16 agosto 2018
COMUNICATO
STAMPA
" LO SPIEGONE " diventa ermetico
ALBO PRETORIO ON LINE del Comune di Grottaferrata. La
trasparenza dell’Amministrazione comunale: COSÍ TRASPARENTE CHE…NON SI VEDONO
GLI ATTI!
La
legge n. 69/2009 ha stabilito che, DAL
1° GENNAIO 2011, le pubblicazioni di atti/provvedimenti amministrativi
(Delibere, Determine dirigenziali, Avvisi, Bandi, Ordinanze, Permessi,
Concessioni, ecc.) effettuate in forma cartacea non producono più effetto di
pubblicità legale.
Parimenti,
da quella data è riconosciuto l'effetto di pubblicità legale solo ad
atti/provvedimenti amministrativi pubblicati dai Comuni sui propri siti
informatici. Sempre da quella data, gli OBBLIGHI
DI PUBBLICAZIONE DI ATTI E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI CON EFFETTO DI
PUBBLICITÀ LEGALE, si intendono assolti dai Comuni tramite la
pubblicazione sui rispettivi siti informatici.
Sono
così nati i cosiddetti ALBI PRETORI ON LINE, dove le Amministrazioni
comunali adempiono agli obblighi di legge sulla pubblicazione di
atti/provvedimenti amministrativi, dei quali deve essere data conoscenza
(pubblicità legale) ai terzi eventualmente interessati dagli effetti che quegli
atti/provvedimenti amministrativi producono.
In
altre parole, un tempo le Delibere, le Determine, gli Avvisi, i Bandi, le
Ordinanze, le Autorizzazioni, le Concessioni, venivano affisse fisicamente ad
un Albo che si trovava, in genere, all’ingresso della sede comunale, in modo
che i Cittadini potessero consultarli per un tempo minimo stabilito per legge
e, in tale maniera, fosse garantita l’informazione sull’adozione di tali atti o
provvedimenti e sugli effetti che gli stessi introducevano nel territorio
comunale.
Con
la nuova normativa, gli atti sono pubblicati in forma digitale sulle
piattaforme informatiche dedicate, sempre per il tempo previsto, e sono
consultabili accedendo alla pagina web, o al link, appositamente dedicati.
Questo
PASSAGGIO EPOCALE, oltre a
confermare l’intento di modernizzare l’azione della Pubblica Amministrazione,
ha sancito la volontà di intraprendere un diverso canale di comunicazione ed
interazione con tutti i Cittadini, sicuramente più diretta ed accessibile
rispetto al passato (tanto per fare un esempio, le attuali tecnologie –
personal computer, tablet, smartphone, ecc. – consentono la continua
connessione al web e, conseguentemente, il Cittadino può accedere all’Albo
Pretorio on line in qualsiasi momento
e da qualsiasi luogo, mentre in passato bisognava recarsi in Comune, durante
l’orario di apertura dell’Ente per consultare i documenti affissi).
Ordunque,
considerato che la pubblicità legale degli atti contempla molteplici e diversi aspetti,
tra i cui:
-
il
presupposto per l'efficacia dei provvedimenti;
-
l'espressione
di comunicazione delle attività tradizionali;
-
l'adempimento
di specifici obblighi previsti dal legislatore;
-
la
conformità con le disposizioni contenute nel Codice dell'Amministrazione
Digitale (CAD);
-
le
specifiche prescrizioni d'origine statutaria, previste dall’Amministrazione
comunale;
-
la
disciplina in tema di tutela della riservatezza (cd. “Codice della Privacy”).
é
superfluo evidenziare l’importanza che ha il CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI ALL’ALBO
PRETORIO ON LINE, e quindi implicito presumere quali attenzioni deve
rivolgere a questa materia la componente politica di un’Amministrazione comunale
(Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali).
Ciò
premesso, avendo approfondito molto la materia in passato, sia in qualità di
Consigliere comunale che di Sindaco, rilevo con enorme disappunto la mancanza
delle necessarie attenzioni al corretto funzionamento dell’Albo Pretorio on line del Comune di Grottaferrata, da
parte degli attuali amministratori (ancor di più da parte dei Consiglieri di
minoranza, che dovrebbero esercitare il fondamentale ruolo di controllo).
