IL CORAGGIO DI CAMBIARE
Credo sia presto per trarre conclusioni definitive, ma l'aria che spira sembra annunciare un cambiamento nelle elezioni del 25 settembre.
Questo induce a esasperate proiezioni del futuro italiano quasi che negli ultimi 25 anni sia andato tutto per il meglio; c'è poi l'assurdo richiamo al fascismo fatto da chi, oltre a non averlo vissuto, non s'è neppure degnato di approfondirlo.
La realtà, al contrario, mette sotto gli occhi di tutti la povertà del ceto politico non solo italiano, ma globale; ho proprio in questi giorni sotto mano un libro che parla di una perla di questi anni :
il WTO !
E siccome io di libri ne leggo pochini, generalmente li STUDIO, li APPROFONDISCO, faccio annotazioni ai lati e nelle ultime pagine, debbo dire che una BANDA come quella scaturita dall' URUGUAY ROUND e dal GATT raramente ne ho viste.
Certo, LORI WALLACH e MICHELLE SFORZA sono due ricercatrici di Public Citizen, una fra le più importanti associazioni ambientaliste e di difesa dei consumatori americani, ma è così massiccia la produzione di documentazione ufficiale che dubitare dei fatti narrati è praticamente impossibile.
Dirò che l'amministrazione CLINTON e i carissimo AL GORE ci fanno una figura degna di molti dei nostri quaquaraqua' che tanto sgomitano e blaterano in questi giorni come in passato.
Il bello di questo libro è che è stato edito nel 1999 e riguarda fatti accaduti fra il 1995 e l'anno di pubblicazione; poi ci sono i 23 anni successivi a dimostrare cosa ha prodotto la classe politica mondiale.
Ora, io che ho i capelli bianchi e che di tanti affabulatori ho udito impegni e promesse mai mantenute; io che ho visto la mia cittadina un dì PERLA DEI CASTELLI ROMANI ridotta in dissesto nel giro di un decennio ( poi divenuto ventennio grazie alle connivenze di tanti anche nelle istituzioni ) dico che se , una volta tanto, i tanti che votano anche senza sapere i fatti; i tanti che a votare non ci vanno per decisione assurda; i tanti che votano quel partito perchè lo votavano i genitori ..........
UNA VOLTA TANTO
volgessero indietro lo sguardo e mandassero all' opposizione chi ha governato male aldilà del colore politico; se l'ALTERNANZA divenisse come lo è in me un VALORE, forse un altolà ai masnadieri impuniti da una istituzione al lumicino sarebbe il giudizio davvero popolare.
Naturalmente l'invito non è rivolto a coloro che con la politica
CI HANNO MAGNATO e CI MAGNANO !
Io parlo a quel 90% del corpo elettorale che tira la carretta ogni giorno, quelli senza pennacchi o incarichi nei carrozzoni sovracomunali o sovraregionali; quelli per intenderci che contano un pò solo nei due mesi prima delle elezioni, costretti al solito ascolto di promesse farlocche e impegni puntualmente disattesi.
Scrivo questo nella consapevolezza che quelli che verranno sempre terrestri sono; sempre dalla politica italiana provengono dopo averne respirato i miasmi delle lotte interne; dopo aver brigato col nemico, dopo aver magari confezionato " liste a perdere " come spesso avvenuto da queste parti.
Ma essendo la speranza l'ultima a morire, mi piace credere che nella NUOVA BANDA qualcuno senta la voglia di fare del nuovo; e comunque si affermi il principio che chi ha malgovernato debba andare a casa.
Sembra sia stato Massimo D'Azeglio a pronunciare la frase
Nessun commento:
Posta un commento