giovedì 21 febbraio 2019

MAGNERIE DEL VALADIER : ENNIO DE LUCA vs COMUNE


ANCORA DANNI DAL MANCATO INTERVENTO DEL COMUNE


LE DOMANDE D'ATTUALITA' 

-  che fine farà quel locale ?

- perchè non s'intervenne a suo tempo ?

- E' vero che qualcuno vorrebbe farci un GATTOPARDILE ?

- Chi risponde della perdita di gettito erariale dovuta al mancato intervento del Comune ?


COMUNE DI FRASCATI
CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

DETERMINAZIONE
SETTORE II
PATRIMONIO
N. Registro Generale 153 del 05-02-2019
OGGETTO: Contratto locazione locale di Via del Castello 25 rep. n. 3773 del 16-03-2005 - Comune di Frascati - De Luca Ennio. 

Approvazione schema di atto di risoluzione consensuale.

IL DIRIGENTE

RICHIAMATE:
- La delibera del Consiglio Comunale n. 30 del 29.03.2018 con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione Finanziario del Comune di Frascati per l'anno 2018/2020;
- La delibera della Giunta Comunale n. 82 del 27.04.2018 con la quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per 'esercizio 2018/2020;

VISTO:
- Lo Statuto Comunale Vigente;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 18 agosto 2000 n.267;

PREMESSO che:
in data 16-03-2005 è stato stipulato contratto di locazione Rep. n. 3733, 
 tra il Comune di Frascati, quale locatario, e De Luca Ennio, quale conduttore, avente ad oggetto il locale comunale sito in Frascati Via del Castello n. 25, di mq. 88,20, distinto in catasto alla M.U. particella 90/8. Il canone previsto nel contratto era pari ad € 562,43/mese (€ 6.749,06/anno);

 l’interno del locale condotto dal De Luca è interessato sin dal 2012 da infiltrazioni d’acqua nella parete contro terra sottostante Via Regina Margherita. Tali infiltrazioni, attualmente in essere, hanno creato pregiudizio nella corretta conduzione del locale in questione. Agli atti del Comune vi è corrispondenza al riguardo (cfr. nota Dirigente del II Settore prot. n. 9988 del 19.02.2018, nota Servizio lavori Pubblici prot. n. 10487 del 20.02.2018);

 De Luca Ennio ha più volte chiesto al Comune di Frascati l’eliminazione delle infiltrazioni riscontrate ed ha paventato di aver subito dei danni economici dal mancato intervento (cfr. nota del 18.04.2012, prot. n. 11747; nota del 17.06.2014, prot. n. 24402; nota del 04.01.2018; nota del 01.02.2018, prot. n. 6434; nota del 16.03.2018, prot. n. 15372), ma il Comune non è mai intervenuto fattivamente per risolvere la questione;
Il Comune di Frascati nel 2007 ha iniziato l’esecuzione dei lavori di recupero  dei locali siti in Via Regina Margherita (strada soprastante il locale di Via del Castello). Per l’esecuzione di tali lavori si è reso necessario installare sulla facciata dei locali di Via del Castello, ponteggi e recinzioni di cantiere che hanno notevolmente ridotto la fruibilità dei locali comunali ivi posti, tant’è che con determinazione dirigenziale n. 1192 del 02.07.12 il
Comune ha accordato al De Luca una riduzione del 50% del canone previsto nel contratto di locazione. Tale riduzione avrebbe prodotto effetti, così come riportato nel dispositivo della determinazione in argomento, “fino alla conclusione dei lavori” di ristrutturazione dei locali di Via Regina Margherita;

 il Comune di Frascati con nota del 19.12.2017 prot. n. 66640 ha comunicato al De Luca la conclusione dei lavori;

 gli effetti estintivi della riduzione del canone, così come emerge dal parere del 10.10.2018, prot. n. 56493, reso dall’avvocatura comunale, devono intendersi decorrenti dal 19.12.2017;

 il De Luca sino al dicembre 2017 ha regolarmente pagato al Comune di Frascati il canone dovuto e abbattuto del 50% attraverso bollettini precompilati dallo stesso Comune; da Gennaio 2018 a maggio 2018, invece, ha regolarmente corrisposto i canoni nella misura piena;

 con nota del 15.05.2018, pervenuta agli atti del Comune in data 25.05.2018 prot n. 28811, De Luca, per il tramite del proprio procuratore e difensore, ha evidenziato, ancora una volta, che gli inconvenienti lamentati avevano determinato e determinavano un
notevole pregiudizio al completo godimento del locale comunale. Nella stessa nota il De Luca ha comunicato al Comune che in data 30 maggio 2018 avrebbe proceduto alla chiusura del locale e si sarebbe, comunque, riservato, di agire in giudizio per richiedere il
risarcimento di tutti i danni subiti;