Ovviamente,
la corretta pubblicazione di atti e provvedimenti all’Albo Pretorio on line non si esaurisce nella mera
pubblicazione del documento, bensì implica tutta una serie di obblighi che qui
non mi soffermo ad illustrare, come ad esempio la tempistica rispetto
all’adozione dell’atto o del provvedimento da pubblicare.
Ci
tornerò più avanti, con appositi approfondimenti.
Per
ora mi limito a far notare, nelle cinque immagini allegate al presente
comunicato, gli ESTRATTI DALLE
PUBBLICAZIONI IN CORSO SULL’ALBO PRETORI ON
LINE DEL COMUNE DI GROTTAFERRATA, cosȉ come compaiono DAL 10 AGOSTO SCORSO AD OGGI, GIOVEDÌ 16
AGOSTO.
In
rosso sono evidenziati ben DIECI
NUMERI DI REPERTORIO (dal numero 16043 al numero 16052), CORRISPONDENTI AD ALTRETTANTI ATTI E
PROVVEDIMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE DOVREBBERO ESSERE STATI
PUBBLICATI dalle rispettive dati indicate nella parte “Pubblicazione
dal ___________ al _________ “.
Come
si può notare, tuttavia, DI QUEGLI
ATTI/PROVVEDIMENTI NON C’È TRACCIA MENTRE COMPARE LA SCRITTA “ATTO IN FASE DI
CARICAMENTO”.
Gli
atti numero di repertorio da 16043 a 16047 (5 atti), sono in “fase di
caricamento” dal 10 agosto. Quelli 16048 e 16049 lo sono dal 13 agosto ed i
restanti da 16050 a 14052 lo sono da oggi, 16 agosto.
Chi,
tra Sindaco, Assessori preposti e Consiglieri, controlla il perché e le
conseguenze di tali disfunzioni? Chi, negli Uffici comunali, segue le procedure
per la corretta pubblicazione degli atti o provvedimenti all’Albo Pretorio on line? E con quale frequenza?
Possibile che il personale del Comune incaricato della pubblicazione degli atti
all’Albo Pretorio on line, una volta
eseguita la procedura, non si accerta, anche nei giorni seguenti, se l’atto è
stato effettivamente caricato, se è consultabile, se risponde agli obblighi di
legge e se produce gli effetti di pubblicità legale? E se tale personale rileva
delle anomalie cosa fa? Interviene? Come? Segnala il problema al Dirigente o al
Segretario Generale? E queste figure apicali cosa fanno?
Quali
conseguenze hanno tali malfunzionamenti? Il periodo di pubblicazione dell’atto
può ritenersi valido ai fini della pubblicità legale richiesta dagli obblighi
di legge? E tante domande ancora che, ad oggi, non trovano risposta.
Vedremo
più avanti. Nel frattempo una esortazione ai Cittadini: se hanno tempo (e
voglia), sarebbe opportuno che dedicassero cinque minuti del loro tempo, ogni
tanto, all’Albo Pretorio on line,
facendo una “passeggiata” sul nuovo sito web del Comune, fortemente voluto
dagli “innovatori” di cui abbonda la maggioranza di governo. Con tutte le
limitazioni, era decisamente meglio e facilmente consultabile la vecchia
versione del sito internet comunale che, non si sa ancora bene per quale
recondito motivo, è stata soppiantata dal “nuovo che avanza”.
Visitare
l’Albo Pretorio on line è un dovere
civico, oltre che un diritto ed un modo per essere informati su cosa accade nel
proprio Comune e quali decisioni sta assumendo la Giunta.
Se
ne vedrebbero delle belle (sempre se gli atti sono effettivamente consultabili
oppure se vengono caricati – e pubblicati – nei tempi previsti e non mesi dopo,
come spesso accade al Comune di Grottaferrata, nell’indifferenza generale e nel
colpevole silenzio dei Consiglieri di opposizione che su questo, come su tante
altre questioni, tacciono).
A
presto.
#phoenixlacomunitainmovimento
Giampiero
FONTANA
Nessun commento:
Posta un commento