venerdì 23 settembre 2022

L' ALTERNANZA E' UN GRANDE VALORE

 

IL CORAGGIO DI CAMBIARE




Credo sia presto per trarre conclusioni definitive, ma l'aria che spira sembra annunciare un cambiamento nelle elezioni del 25 settembre.


Questo induce a esasperate proiezioni del futuro italiano quasi che negli ultimi 25 anni sia andato tutto per il meglio; c'è poi l'assurdo richiamo al fascismo fatto da chi, oltre a non averlo vissuto, non s'è neppure degnato di approfondirlo.

La realtà, al contrario, mette sotto gli occhi di tutti la povertà del ceto politico non solo italiano, ma globale; ho proprio in questi giorni sotto mano un libro che parla di una perla di questi anni :

il WTO !

E siccome io di libri ne leggo pochini, generalmente li STUDIO, li APPROFONDISCO, faccio annotazioni ai lati e nelle ultime pagine, debbo dire che una BANDA come quella scaturita dall' URUGUAY ROUND e dal GATT raramente ne ho viste.


Certo,  LORI WALLACH e MICHELLE SFORZA sono due ricercatrici di Public Citizen, una fra le più importanti associazioni ambientaliste e di difesa dei consumatori americani, ma è così massiccia la produzione di documentazione ufficiale che dubitare dei fatti narrati è praticamente impossibile.

Dirò che l'amministrazione CLINTON e i carissimo AL GORE ci fanno una figura degna di molti dei nostri quaquaraqua' che tanto sgomitano e blaterano in questi giorni come in passato.

Il bello di questo libro è che è stato edito nel 1999 e riguarda fatti accaduti fra il 1995 e l'anno di pubblicazione; poi ci sono i 23 anni successivi a dimostrare cosa ha prodotto la classe politica mondiale.

Ora, io che ho i capelli bianchi e che di tanti affabulatori ho udito impegni e promesse mai mantenute; io che ho visto la mia cittadina un dì PERLA DEI CASTELLI ROMANI ridotta in dissesto nel giro di un decennio ( poi divenuto ventennio grazie alle connivenze di tanti anche nelle istituzioni ) dico che se , una volta tanto, i tanti che votano anche senza sapere i fatti; i tanti che a votare non ci vanno per decisione assurda; i tanti che votano quel partito perchè lo votavano i genitori ..........

UNA VOLTA TANTO

volgessero indietro lo sguardo e mandassero all' opposizione chi ha governato male aldilà del colore politico; se l'ALTERNANZA divenisse come lo è in me un VALORE, forse un altolà ai masnadieri impuniti da una istituzione al lumicino sarebbe il giudizio davvero popolare.


Naturalmente l'invito non è rivolto a coloro che con la politica 

CI HANNO MAGNATO e CI MAGNANO !

Io parlo a quel 90% del corpo elettorale che tira la carretta ogni giorno, quelli senza pennacchi o incarichi nei carrozzoni sovracomunali o sovraregionali; quelli per intenderci che contano un pò solo nei due mesi prima delle elezioni, costretti al solito ascolto di promesse farlocche e impegni puntualmente disattesi.

Scrivo questo nella consapevolezza che quelli che verranno sempre terrestri sono; sempre dalla politica italiana provengono dopo averne respirato i miasmi delle lotte interne; dopo aver brigato col nemico, dopo aver magari confezionato " liste a perdere " come spesso avvenuto da queste parti.

Ma essendo la speranza l'ultima a morire, mi piace credere che nella NUOVA BANDA qualcuno senta la voglia di fare del nuovo; e comunque si affermi il principio che chi ha malgovernato debba andare a casa.

Sembra sia stato Massimo D'Azeglio a pronunciare la frase

L’Italia è fatta ora bisogna fare gli Italiani


Diciamo dunque che fatte le elezioni occorrerà educare gli elettori.



Nessun commento:

Posta un commento