è "

Non c'è stato spreco di soldi pubblici, ma solo utilizzo non attento. "

D' altronde il Sindaco GATTOPARDO 3 lo mise in sella, il Sindaco ATTELLAPS ( Alessandro Spalletta nome di battaglia ) ce lo mantenne e il COMMISSARIO STRATIsferico pure !

Tutto sotto gli occhiuti sguardi  del Senatore " POLLETTO " e del SACRO NUME PROTETTORE

Perdita 3.756.452 euro !





E VISTI GLI OTTIMI RISULTATI CONSEGUITI 

un aumento di stipendio era ovvio. Tanto paga sempre il

POPOLO BUE !


Naturalmente sotto il naso e con la benedizione finale del grande
COMMISSARIO STRATIsferico ,in carica fino al giugno 2017,
e che aveva lasciaro i conti in ordine !

Frascati: l'"eredità" del commissario Bruno Strati. "Lascio un Comune in ordine"

domenica 26 agosto 2018

SANITÀ, SANTORI (LEGA): PER I LAVORATORI CUP CONTRATTI DA FAME. LA REGIONE LAZIO SILENTE



ORMAI LO SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI E' COSA USUALE



"I lavoratori dei call center e degli sportelli regionali della sanità sono sul piede di guerra in merito all’appalto che la Regione Lazio ha assegnato alla GPI spa di Trento. Solo in questi ultimi giorni di agosto l’aggiudicatrice ha dettato le condizioni per i lavoratori della società uscente. Condizioni da fame, prendere o lasciare. Con compensi netti che in media impongono 250-300 euro in meno di quanto i lavoratori percepiscono attualmente. Inoltre vengono proposte altre prepotenze inaudite come la cancellazione degli scatti di anzianità e il rapporto di esclusività per i contratti part time. La Regione in tutto questo è silente nonostante abbia sottoscritto un documento in cui si faceva garante per mantenere inalterate le vecchie condizioni economiche oltre che i livelli occupazionali. La Regione non risponde agli appelli di lavoratori disperati e in alcune Asl i lavoratori hanno sottoscritto obtorto collo il nuovo contratto. Dal primo settembre chi non ha firmato questo contratto vergognoso sarà disoccupato, così mettendo in crisi numerose famiglie". 

Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori già consigliere regionale, ed esponente della Lega Salvini, in merito all’appalto dei cosiddetti cup regionali da 71 milioni di euro che comprende anche gli sportelli di 13 aziende sanitarie e ospedaliere già oggetto dell’inchiesta Mafia Capitale. 

"Il nostro interesse è la qualità e l’efficienza dei servizi resi ai pazienti che ad oggi appaiono assolutamente insufficienti, ma così si parte con il piede sbagliato perché non mantenendo gli stessi livelli retributivi, già di per se stessi bassi, si minano i livelli qualitativi dei servizi resi. Continueremo a chiedere alla Regione Lazio di mantenere gli impegni da garante nelle procedure di cambio appalto, e all’amministratore delegato della GPI di Trento di sottoscrivere l’appello lanciato da tantissime famiglie che verrebbero strozzate da questo contratto. In fondo se l’Ad di GPI ha sottoscritto sul profilo Facebook del Pd del Trentino l’iniziativa “Un Brennero che unisce” promossa da realtà politiche, sociali e culturali del Trentino  all’indomani dell’annunciata decisione dell’Austria di collocare barriere per limitare l’arrivo dei migranti, può certamente comprendere quello che accadrà a queste famiglie con uno stipendio da fame che gli si vuole rifilare” conclude Santori.

LA VIABILITA' A ITACSARF L'HA DISEGNATA IL GENIUS LOCI


ANCORA TROPPO PRESTO PER ESPRIMERE UN GIUDIZIO COMPIUTO


Dopo l' ISOLA ECOLOGICA che non accoglie più ( almeno temporaneamente si spera ) frigoriferi, televisori e materiale elettrico


dopo la polemica TravaglinSbardelliana sul

PARCO ARCHEOLOGICO DEL SOMARO


il triduo si completa sulla reinvenzione della viabilità a ITACSARF ( una volta FRASCATI )



Dicevo che è ancora troppo presto per un giudizio definitivo ed esaustivo, ma una video ripresa permette di immaginare che qualche problema di sorpasso sarà evidente....... oltre al parcheggio fai da te !

