martedì 27 settembre 2022

RIPAGARE LA FIDUCIA E' UN VALORE !

 

ED E' ALTRESI' UN DOVERE SPESSO DESUETO



" Passata la festa, gabbato lo santo "

Ci sarà pure un motivo se da millenni il popolo è conscio di questo proverbio.

E' un modo di dire, per far notare l’irriconoscenza di coloro che si rivelano affettuosi e cortesi, ma solo per il proprio tornaconto, e quando hanno ricevuto il favore che aspettavano, tagliano la corda e non si interessano più di chi li ha aiutati.

La prima volta che di ciò ebbi contezza fu leggendo le FAVOLE DI FEDRO, scrittore vissuto fra il 15 a.C. ed il 50 d.C.  ; si raccontava di un lupo che mangiando aveva ingoiato un osso; incastratosi l'osso nella gola, chiese l'aiuto di una gru.

Questa, introdotto il lungo becco nelle fauci del lupo, s'aspettava un ringraziamento per l'avvenuta disostruzione; ma il lupo rispose che l'averla lasciata in vita era di per se un premio !

Nei due mesi passati chi non ha visto, in pubblico o in privato, schiere di politici lasciarsi avvicinare, pronunciare comizi, elargire promesse, impegni, interessamento; bene, eletti o trombati, non li vedrete più con quella consuetudine.



MA  GOVERNARE E' UN'ALTRA COSA !




Specialmente se non l'hai fatto prima come PREMIER, specialmente se tanto ti sei speso/a per raggiungere un obiettivo che per anni hai coltivato, ora non puoi dimenticare ciò che hai detto, ciò che hai promesso.

Nei limiti del possibile, ma considerando che tutto ciò che è stato detto è stato detto nella consapevolezza delle gravissime difficoltà del momento, tenendo non solo presente che

L'ALTERNANZA E' UN VALORE

onora con impegno questo ennesimo e non meno importante 

VALORE.


Mi conforta la sensazione tratta dalla prima esternazione di quella che sara', e non vedo come potrebbe essere altrimenti, una

PRIMO MINISTRO STORICA 


Non ho visto la tronfia spocchia di un vincitore, bensì le parole misurate di una persona responsabile, favorevole ad un posizionamento europeo, in una EUROPA da cambiare; che sceglie l'alleanza atlantica come area di collocamento condivisa sui principi di libertà.

Come in ogni altra circostanza io sarò un attento osservatore, sperando non si ripeta al governo la poco edificante gestione ALEMANNO al Comune di Roma: correva l'anno 2008 e a Frascati imperversavano i GATTOPARDI del PD seminatori del DISSESTO !


Facebook


A proposito di VALORI, leggi anche :


venerdì 23 settembre 2022

L' ALTERNANZA E' UN GRANDE VALORE

 

IL CORAGGIO DI CAMBIARE




Angelo Cristofanelli: L' ALTERNANZA E' UN GRANDE 

VALORE




(16) Facebook

Nessun commento:

Posta un commento