venerdì 22 luglio 2022

GROTTHAM CITY - IL SINDACO DI BERNARDO PARTE COL PIEDE GIUSTO

 


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DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N° 18 del 22/07/2022 COPIA OGGETTO: 


Revoca Deliberazione del Sub Commissario Prefettizio con Poteri di Giunta n. 48/2022 

L'anno duemilaventidue, il giorno ventidue, del mese di luglio, alle ore 08:30, nella sede municipale di Grottaferrata la Giunta Comunale si è riunita, previa convocazione, sotto la Presidenza del Sindaco, con l'intervento dei sigg.: 

 DI BERNARDO MIRKO Sindaco Si 

CONSOLI RITA Vice Sindaco Si 

PASSINI FRANCESCA MARIA Assessore Servizi Sociali Si 

ROSSOTTI ALBERTO Assessore Bilancio Si

GUERISOLI GIOVANNI Assessore LLPP Si 

ROSSETTI DANIELE Assessore Attiv. Produttive Si 

Tot. 4 PRESENTI  Tot. 2 ASSENTI

Partecipa alla seduta il Segretario Dott.ssa Claudia Tarascio, che ha potuto personalmente accertare l’identità e la volontà espressa da tutti i componenti intervenuti. Essendo legale il numero degli intervenuti, il Sindaco Mirko di Bernardo, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta.

 In merito alla regolarità tecnica resa ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 267/2000, si esprime parere FAVOREVOLE 

Note: Lì, 20/07/2022 Il Responsabile del Servizio f.to LA LEGGIA DIEGA 


Revoca Deliberazione del Sub Commissario Prefettizio con Poteri di Giunta n. 48/2022 

LA GIUNTA COMUNALE PREMESSO: 

- che in data 09/06/2016 veniva stipulata la Convenzione Urbanistica Rep. 44 – Racc. n. 28 tra i Sigg.ri Licio Moccia e Lucia Sancricca ed il Comune di Grottaferrata per l’attuazione del Programma Integrato di Intervento, in variante al P.R.G., per la riqualificazione urbanistica del comprensorio sito in via Rossano Calabro, ai sensi dell’art. 2 della Legge Regione del Lazio n. 22//97; 

- che, detta convenzione, prevedeva tra l’altro la realizzazione a scomputo di opere di urbanizzazione primaria costituite da spazi pubblici e parcheggi, nonché, la cessione di n. quattro unità immobiliari per una superficie complessiva lorda pari a mq 238,00 circa e che il totale degli impegni doveva essere garantito con la stipula di una polizza fideiussoria; 

PRESO ATTO: 

- che in data 22/05/2019 veniva rilasciato ai sig.ri Moccia e Sancricca il Permesso di Costruire n. 21, prot. 19311/6/3, successivamente volturato a nome della JDL srl in data 01/08/2019; 

- che in data 11/09/2020 si concludevano i lavori relativi al Permesso di Costruire di cui sopra a cui seguì per il fabbricato oggetto di intervento Segnalazione Certificata di Agibilità in data 06/10/2020 con prot. n. 35542; 

- che in data 07/12/2021 con Determinazione dirigenziale n. 2160 si è proceduto ad approvare il collaudo delle opere realizzate a scomputo, costituite da spazi pubblici e parcheggi, e che in data 17/12/2021 dette opere ed aree distinte in catasto a foglio n. 7 e mappale n. 3501, sub. 1, per complessivi mq 475,00 sono state acquisite al patrimonio comunale con verbale sottoscritto tra le parti in pari data; 

RICHIAMATE:

 - le note prot. 6500 del 11/02/2021 e prot. 48908 del 09/12/2021 con le quali si diffidava la JDL srl ad ottemperare a quanto previsto dalla Convenzione in essere e vale a dire a trasferire in proprietà al Comune di Grottaferrata le quattro unità immobiliari sopra richiamate; 

- la nota prot. 51465 del 27/12/2021 con la quale la JDLsrl manifestava, tra l’altro, la disponibilità “[...]a monetizzare l’importo degli immobili oggetto di cessione convenzionale per un importo massimo equivalente alla polizza in garanzia totale della convenzione [...]” rendendosi altresì disponibile in subordine alla “[...]determinazione mediante ATP ex art. 695bis c.p.c. del valore di monetizzazione[...]” 