Sulle tracce del GENIUS LOCI  per capire la ratio della viabilità novella




Sulle tracce del GENIUS LOCI : primo mini test a ITACSARF ( già FRASCATI )
Condizioni non ottimali per una affidabile valutazione, ma già osservando le manovre si può intuire il pericolo !

sabato 25 agosto 2018

SPECIALE de 'A TELEVISIONE dal PARCO ARCHEOLOGICO del SOMARO


A ITACSARF E' SUCCESSA NA' COSA STRANA


Rimane sempre il dubbio se è più sciocco chi ci crede o chi te la racconta. Sta di fatto che sembrerebbe scaduto un impegno di 30 giorni  preso dall' Assessore GIOMBETTA nel Consiglio Comunale del 24 luglio 2018. Nella circostanza si ebbe l' impressione che ILLE neppure conoscesse la situazione del PARCO !

GIOMBETTA DIXIT !

" il parco, quanto allo sfalcio, è tenuto abbastanza bene "


La scadenza del termine ( il mio impegno personale nei prossimi giorni ) ha dato luogo ad una vibrata protesta dei consiglieri comunali TRAVAGLINI e SBARDELLA su una testata locale che, senza questo sdegnoso intervento, nulla avrebbe avuto da dire.

Questa mattina 'A TELEVISIONE s'è recata in loco per attingere alla realtà attuale. Ma in itinere è accaduto un fatto strano che potrete ascoltare visionando il filmato.


venerdì 24 agosto 2018

UN MODO ECONOMICO E SICURO PER RAGGIUNGERE L' ITALIA DALL'AFRICA


CHI MI AIUTA A CAPIRE ?



Mi sono sempre chiesto perchè affrontare un viaggio lungo, pericoloso, spesso mortale per giungere in Europa quando ci sono modalità più economiche e sicure per arrivarci.


Perchè pagare 5/6.000 euro agli scafisti, ai negrieri e ai tanti fans del  CAPORALATO in continua ricerca di schiavi ?


Perchè affidarsi alle chiacchiere dei basisti europei che con lo specchietto delle allodole della libertà non hanno altro da offrire che prostituzione e malavitosità.

VIENI IN EUROPA COME TURISTA

Al prezzo massimo di 2.000 €, in modo sicuro, puoi volare da Nairobi o da ADDIS ABEBA fino a tutte le capitali del Nord Europa.

Dai retta a me ..... non dare ascolto al GATTO e alla VOLPE !





giovedì 23 agosto 2018

CONSIGLIO COMUNALE 9 AGOSTO - Le risposte del Sindaco OTREBOR SAN


HA RISPOSTO SOLO AGLI INTERVENTI IN TEMA 


In effetti sono rimasto perplesso io stesso per la piega presa dal Consiglio; ad un certo punto ho mandato anche segnali al Presidente Franco D' Uffizi affinchè richiamasse in pista i Consiglieri.

Ma questo cari lettori passa il convento; fra chi di numeri poco ne capisce e lo dice, e chi tenta di salvare un passato insalvabile il Sindaco c'è andato di gran lusso. Da principe del foro qual'è ha parlato per nove minuti sull' ovvio e sul minimo sindacale. Praticamente l' unica cosa importante che ha detto è che 
" la strada giusta è confrontarsi sugli obiettivi e non c'è voglia di dire la colpa di chi è "

" Non c'è stato spreco di soldi pubblici, ma solo utilizzo non attento. "

E sulla formazione dei bilanci di previsione ha toccato un tasto che nessuno ha saputo raccogliere ; ricordi forse di remoti sodalizi coi GATTOPARDI ?

E sui 4 milioni di affidamenti STS sottosoglia ?

" In quella sede avremmo potuto risparmiare 400.000 euro "

Ma dai ROBBE' ..... ma che vuoi che siano 400.000 euro !

Mica li vorremo chiedere a qualcuno.... spero !


https://youtu.be/SnBt6Yzd51w


Ed ecco cosa avevano detto i consiglieri comunali riguardo al
RENDICONTO 2017 STS AZIENDA SPECIALE

TRAVAGLINI

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/1065289893629494/


SBARDELLA



FIASCO



GIZZI e  PAGNOZZI

mercoledì 22 agosto 2018

ITACSARF - ORDINANZA PJATEVELANDER


SOLO QUALCHE CONSIDERAZIONE PRIMA DELLA LETTURA





Ma solo ora esce fuori questo problema ? O è colpa di quel ribasso del 20% su una base d'asta dall' importo sconosciuto ?

