domenica 31 luglio 2022

AMIGDALA e ARBITRAGGIO LE CAUSE DEL DISSESTO

 

SPIEGAZIONE SCIENTIFICA DEL DISSESTO COMUNALE

A ITACSARF ( UNA VOLTA FRASCATI )

un recente studio scientifico ha fatto luce sulle concause del recente ordine di  DICHIARAZIONE DI DISSESTO impartito dalla

CORTE DEI CONTI

alla Amministrazione tuscolana.


Se non conosci i termini AMIGDALA e ARBITRAGGIO non crucciarti più di tanto; uno è un termine medico, l'altro un termine in uso nella finanza poco conosciuti nel linguaggio volgare; io stesso, sul primo, ci sono arrivato per caso durante la lettura di un libro.

Riporto al riguardo quanto appreso nell'azione di ricerca.


Scrive WIKIPEDIA

L'amigdala, o corpo amigdaloideo, è un complesso nucleare situato nella parte dorsomediale del lobo temporale del cervello che gestisce le emozioni.

A livello anatomico scientifico viene definita anche come un gruppo di strutture interconnesse, di sostanza grigia facente parte del sistema limbico, posto sopra il tronco cerebrale, nella regione rostromediale del lobo temporale, al di sotto del giro uncinato (uncus) e anteriormente alla formazione dell'ippocampo. Ha una struttura ovoidale (in greco antico amygdala significa mandorla) situata nel punto più basso della parete superiore del corno inferiore di ogni ventricolo laterale. È in continuità con il putamen, ed è in continuità, come parte terminale, con la coda del nucleo caudato.


Scrive BORSA ITALIANA

Con il termine arbitraggio si intende indicare un'operazione che consente di ottenere un profitto certo, senza che il soggetto che la mette in essere corra alcun rischio. 

COSA C'ENTRANO CON IL DISSESTO COMUNALE ?

C'entrano e come se ad essi si aggiungono le dichiarazioni udite più volte nei Consigli Comunali dove, a più riprese e da più consiglieri comunali, s'è detto :

" NON SIAMO QUI PER CERCARE RESPONSABILITA' PREGRESSE " o " NOI DOBBIAMO GUARDARE AVANTI SU COME RISOLVERE I PROBLEMI " !

Premesso ciò, la mia tesi è che fra le tante " emozioni " sia venuto a mancare il senso di timore per le azioni intraprese; quasi che l' amministrazione della res publica sia un esercizio dove nessuno paga per gli errori commessi.

Caduta questa " emozione " s'è quindi creato il " convincimento " che tutto sia possibile fare senza la minima remora per possibili conseguenze; è stato quindi un " arbitraggio " a far si che, come ad esempio al CEP SPA di Zagarolo,  delle somme affluiscano su conti personali dei manovratori.

Tanto fra una prescrizione, ( ammesso che qualcuno denunci e qualcuno indaghi ), e una dichiarazione di " guardare avanti senza cercare responsabilità " si possono anche spendere 6 milioni di euro per un palazzo rivelatosi poi pericolante o 6,3 milioni di euro per un restauro con 46 revisioni di prezzi !




Ma si possono anche spendere 15 milioni di euro per ripristinare una funicolare che, a quasi 9 anni dalla posa della prima pietra dinanzi al manufatto già esistente, non riesce a vedere la realizzazione dell' opera.

 

Quindi, per quanto in premessa, volendo ricercare di chi sia la colpa io affermo :


E' COLPA DELL' AMIGDALA !


(1) Facebook


8 ANNI DI funINCULARE - LA FESTA DEGLI SPRECHI


Nessun commento:

Posta un commento