sabato 1 aprile 2023

CAMPAGNA ELETTORALE A ROCCA DI PAPA - SESTA ed ultima PUNTATA

 

 I CONSIGLI PER IL SINDACO/A NOVELLO/A



Una storia trimillenaria è custodita dal MONTE ALBANO ( oggi MONTE CAVO ); qui si riunivano i popoli latini per celebrare le FERIAE LATINAE; qui Consoli e Generali della Roma repubblicana salivano dopo la loro elezione o per celebrare i trionfi.

E' qui che l'archeologo Franco ARIETTI ha individuato i resti di ALBALONGA, secondo la mitologia madre di Roma.


Su quelle aree insistono due tombe pentamillenarie, dette della GROTTICELLA addirittura del  periodo Eneolotico, a cavallo fra l’Età del Rame e quella del Bronzo: questi sepolcri risalgono, in sostanza, all’incirca al 2.500  a.C.
Le Tombe Grotticelle rappresentano un unicum nel territorio dei Castelli Romani; tutto è abbandonato al pari della funINCULARE, e lo affermo a ragion veduta visto che frequento quei luoghi durante l'estate per l'aria fresca e la vista panoramica  meravigliosa.

Di questo ho parlato con Alberto CARDINALI che ho trovato in verità perplesso visto quello che passa il  CONVENTO della politica locale !

Souhaiter bonne chance !



CARDINALI ALBERTO E LA STORIA DEL MONTE ALBANO

CONSOLI e GENERALI salivano al tempio di GIOVE LAZIALE sul MONTE ALBANO. Le tombe delle GROTTICELLA ( primo millenio a.C. ), i resti di ALBALONGA. Il malessere di Alberto perchè è tutto in abbandono ! UN CALDO INVITO A VERONICA CIMINO A RICANDIDARSI.

https://www.tiktok.com/@awerakanaka/video/7216999354891111685?lang=it-IT

https://youtu.be/og9agCzBCtk


LEGGI ANCHE :

giovedì 30 marzo 2023

CAMPAGNA ELETTORALE A ROCCA DI PAPA - QUINTA PUNTATA

 

I DUBBI DI ALBERTO CARDINALI PER IL CDX


https://angelocristofanelli.blogspot.com/2023/03/campagna-elettorale-rocca-di-papa_30.html

Nessun commento:

Posta un commento