giovedì 28 febbraio 2019

COMPLETATA LA FORMAZIONE : E' ARRIVATO L' ULTIMO DEGLI ETRUSCHI



COMUNE DI FRASCATI
CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE




DECRETO DEL SINDACO
N. 10 del 25-02-2019
OGGETTO: ATTRIBUZIONE DI INCARICO DIRIGENZIALE DI RESPONSABILITA' DEL SETTORE 2° "ECONOMICO-FINANZIARIO ED ENTRATE TRIBUTARIE" - DOTT. RICCARDO RAPALLI


IL SINDACO

PREMESSO che:
- con nota prot. n. 105278 del 29/11/2018, il Comune di Frascati ha richiesto al Sindaco del Comune di Civitavecchia l'utilizzo del Dott. Riccardo Rapalli -Dirigente del Settore Economico-finanziario di detto Comune, mediante l’istituto dell’assegnazione temporanea a tempo parziale, ex art. 30, comma 2 sexies, del D. Lgs n. 165/2001, da regolare con apposito protocollo d'intesa;
- in un’ottica di collaborazione istituzionale e per esigenze organizzative del Comune di Frascati, al fine di consentire il regolare svolgimento della propria attività amministrativa, il
Comune di Civitavecchia ha dato riscontro positivo alla suddetta richiesta;
- il dirigente Dott. Riccardo Rapalli, esperto nella materia della contabilità degli enti locali, ha dichiarato la propria disponibilità ad assicurare la gestione dei servizi finanziari del Comune di Civitavecchia, in concomitanza e sinergia con quella del Comune di Frascati;
- il Comune di Civitavecchia con delibera di G.C. n. 215/2018, ha approvato l’assegnazione temporanea del Dott. Riccardo Rapalli, nonché lo schema di accordo con il Comune di Frascati, per 18 ore settimanali, dal 20/02/2019 al 31/05/2019;

- il Comune di Frascati con delibera di G.C. n. 189/2018 ha approvato l’utilizzo congiunto e temporaneo del dott. Riccardo Rapalli a titolo di Dirigente, per 18 ore settimanali, dal
20/02/2019 al 31/05/2019;

VISTO che:
- con Deliberazione di Giunta Comunale n. 173 del 23/11/2018, avente ad oggetto “Approvazione del nuovo Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi, del nuovo Modello Organizzativo e del nuovo Funzionigramma”, è stato approvato il Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi, il nuovo Funzionamento degli Uffici e dei Servizi e si è proceduto alla ridefinizione della macrostruttura dell’Ente, organizzata in sei Settori, in capo ad ognuno dei quali è preposto un dirigente, tranne che per il Settore Segreteria Generale, alla cui direzione è preposto il Segretario Generale;

- con Deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 08/02/2019, avente ad oggetto “Modifiche all’organigramma e al funzionigramma degli uffici e dei servizi”, sono state approvate
successive modifiche al Funzionamento degli Uffici e dei Servizi e all’organigramma dell’Ente;

VISTA la divisione dei Settori e dei Servizi operata mediante il detto Funzionigramma, come di seguito riportata:

SETTORE SEGRETERIA GENERALE - SEGRETERIA - GENERALE, PROTOCOLLO ED ARCHIVIO, STAFF DEL SINDACO E SERVIZIO AUTONOMO AVVOCATURA COMUNALE:
-Servizio Segreteria Generale,
-Staff del Sindaco,
-Ufficio Protocollo e Messi,
-Servizio autonomo Avvocatura;

- SETTORE 1° - AFFARI GENERALI – GESTIONE RISORSE UMANE – AMBIENTE – CED – URP – S.U.A.P. – SOCIETA’ PARTECIAPTE E AZIENDE SPECIALI:
-Ufficio Affari Generali,
-Ufficio Relazioni con il Pubblico;
-Ufficio Società Partecipate ed Aziende Speciali
-Servizio Ambiente, SUAP, Attività produttive;
-Servizio Risorse Umane;

- SETTORE 2° - ECONOMICO-FINANZIARIO ED ENTRATE TRIBUTARIE:
-Servizio Patrimonio e Demanio;
-Ufficio Entrate Tributarie;
-Servizio Programmazione e Bilancio;
-Ufficio Economato;

- SETTORE 3° - SOCIO-ASSISTENZIALE – CULTURALE:
-Servizio Turismo, Cultura, Archivio e Biblioteca;
-Servizio Servizi Sociali, Sport e Scuola;


- SETTORE 4° - TECNICO, VALORIZZAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO:
-Servizio Pianificazione e governo del territorio;
-Servizio Opere e lavori pubblici, manutenzioni, reti e viabilità;