TUTTO CIÒ PREMESSO;

CONSIDERATO 
che appare opportuno che il Comune di Frascati e De Luca Ennio, al fine di evitare rischi di maggiori spese ed oneri, pongano fine alla lite stragiudiziale in corso e sopra rappresentata, di esito incerto per entrambi, ed addivengano alla stipula di un atto di risoluzione consensuale del contratto Rep. n. 3733 del 16-03-2005 alle seguenti condizioni:

a.De Luca Ennio con la sottoscrizione dell’atto riconsegna al Comune di Frascati le chiavi del locale di Via del Castello n. 25 e rinuncia a qualsiasi pretesa risarcitoria connessa e conseguente con le lamentate infiltrazioni riscontrate all’interno del locale;

b.il Comune di Frascati con la sottoscrizione dell’atto rinuncia ad esigere dal De Luca i canoni di locazione dal giugno 2018 a gennaio 2019, si ritiene pienamente soddisfatto dei pagamenti decurtati del 50% effettuati dal De Luca sino a dicembre 2017 e dichiara di non aver più nulla a pretendere dal De Luca per qualsiasi ragione connessa e dipendente dal locale di Via del Castello n. 25;

c.il De Luca lascia il locale libero da persone e cose ad eccezione di un torchio e di un abbattitore di fuliggine del camino;
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 153 del 05-02-2019

il Comune di Frascati e De Luca Ennio con la sottoscrizione d. dell’atto si danno reciprocamente atto che il contratto di locazione Rep. n. 3733 del 16-03-2005, avente ad oggetto il locale comunale sito in Frascati Via del Castello n. 25 di mq. 88,20 distinto in
casto alla M.U. particella 90/8, è risolto;

VISTO 
lo schema di atto di risoluzione consensuale, allegato alla presente determinazione come parte integrante e sostanziale della medesima;
CONSIDERATO necessario, ai sensi dell’art. 192 del D.lgs. 267/2000, approvare lo schema di atto di risoluzione consensuale di cui sopra, da sottoscrivere tra il Comune di Frascati e il Sig.
De Luca Ennio;

DETERMINA

1.di approvare lo schema di atto di risoluzione consensuale da sottoscrivere tra il Comune di Frascati e il Sig. De Luca Ennio, allegato alla presente determinazione come parte integrante e sostanziale della medesima;
2.di dare atto che con la sottoscrizione dell’atto di risoluzione consensuale di cui sopra:
a) De Luca Ennio riconsegna le chiavi del locale di Via del Castello n. 25 al Comune di Frascati e rinuncia a qualsiasi pretesa risarcitoria connessa e conseguente con le lamentate infiltrazioni riscontrate all’interno del locale;
b) il Comune di Frascati rinuncia ad esigere dal De Luca i canoni di locazione dal giugno 2018 a gennaio 2019, si ritiene pienamente soddisfatto dei pagamenti decurtati del 50% effettuati dal De Luca sino a dicembre 2017 e dichiara di non aver più nulla a pretendere dal De Luca per qualsiasi ragione connessa e dipendente dal locale di Via del Castello n. 25;
c) il De Luca lascia il locale libero da persone e cose ad eccezione di un torchio e di un abbattitore di fuliggine del camino;
d) il Comune di Frascati e De Luca Ennio dichiarano che il contratto di locazione Rep. n. 3733 del 16-03-2005 avente ad oggetto il locale comunale sito in Frascati Via del Castello n. 25 di mq. 88,20 distinto in casto alla M.U. particella 90/8 è risolto;
3.di accertare, ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa-contabile di cui all’articolo 147-bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, la regolarità tecnica del resente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione
amministrativa, il cui parere favorevole è reso unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento da parte del responsabile del servizio;
4.di dare atto che il presente provvedimento non deve essere sottoposto al controllo contabile da parte del Responsabile del servizio finanziario, in quanto lo stesso non comporta oneri diretti a carico del bilancio comunale;
5.di dare atto che il presente provvedimento non è rilevante ai fini della pubblicazione sulla rete internet ai sensi dell'articolo 18 del decreto legge 22 giugno 2012 n. 83, convertito nella legge 7 agosto 2012, n. 134.
REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINE Atto n.ro 153 del 05-02-2019

Il Responsabile del procedimento Il Dirigente
Aurelio Di Pietro Aurelio Di Pietro


E' INTERESSATO FRANCO !

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