venerdì 23 ottobre 2020

BOND " SURE " : OPPORTUNITA' o EUROINC....A ?

 

QUESTA E " ROBA " PER SPECIALISTI .... IO POCO NE MAGNO !



Si può senza dubbio dire che è stato un grande successo !

Ben 578 investitori hanno fatto la fila per il bond decennale che emesso per 10 miliardi di euro ha visto una richiesta di ben 145 miliardi; il prezzo di collocamento è risultato pari a 102,40.

Con una perdita certa di 2,4 euro in dieci anni e ZERU interessi viene da chiedersi chi è che li compri e perchè.

Per il Ventennale l'offerta di 7 miliardi ha riscontrato richieste per 88 miliardi di euro ed un rendimento astronomico dello 0,131%



TUTTO DIPENDERA' DAI TASSI FUTURI ..... MA .... !


Per capirci qualcosa mi sono rivolto ad un conoscente che questo lavoro l'ha fatto per circa 20 anni;  e lui mi ha spiegato che il valore capitale di un titolo è in stretto rapporto con l'andamento dei tassi di mercato.

Se tu hai comprato un titolo pluriennale che rende l'1% fisso l'anno e i tassi d'interesse salgono al 4%, il valore capitale di quel titolo inizierà a scendere fino al punto in cui il valore X del tuo titolo, sul quale ripeto prendi 1 euro l'anno di interesse, non consenta di rendere il 4%

Senza esporre formule finanziarie di difficile comprensione questo conoscente, ad intuito, mi ha detto che un titolo pagato 25 euro e che renda l'1% è occhio e croce equivalente ad un titolo che costa 100 e ti da 4 euro ogni anno di interesse.

Infatti con 100 euro potresti comprare dal " pollo " che li ha comprati in asta pagandoli 100 euro cadauno 4 titoli ( 400 euro di valore facciale ) ora valutati 25 euro cadauno ed avere lo stesso rendimento : il 4% !

Nel caso invece i tassi d'interesse dovessero sprofondare a valori negativi del 4% varrebbe il discorso contrario; il titolo comprato a 100 con un rendimento dell' 1% moltiplicherebbe il suo valore capitale.

REBUS SIC STANTIBUS  la domanda è unica :

Ma quanto a lungo i tassi saranno così bassi visto che già qualcuno a Bruxelles parla di regole rigide di controllo che nel giro di 2/3 anni verranno reinserite ?

In realtà la grande necessità di emettere prestiti a lunga gittata temporale è così alta al momento ( 100 miliardi il SURE EUROPE complessivo e 750 miliardi di NEXT GENERATION UE solo per l' Europa) che qualche perplessità potrebbe generarla; c'è tuttavia da tener presente che la BCE potrebbe riacquistarli in qualsiasi momento ...... basta stampare moneta e il gioco è fatto !

Ecco, il segreto sta tutto lì, nell'attivare o meno il prestatore di ultima istanza.


26 luglio 2012  intervento alla Global Investment Conference

https://video.corriere.it/mario-draghi-2012-faremo-cio-che-serve-salvare-euro/dcecb71a-1e42-11e4-832c-946865584d19

E aggiunse in coda : " Sarà sufficiente, credetemi ! "


MA I BOND CHE FINE FARANNO ?

" Tranquilli ...... verranno inseriti nei PIANI DI ACCUMULO, nei FONDI COMUNI  D'INVESTIMENTO ed in altre diavolerie finanziarie, a compensare al ribasso i maggiori utili ottenuti con il trading in azioni , valute, oro, materie prime ecc ..... in fin dei conti saranno 1.000/2.000 miliardi di euro ..... cosa volete che siano nel gioco della grande finanza delle BANCHE CENTRALI che la moneta la creano a volontà a costo zero ! "

Così mi ha risposto quel conoscente che lavorava nel mondo del trading con gli algoritmi !

In pratica fra pochi anni l' EU potrebbe ricomperare sul mercato a 25 euro i titoli emessi a 100 euro ed annullarli.


BAMBOLE E' IL BIG GAME DELLA FINANZA !






Nessun commento:

Posta un commento