- SETTORE 5° - POLIZIA LOCALE, STATISTICO DEMOGRAFICO ELETTORALE:
-Servizio Polizia Locale;
-Servizio Statistico Demografico Elettorale;

VISTO l’art. 50, comma 10, del D.lgs. n. 267/2000, che attribuisce al Sindaco il potere di nomina dei Responsabili degli uffici e dei servizi;

VISTO:
- l’art. 8, comma 1, del “Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi”, approvato con D.G.C. n. 173 del 23/11/2018, che dispone: “La dirigenza si articola in una qualifica dirigenziale con la posizione di dirigente – Responsabile di Settore – articolazione di massima organizzativa”;
- l’art. 8, comma 5, del succitato regolamento, che dispone: “Gli incarichi di direzione hanno una durata prestabilita nel tempo e sono rinnovabili con provvedimento espresso, salvo decadere a seguito dell’elezione del nuovo Sindaco o a seguito di revoca. In ogni caso non è possibile attribuire incarichi dirigenziali ai soggetti di cui all’art. 6, c. 1 D.L. n. 90/2014”;
- l’art. 12, comma 1, del succitato regolamento che, in ossequio alle previsioni di cui all’art. 50 del d.lgs. n. 267/2000, conferisce al Sindaco la nomina dei Dirigenti per un tempo determinato, di durata comunque non superiore a quella del proprio mandato, con la precisazione che, nel caso di mancata indicazione del termine, l’incarico si intenderà conferito fino al termine del mandato elettivo dello stesso Sindaco;

VISTO l’art. 27, comma 1, del C.C.N.L. 23.12.1999 relativo alla Dirigenza del Comparto Regioni - Autonomie Locali a mente del quale “(…) Gli enti determinano i valori economici della retribuzione di posizione delle funzioni dirigenziali previste dai rispettivi ordinamenti, tenendo conto dei parametri connessi alla collocazione nella struttura, alla complessità organizzativa, alle responsabilità gestionali interne ed esterne (…)”;

VISTO l’art. 8, comma 3, del “Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi”, approvato con D.G.C. n. 173 del 23/11/2018, che dispone: “La Giunta Comunale attribuisce
ad ognuna delle posizioni dirigenziali un valore economico denominato retribuzione di posizione e di risultato, correlato alle funzioni attribuite e alle responsabilità connesse”;

VISTO l'art. 30, comma 2-sexies, del Decreto Legislativo n.165/2001 il quale prevede che:
“Le pubbliche amministrazioni, per motivate esigenze organizzative risultanti dai documenti di programmazione previsti dall’articolo 6, possono utilizzare in assegnazione temporanea,
con le modalità previste dai rispettivi ordinamenti, personale di altre amministrazioni per un periodo non superiore a tre anni, fermo restando quanto già previsto da norme speciali sulla materia, nonché il regime di spesa eventualmente previsto da tali norme e dal presente decreto”;

PRESO ATTO che i Dirigenti del Settore Risorse Umane del Comune di Civitavecchia e del Comune di Frascati hanno sottoscritto la Convenzione per l’utilizzo congiunto della Dirigente
Dott. Rapalli Riccardo, per 18 ore settimanali dal 20/02/2019 al 31/05/2019;

DATO ATTO che il dirigente del Settore Risorse Umane del Comune di Civitavecchia, con propria determina reg. gen. n. 241 del 18/02/201, ha riconosciuto al dirigente dott. Rapalli
Riccardo lo stipendio tabellare e la retribuzione di posizione attualmente in godimento presso il Comune di Civitavecchia, nonché la retribuzione di risultato. Le spese relative alle
anzidette componenti graveranno su ciascun Comune nella seguente proporzione:

- 50% Comune di Civitavecchia;
- 50% Comune di Frascati.

PRESO ATTO che:
- della circostanza della temporaneità dell’utilizzazione e dell’aggravamento del carico di lavoro, in capo al dirigente dott. Rapalli Riccardo, il Comune di Frascati si è impegnato a
corrispondere direttamente al predetto dirigente l’eventuale differenza tra la retribuzione di posizione in godimento presso il Comune di Civitavecchia ed il valore massimo previsto dal
vigente CCNL del Personale Dirigente del comparto Regioni e autonomie locali (Area II);
- della perdurante vigenza della “Metodologia per la pesatura delle posizioni dirigenziali”, approvata con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta DECRETO 
Comunale n. 31 del 15.03.2017, e nelle more dell’approvazione del nuovo sistema di pesatura e valutazione delle posizioni dirigenziali;
SPECIFICATO che la corresponsione della retribuzione di risultato avverrà a seguito di valutazione del Dirigente, effettuata dal Nucleo di Valutazione del Comune Civitavecchia, in base alla metodologia adottata dallo stesso, previa comunicazione dei risultati raggiunti nel Comune di Frascati;