E a proposito di  BASE D'ASTA ................ ma per gli 
ASILI NIDO D' ORO da quanto si parte ? 




COMUNE DI FRASCATI 

CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE 

ORDINANZA N.143 del 14-08-2018 




Oggetto:ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE EX. ART. 191 D.LGS.  152/06 ESS.  MM.  II. GESTIONE DEL CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI -AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO ED OPERATIVITÀ DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE DEI RIFIUTI SITO IN VIA DI VALLE CHIESA SNC. 

ILSINDACO 

Visti: 

 il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152, ess. mm. ii. e, in particolare, la parte quarta relativa alla gestione dei rifiuti; 

 il Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n.151, recante “Attuazione delle direttive 2002/95/ CE, 2002/96/CE e 203/108/CE relative alla riduzione dell’uso delle sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche nonché allo smaltimento dei rifiuti ” e successive modifiche; 


   l'articolo 183, comma 1, lettera cc) del citato Decreto Legislativo n.152 del 2006, che prevede che con decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sentita la Conferenza unificata Stato Regioni, città e autonomie locali sia data la disciplina dei centri di raccolta deirifiuti definiti alla medesima lettera; 

  IL Decreto del Ministro dell’Ambiente 28 aprile 1998, n.406, “Regolamento recante norme di attuazione di direttive dell’Unione Europea, avente ad oggetto la disciplina dell’Albo  nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti”; 

 il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 25 settembre 2007, n. 185, recante “Istituzione e modalità di funzionamento del registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), costituzione e funzionamento di centro di coordinamento per l’ottimizzazione delle attività di competenza dei sistemi collettivi e istituzione del comitato di indirizzo sulla gestione dei RAEE, ai sensi degli articoli 13, comma 8, e 15, comma 4, del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151”;

 il Decreto del Ministro dell’Ambiente dell’8 aprile 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 28 aprile 2008, recante “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, come previsto dall’articolo 183, comma 1, lettera cc) del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche”;

 il Decreto del Ministro dell’Ambiente del 13 maggio 2009, modifica del Decreto 8 aprile 2008, recante la disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, come previsto dall’articolo 183, comma 1, lettera cc) del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche;

l’art. 192 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n.152, e ss.mm.ii., che impone 

 il divieto di abbandono e deposito incontrollato dei rifiuti, nonché le immissioni di rifiuti di qualsiasi genere nelle acque superficiali o sotterranee, e prevede, in caso di violazione del divieto, che si disponga con Ordinanza Sindacale la rimozione, l’avvio a recupero o lo smaltimento dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi;

 l’art. 255 sancisce specifiche sanzioni per chiunque non ottemperi all’Ordinanza del Sindaco di cui all’art. 192.

Considerato che: il Comune di Frascati ha una percentuale di raccolta differenziata pari a circa 55% (dato anno 2017), non ancora sufficiente a garantire il raggiungimento dell’obiettivo di almeno il 50% in termini di peso, entro il 2020, alla preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio di rifiuti quali, come minimo, carta, metalli, plastica e vetro provenienti dai nuclei domestici, e possibilmente di altra origine, nella misura in cui tali flussi di rifiuti
sono simili a quelli domestici così come fissato dall’art. 181 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 152/2016 e ss.mm.ii.;


Viste:

 la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 29.01.2002 con la quale veniva approvato il progetto di realizzazione di un’area logistica con isola ecologica in località Valle Chiesa da parte del Consorzio GAIA S.p.A. in variante al P.R.G.;

 la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 23.10.2002 con la quale veniva conferito al Consorzio GAIA S.p.A. il terreno di proprietà comunale distinto in catasto al Fg. 13, P.lle 103 e 104 in loc. Valle Chiesa per le finalità previste dal progetto in variante
al P.R.G. di cui alla D.C.C. n. 2 del 29.01.2002 di cui sopra;

 la nota del Dirigente Settore IV Prot. UAC n. 50 del 15.05.2012 con la quale si affermava come il progetto del Centro di Raccolta Comunale (n.d. isola ecologica) risultasse essere conforme alle disposizioni tecnico-gestionali previste dall’Allegato 1 del D.M. 08.04.2008 non necessitando quindi di una nuova approvazione ai sensi dell’art. 2 comma 1 del medesimo Decreto (vd. art. 2 c. 7 del D.M. 08.04.2008 come modificato dal D.M. 13.04.2009);

