venerdì 16 ottobre 2020

CORSO DI FOTOGRAFIA-COVID PER UNA PECORELLA

 

QUANDO LE ISTITUZIONI DISATTENDONO E' DOVERE CIVICO INTERVENIRE


Si ripetono a Frascati, con incredibile insistenza e noncuranza della normativa in essere, episodi di periglioso assembramento da parte di giovani scriteriati e privi di protezione anti COVID 19.

Ancor più grave è l'immobilismo pratico al riguardo da parte delle Istituzioni che, capaci solo di chiacchiere, non corrispondono con azioni di dissuasione.


Nonostante, in surroga, io abbia più volte circostanziato al riguardo
i diversi NO MASK POINT il permissivismo la fa da padrone.

Contrariamente a quanto verificato, e documentato con filmato nella vicina cittadina di Grottaferrata, nella cittadina di Frascati sembra mancare un dispositivo di allerta delle forze dell' ordine in tal senso.


Stamattina, imbattutomi in un posto di controllo del traffico a Grottaferrata, ho avuto modo con piacere di inviare i miei complimenti al Comandante della locale Stazione dei Carabinieri per l'azione svolta nei pressi del  Mercato Coperto avverso i giovinastri che, rigorosamente senza idoneo utilizzo di mascherine, ivi si radunano la sera.




A Frascati, al contrario e nonostante sia acclarata  terra del 
GENIUS LOCI
qualche pecorella si scandalizza reclamando la PRIVACY per i trasgressori delle norme che mettono in serio pericolo la salute dei loro genitori e dei loro nonni.

Chissà se in ossequio alla predetta legge l'avrebbe invocata ove si fosse trovata in presenza della rapina recentemente verificatasi in Via Palestro, nel pieno centro cittadino ?

Perchè quando si perde il lume della ragione tutto è possibile !


SANITÀ: COMPITI DEI COMUNI E POTERI DEL SINDACO

Il primo cittadino, infine, in qualità di rappresentante della comunità locale potrà emanare – ai sensi degli artt. 50 e 54 del D.Lgs. del 18 agosto 2000 n. 267 (T.U.E.L.) – provvedimenti urgenti al verificarsi di situazioni di particolare gravità che interessano l’igiene e la sanità pubblica.

In merito, il Consiglio di Stato, con sentenza del  13 ottobre 2003 n. 6168, ha specificato che per l’adozione dei c.d. provvedimenti contingibili e urgenti – ai sensi dell’art. 38 della l. 142 del 1990 – deve sussistere un pericolo concreto di danno imminente tale da non permettere il differimento dell’intervento in altra data nonché l’oggettiva impossibilità dell’ente a provvedere all’urgenza con i mezzi ordinari previsti dal nostro ordinamento.

CORSO DI FOTOGRAFIA-COVID PER UNA PECORELLA




CONTROLLI ANTI COVID - A FRASCATI LI FA ZORRO !

Nessun commento:

Posta un commento