RICHIAMATA

 la nota prot. 8417 del 28/02/2022 con la quale il Dirigente del I Settore Tecnico-Ambiente ha reso noto alla JDLsrl di aver relazionato all’Amministrazione comunale sulla circostanza che “[...] la monetizzazione delle unità immobiliari per le quali la Convenzione Rep. n. 44 – Racc. n. 28 del 9/6/2016 prevede il trasferimento al Comune di Grottaferrata possa configurarsi come la modalità di attuazione degli obblighi convenzionali maggiormente e più utilmente perseguibile ai fini del soddisfacimento del pubblico interesse[...]", avendo tuttavia cura di avviare una procedura di massima garanzia per l’Ente e per la controparte tesa a far sì che la determinazione del ‘quantum’ possa avvenire per tramite di un soggetto terzo, mediante CTU disposta dal Tribunale competente [...]”; 

RICHIAMATA

 la Deliberazione del sub Commissario Prefettizio con Poteri di Giunta n. 48 del 01/04/2022 avente ad oggetto la proposizione di un giudizio di accertamento tecnico preventivo ex art. 696 c.p.c., innanzi al Tribunale Ordinario di Velletri, onde ottenere un elaborato peritale in cui venga quantificato il valore monetario degli immobili oggetto di concessione convenzionale; 

RIESAMINATO

 da parte dell’Amministrazione Comunale subentrata in seguito alle elezioni amministrative tenutesi il 12/06/2022, l’indirizzo dato con la suddetta deliberazione ed evidenziato quanto previsto nella convenzione urbanistica relativa al programma integrato di intervento – rep. 44, raccolta n. 28, registrato in Frascati il 14/06/2016 – il cui contenuto negoziale e le obbligazioni dallo stesso derivanti, si ritengono vincolanti per le parti in quanto non oggetto di alcun atto propriamente finalizzato alla modifica, integrazione e/o novazione; 

RITENUTO 

necessario e nell’interesse pubblico, nonché, per motivi di trasparenza, correttezza ed efficacia dell’attività amministrativa ritirare l'atto di indirizzo di cui trattasi in quanto non si ravvisano motivi di opportunità per disattendere quanto prescritto nella convenzione citata e non emergono valide ragioni a supporto di tale azione; 

CONSIDERATO

 altresì, che l’instaurazione di un giudizio di accertamento tecnico preventivo comporterebbe un aggravio procedurale ed economico a carico dell’Ente contravvenendo ai principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa in ragione della mancanza di evidenti motivi di diritto e di fatto a sostegno di una sostanziale mutamento delle condizioni di cui al patto negoziale;

RITENUTO

 pertanto, primario l' interesse dell'Ente ad addivenire al corretto adempimento delle obbligazioni assunte nella citata convenzione in quanto valida ed efficace;

RICHIAMATA 

la legge 7 agosto 1990 n.241 e successive modificazioni ed integrazioni; 

RILEVATA 

la necessità di ritirare la Delibera del Sub Commissario Straordinario n. 48/2022 e contestualmente demandare all' Aministrazione Comunale, per il tramite degli uffici competenti, l’onere di attivare tutte le procedure più idonee al fine di adempiere alle prescrizioni previste dalla convenzione urbanistica di cui trattasi; 

VISTI 

i favorevoli pareri espressi ai sensi dell’art. 49 TUEL; Con votazione unanime, espressa nelle forme di legge 

DELIBERA DI REVOCARE 

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, la Deliberazione del Sub Commissario Prefettizio con Poteri di Giunta n. 48/2022; 

DI EMANARE

 un nuovo Atto di Indirizzo nei confronti degli uffici comunali competenti affinché vengano attivate tutte le procedure più idonee al fine di ottenere il corretto adempimento delle obbligazioni assunte con la convenzione urbanistica Rep. 44 – Racc. n. 28 sottoscritta tra i Sigg.ri Licio Moccia e Lucia Sancricca (oggi JDL S.r.L.) ed il Comune di Grottaferrata; 

DI DICHIARARE

 la presente Deliberazione immediatamente esecutiva, ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000. Risultano assenti gli Assessori: Passini e Rossetti 

Il Sindaco f.to Mirko di Bernardo

 Il Segretario f.to Dott.ssa Claudia Tarascio

 La presente deliberazione viene inviata: [ X ] All'Ufficio Comunale competente per la pubblicazione all'Albo pretorio on-line ex art. 32 - 1° comma - della L. 69/2009. [ X ] Ai Responsabili di Servizio e ai Dirigenti. [ X ] Al Presidente del Collegio dei Revisori ex art. 239 D.Lgs. 267/2000. PUBBLICAZIONE N. 1707 Copia della presente deliberazione viene pubblicata all'Albo pretorio on-line Sito Istituzionale del Comune per 15 giorni consecutivi ai sensi dell'art. 124, 1° comma, del D.Lgs 18.8.2000 n. 267 dal 22/07/2022

 Grottaferrata, lì 22/07/2022

 Dipendente incaricato f.to DOGANIERI GIOVANNINA ESECUTIVITÀ [ X ] 

La presente deliberazione è stata dichiarata urgente ai sensi del disposto di cui all’ art. 134 - comma 4 - del D.Lgs.267/2000 e pertanto è immediatamente eseguibile. Grottaferrata, lì 22/07/2022 

Segretario f.to Dott.ssa Claudia Tarascio

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