 la Deliberazione della Giunta Comunale n. 27 del 09/10/2017 con la quale il Comune di Frascati aderiva al bando della Regione Lazio relativo alla “Concessione di contributi finanziari per la realizzazione dei centri di raccolta e delle isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, a favore dei Comuni del Lazio, di Roma Capitale, Consorzi a forme associative dei comuni” (D.D. n. G10536 del 26/07/2017) approvando la proposta progettuale denominata “Progetto di fattibilità, acquisizione,realizzazione e allestimento isola ecologica loc. Valle Chiesa” sottoposto a co-finanziamento da parte della Regione Lazio giusta D.D. G01331 del 05/02/2018 successivamente modificata con D.D. G01404 del 06/02/2018;

 la Determinazione Dirigenziale n. 995 del 15/06/2018 di aggiudicazione definitiva alla ditta S.A.R.I.M. S.r.l. dei servizi di Igiene Urbana (spazzamento stradale, raccolta e trasporto a trattamento/recupero dei rifiuti urbani e assimilati) e correlati nel Comune di Frascati per un periodo di 7 mesi (01.08.2018 - 28.02.2019) che ha offerto un ribasso del 20,143% sull’importo a base d’asta; ( che poteva anche essere aggiunto - ndr )

 la nota Prot. n. 4313/2018/386-1 SOC del 26.07.2018 trasmessa dalla Lazio Ambiente S.p.A. in pari data con Prot. n. 42314 avente per oggetto l’utilizzo degli immobili di proprietà di Consorzio GAIA S.p.A. in a.s. siti nel comune di Frascati loc. Valle Chiesa, fg. 13 p.lle 103 e 104 Agenzia del Territorio, già NCT e in gestione a Lazio Ambiente S.p.A.;

 la nota Prot. n. 12 del 30.07.2018 trasmessa da Consorzio GAIA S.p.A. in a.s. in data 31.07.2018 con Prot. n. 43338 avente per oggetto i terreni in località Valle Chiesa, Frascati di cui trattasi;

 il Verbale di consegna del contratto in via d’urgenza (consegna anticipata sotto riserve di legge) ai sensi art. 32, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016 avente Prot. n. 43352 del 31/07/2018 con il quale venivano consegnati alla S.A.R.I.M. S.r.l. i servizi Igiene Urbana 
(spazzamento stradale, raccolta e trasporto a trattamento/recupero dei rifiuti urbani e assimilati) e correlati da svolgersi per un periodo di 7 mesi (01.08.2018-28.02.2019); la nota del 02.08.2018 trasmessa dalla S.A.R.I.M. S.r.l. in data 03.08.2018
  con Prot. n. 43954 nella quale la ditta comunicava di essere in attesa, così come previsto dal verbale di consegna sopra citato, di poter effettuare le verifiche di piena idoneità degli immobili e dell’area su cui sorge il CRC di Frascati al fine dell’assunzione della sua piena disponibilità;

 il verbale di sopralluogo del 06.08.2018 durante il quale veniva effettuata tra Lazio Ambiente S.p.A. ed il Comune di Frascati una verifica di consistenza dei luoghi e delle attrezzature presenti presso il Centro di Raccolta Comunale di via di Valle Chiesa snc ed
i successivi sopralluoghi effettuati presso la stessa area da parte di personale del Servizio Ambientale comunale;

 la documentazione tecnica predisposta da Professionista qualificato su indicazione della Lazio Ambiente S.p.A. relativa al progetto di ammodernamento del sistema di trattamento acque di prima pioggia del Centro di Raccolta Comunale di via di Valle Chiesa snc;


Atteso che:

 è necessario garantire la continuità di esercizio del Centro di Raccolta Comunale, al fine di non pregiudicare le condizioni per una corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti ed evitare l’incremento dell’abbandono incontrollato dei rifiuti sul territorio comunale, con conseguente aggravio per la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente;

 la mancanza di una struttura idonea a supportare il sistema di gestione dei rifiuti comprometterebbe l’organico ed efficiente svolgimento del pubblico servizio, determinando gravi disagi alla popolazione con conseguenze negative in merito all’interrompersi dell’abitudine consolidata di conferire determinate tipologie di rifiuti nel predetto centro;

 sussistono condizioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela e salute pubblica e dell’ambiente;

 si ravvisa l’esistenza dei necessari presupposti e condizioni che giustificano l’adozione dei provvedimenti di cui all’art. 191 del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. ed in particolare di una Ordinanza Sindacale che autorizzi il funzionamento e l’operatività del Centro di Raccolta Comunale, attuando quanto disposto all’art. 2 comma 3 del D.M. 08.04.2008 e ss.mm.ii.;

 è necessario continuare ad utilizzare il Centro di Raccolta Comunale sito in via di Valle Chiesa snc come previsto dal D.M. del 8 aprile 2008 e 13 maggio 2009, accettando esclusivamente il conferimento di rifiuti non pericolosi di provenienza domestica.


