sabato 1 aprile 2023

Da VIA PRINCIPE AMEDEO a COCCIANO pensando a VILLA TORLONIA

 

IO DI FOLGORI ME NE INTENDO




Chi ha i capelli bianchi ed è un giovane maturo come me ricorderà

NESTOR COMBIN

detto la foudre ( la Folgore ).

Ho due figli maschi; entrambi hanno prestato il servizio militare nella

 BRIGATA PARACADUTISTI FOLGORE

di stanza a PISA.

Io stesso, trasferito per lavoro a PISA nel 1996, avevo la FOLGORE come cliente ed ho respirato l'aria di quella Brigata. 


 La premessa è necessaria per quanto dirò poi sui lavori a VIA PRINCIPE AMEDEO, VIA FERRI e dintorni, dove oggi ero presente ad ascoltare i lamenti dei residenti in quel manufatto che è pari a 3/4 volte il palazzo in ristrutturazione al centro di Cocciano.

Come è a tutti noto i fondi PNRR prevedono una scadenza dei lavori entro il 2026; sono fondi che in parte l' Italia dovrà rimborsare, in parte sono a fondo perduto; ammesso che la UE fosse comprensiva nei confronti di questo paese assaltato dall'Africa e conceda una dilazione della scadenza, credo che oltre il 2028 non si possa proprio andare.




Ora, tenute presenti le esperienze di COCCIANO e delle 4 scalinate più 2 fontane di VILLA TORLONIA ( inizio lavori 28.1.2021 - fine lavori 420 gg ovvero marzo 2022 ), per le quali l'Assessore ai Ritardi Pubblici del Comune di Frascati ha detto che il lavoro sarà fatto a metà, chi sarà il gaggio che crede che la ristrutturazione di un palazzo di cubatura pari a 4 volte e più quello di Cocciano possa concludersi entro il 2026/2028 ?

Ma quello che più duole è aver ascoltato i residenti in quei palazzi, che non hanno mai visto l' Assessore ai Ritardi Pubblici o il MARADONA dei BILANCI e del PATRIMONIO, ovvero i committenti dell' opera, lamentare l'incertezza del loro destino e l'abbandono istituzionale.

Gente di una età avanzata, gente che fra quelle mura c'è materialmente nata, perchè una volta si partoriva in casa; persone invalide come le riprese di ARGOMENTI e de 'A TELEVISIONE hanno mostrato.

Ho ascoltato il racconto di chi, mostrandomi le finestre, mi ha indicato dove è nata e prima di lei dove è nato il padre.

Ad un certo punto, dopo aver fatto la mia buon' azione nell'aiutare gli sfrattati, mi son chiesto :

MA CHE AQUILE VOLANO A PALAZZO MARCONI ?


LA MIA BUONA AZIONE A VIA PRINCIPE AMEDEO

Ho dato assistenza agli emigranti




QUI COCCIANO : CI ABBIAMO UN PICCOLO RITARDO DI QUASI 1 ANNO

Un' opera iniziata a luglio 2021, da consegnare a luglio 2022 e fra tre mesi e mezzo arriva luglio 2023. A dimostrazione della capacità delle AQUILE che volano su PALAZZO MARCONI ( ma che nessuno ha mai visto da queste parti ) E' la fotocopia delle SCALINATE di VILLA TORLONIA








Nessun commento:

Posta un commento