CHIARITO che Il Comune Civitavecchia provvederà all’erogazione delle competenze economiche spettanti al Dirigente, oltre agli oneri riflessi, e a richiedere il rimborso delle spese a carico dell’altro Comune;

SENTITO il Segretario Generale;
VISTI gli art. 49 e 97 del D.lgs. 267/2000;
VISTO lo Statuto Comunale vigente;


DECRETA

Per le ragioni di cui in narrativa e che formano parte integrante e sostanziale del presente atto, con decorrenza dal 20 febbraio 2019 e fino al 31 maggio 2019, salvo decadenza a seguito di revoca oltre causa di legge o di contratto: di prendere atto della Convenzione firmata dal dirigente del Settore 1. I del Comune di Frascati e da quello omologo competente ratione materiae del Comune di
Civitavecchia, per l’utilizzo congiunto del Dirigente Dott. Rapalli Riccardo, presso i due suddetti Comuni, convenzione la quale prevede il comando di 18 ore settimanali, dello stesso dott. Rapalli Riccardo, dirigente del Comune di Civitavecchia, per il periodo dal 20/02/2019 al 31/05/2019, presso il Comune di Frascati;

2.di attribuire l’incarico dirigenziale di responsabilità del SETTORE 2° “Economico-Finanziario ed Entrate Tributarie” al Dott. Rapalli Riccardo, nato a Roma, il 17/01/1970;

3.di prevedere, in capo allo stesso, tutte le relative attribuzioni previste dal disposto dell’art. 107 del D.lgs. in relazione alle previsioni di cui al “Modello organizzativo generale e definizioni delle macro funzioni e delle funzioni della struttura Comunale”
approvato con D.G.C. n. 173 del 23/11/2018 e successivamente modificato con D.G.C. n. 20 del 08/02/2019;

4.di specificare, in particolare, che allo stesso sono assegnate le responsabilità, i poteri gestionali delle risorse destinategli e la gestione diretta del personale assegnatogli, con il potere di impegnare l’Ente verso terzi per quanto di competenza;

5.il Comune Civitavecchia provvederà all’erogazione delle intere competenze economiche spettanti al Dirigente ed al recupero delle spese a carico dell’altro Comune con cadenza mensile, contemporaneamente al pagamento degli stipendi.


Il trattamento economico del Dirigente è articolato, così come previsto dal CCNL Enti Locali Area dirigenza, nelle seguenti componenti:
- Stipendio tabellare
- retribuzione di posizione
- retribuzione di risultato
Al Dirigente verrà riconosciuto lo stipendio tabellare e la retribuzione di posizione attualmente in godimento presso il Comune di appartenenza, nonché la retribuzione di risultato.
Le spese relative a tali componenti graveranno su ciascun Comune nella seguente proporzione:
50% Comune di Civitavecchia;
50% Comune di Frascati;

In considerazione della temporaneità dell’utilizzazione e dell’aggravamento del carico di lavoro del Dirigente, il Comune di Frascati si impegna a corrispondere direttamente al Dirigente l’eventuale differenza tra la retribuzione di posizione in godimento presso il Comune di appartenenza e il valore massimo previsto dal vigente CCNL del Personale Dirigente del comparto Regioni e autonomie locali (Area II).

di demandare al competente Nucleo di Valutazione la proposta 

6. di quantificazione  della pesatura della posizione dirigenziale del suddetto dirigente, alla luce dell’incarico conferitogli con il presente atto, sulla scorta delle previsioni della vigente
metodologia, approvata con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 31 del 15.03.2017, riservandosi l’attribuzione della relativa indennità di posizione spettante ad esito di successivo atto deliberativo della Giunta Comunale di ricezione delle determinazioni di predetto Nucleo di Valutazione, e con riserva di eventuale conguaglio;
Il presente provvedimento sarà inoltrato all’interessato, per la relativa notifica, e trasmesso in copia ai Dirigenti ed ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi, nonché
all’ufficio trattamento giuridico ed economico del personale, e sarà altresì inviato per conoscenza ai membri della RSU, costituita presso l’Ente.

IL SINDACO
(Roberto MASTROSANTI)



Domande :  
- ma la fidejussione è stata firmata ?
- qual'è la posizione finanziaria del Comune quanto a debiti e a residui attivi nel momento dell' insediamento ?


STS, CONTROLLO ANALOGO e CONTROLLO DEGLI ELETTI



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1 commento:

  1. Anonimo28.2.19

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