Vista la propria competenza;
Visti:
 il D.L. n. 14 del 20 febbraio 2017 (Decreto Minniti) volto a rafforzare i poteri dei Sindaci in determinate situazioni;

 l’art. 50 commi 3 e 5 del D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 così come modificato dal succitato D.L. n. 14 del 20 febbraio 2017;

 il D.M. del 8 aprile 2008 di disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, come previsto dall’art. 183, comma 1, lettera cc) del D.Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, e ss.mm.ii.;

 il D.M. 13 maggio 2009 di modifica del D.M. 8 aprile 2008, recante la disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, come previsto dall’art. 183, comma 1, lettera cc) del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, e ss.mm.ii.;


 il D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.;





ORDINA




1) ai sensi dell’art. 191 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. il funzionamento  e l’operatività  del Centro di Raccolta Comunale sito in via di Valle Chiesa snc, attuando quanto disposto all’art. 2 comma 3 del D.M. 08.04.2008 e ss.mm.ii. per un periodo di 6 mesi;

2) che il Centro di Raccolta Comunale sito in via di Valle Chiesa snc sia gestito, così come previsto dal D.M. del 8 aprile 2008 e modificato dal D.M. del 13 maggio 2009, autorizzando esclusivamente il conferimento di rifiuti non pericolosi di provenienza domestica;

3) alla S.A.R.I.M. S.r.l. di attivarsi immediatamente al fine di provvedere alla rimozione di eventuali rifiuti appartenenti alle categorie non autorizzate allo stoccaggio presso il Centro di Raccolta Comunale sito in via di Valle Chiesa snc secondo quanto disposto al precedente punto 2).

DISPONE

Che copia della presente venga trasmessa:
1 .A S.E. il Prefetto di Roma – PEC: protocollo.prefrm@pec.interno.it;
2. Al Comando Provinciale Carabinieri di Roma – PEC: trm34520@pec.carabinieri.it;
3. Al Comando Gruppo Carabinieri di Frascati – PEC: trm21350@pec.carabinieri.it;
4. Al Comando Gruppo Guardia di Finanza di Frascati – PEC: rm2070000p@pec.gdf.it;
5. Al Commissariato P.S. di Frascati – PEC: comm.frascati.rm@pecps.poliziadistato.it;
6. Al Comando di Polizia Locale di Frascati – PEC: polizialocalefrascati@legalmail.it;
7. Alla Regione Lazio - Direzione Regionale Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti – PEC:
ciclo_integrato_rifiuti@regione.lazio.legalmail.it;
8. Alla Città Metropolitana di Roma Capitale - Dipartimento IV (Tutela e Valorizzazione Ambientale) Servizio 1 (Gestione Rifiuti) – PEC: ambiente@pec.cittametropolitanaroma.gov.it;
9. Alla S.A.R.I.M. S.r.l. – PEC: info@pec.sarimambiente.it;
10. Alla Lazio Ambiente S.p.A. – PEC: pec.lazioambientespa@legalmail.it;
11. Al Consorzio GAIA S.p.A. in a.s. – PEC: consorziogaiainas@pec.it;
12. Al Dirigente del Servizio Ambientale comunale ai fini dell’adozione dei provvedimenti conseguenti, all’Ufficio Stampa per la divulgazione mediante apposito comunicato agli organi di informazione operanti nel territorio ed all’U.R.P. per la pubblicazione sul sito internet del Comune e per la massima divulgazione alla cittadinanza;

La Polizia Locale e le altre Forze di Polizia sono incaricate della esecuzione della presente ordinanza.

AVVISA

Che a far data dalla pubblicazione della presente ordinanza all’Albo Pretorio comunale, avverso il presente provvedimento potrà essere proposto:

 ricorso al T.A.R. del Lazio – Sez. di Roma entro 60 (sessanta) giorni;
 ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 (centoventi) giorni.
Il Sindaco

Mastrosanti Roberto