Nato all'inizio degli anni '50, la società Atlantia
(già Autostrade) gestisce la più estesa rete autostradale europea a pedaggio, con oltre 3.400 km, che rappresentano il 61% della rete autostradale italiana a pagamento e il 17% di quella europea a pedaggio. In Italia la rete autostradale di Atlantia serve 15 regioni e 60 province. La società opera prevalentemente in qualità di società concessionaria di autostrade a pedaggio, in collaborazione con altre sei concessionarie, ed in settori strettamente connessi al core business tramite otto controllate. In generale, le attività del Gruppo possono essere ricondotte a tre aree di business principali: la costruzione e la gestione di autostrade a pedaggio, nell'ambito dei rapporti di concessione, lo sviluppo di servizi nel settore della comunicazione e la valorizzazione degli assets aziendali grazie alla produzione ed erogazione di servizi nei mercati collegati al core business.
La Società Autostrade Concessioni e Costruzioni Spa viene costituita dall'IRI nel 1950 con l'obiettivo di partecipare, insieme ad altri grandi gruppi industriali, alla ricostruzione post bellica dell'Italia. Nel 1956 viene firmata la Convenzione tra ANAS e Autostrade, in base alla quale quest'ultima si impegna a co-finanziare, costruire e gestire l'Autostrada del Sole tra Milano e Napoli, poi inaugurata nel 1964. L'attività prosegue nel tempo portando alla costituzione nel 1982 del Gruppo Autostrade mentre nel 1990 il Gruppo Autostrade introduce il Telepass, il primo sistema al mondo su larga scala per il pagamento dinamico del pedaggio, che ad oggi conta oltre 4,5 milioni di Clienti. Nel 1997 viene firmata la nuova Convenzione tra ANAS e Autostrade, successivamente integrata da quattro Atti Aggiuntivi, la cui scadenza è fissata al 31.12.2038. Nel 1999 la Società Autostrade viene privatizzata: al Gruppo IRI, azionista di riferimento dalla nascita della Società, subentra con il 30% del capitale un nucleo stabile di azionisti privati, riuniti nella Società Schemaventotto Spa; il restante 70% è quotato in borsa. Nel 2002 il Gruppo Autostrade, a seguito di gara internazionale, si aggiudica in Austria, su oltre 2.000 km di rete stradale e autostradale, la realizzazione del più evoluto sistema al mondo di telepedaggio elettronico non-stop, senza caselli (multilane), per mezzi pesanti. Il nuovo sistema è stato avviato con successo nel gennaio 2004, nel rispetto dei tempi previsti. Nel corso del 2003, da un nuovo assetto organizzativo volto a separare le attività in concessione dalle attività non autostradali, nasce Autostrade per l'Italia Spa, controllata al 100% da Autostrade Spa, che ha la gestione di 2.854,6 km di rete autostradale, pari al 44% del sistema autostradale italiano.
Con l'intento di perseguire una crescita internazionale, Autostrade ha assunto una serie di partecipazioni in società operanti nel medesimo settore in Polonia, Cile e negli Stati Uniti.
Atlantia ha inoltre attivato una serie di iniziative in aree di attività collegate al core business: Infoblu Spa, che svolge attività relative alla produzione e diffusione di servizi informativi sulle condizioni del traffico lungo la rete autostradale eTowerCo Spa, che si occupa di progettazione e realizzazione lungo i tracciati autostradali di siti attrezzati multioperatore, idonei ad ospitare antenne ed impianti di telecomunicazioni di diversi gestori.
Nessun commento:
Posta un commento