martedì 18 aprile 2023

GROTTHAM CITY - I TRE DELL'AVE MARIA all'attacco !

 

CHE NE SARA' DELL' AFFAIRE

ALFELLINI ?




18 aprile 2023

 

Al Dott. Mirko DI BERNARDO

Sindaco di Grottaferrata

e, p.c.:

All’Avv. Massimo GARAVINI

Presidente del Consiglio comunale di Grottaferrata

 

Agli Assessori della Giunta comunale di Grottaferrata:

Arch. Rita CONSOLI, Avv. Alberto ROSSOTTI, Avv. Francesca PASSINI,

Dott. Daniele ROSSETTI, Dott. Giovanni GUERISOLI

 

Ai Consiglieri comunali:

Veronica PAVANI, Marisa MEMESI, Paola FRANZOSO, Elviso ROSCINI, Federico POMPILI, Pierfranco TROVALUSCI, Michele MAZZA, Fabrizio MARI, Giulia VINCIGUERRA,

Luciano ANDREOTTI, Paolo BELLUCCI, Alessandro COCCO, Francesca ANTONELLI,

Lorenzo LETTA, Luigi SPALLETTA

(a mezzo pec: info@pec.comune.grottaferrata.rm.it)

 

OGGETTO: Immobile ex Cinema “Alfellini”.

I sottoscritti: Giampiero FONTANA, nato a Roma il 27/6/1964, residente a Grottaferrata; Paolo LORIA, nato a Roma il 18/5/1972, residente a Grottaferrata; Paolo Oronzo MAGLI, nato a Martina Franca (TA) il 30/3/1950, residente a Frascati; Fabrizio MARCONI, nato a Todi (PG) il 21/7/1959, residente a Grottaferrata,

con riferimento alla proposta di acquisto dell’immobile in oggetto prot. n. 53208 del 20/12/2022 dell’importo di € 825.000,00 accettata dalla proprietà Soc. “Grottaferrata Immobiliare” Srl in data 23/12/2022 prot. n. 53791, rappresentano quanto segue:

in questi giorni, sia tramite notizie pubblicate sui Social che sulla stampa locale, si è appreso che il Comune di Grottaferrata sarebbe entrato in possesso dell’ex Cinema “Alfellini”, a seguito dell’avvenuta conclusione dell’atto preliminare di acquisto e che domani, 19 aprile 2023, sarebbe previsto il rogito definitivo.

In merito i sottoscritti, come dichiarato in un comunicato stampa pubblicato anche su castellinotizie.it il 15 aprile u.s.[1], hanno pubblicamente rappresentato, tra l’altro, quanto segue:

-          la migliore convenienza, per il Comune, di affittare eventualmente l’ex Cinema limitatamente per il periodo occorrente alla realizzazione della definitiva struttura comunale già progettata tramite una delle due procedure tuttora aperte (ex Traiano e fondi PNRR);

-          forti perplessità riguardo la legittimità dell’operazione, in quanto l’ex Cinema insiste in un compendio immobiliare con il quale l’Amministrazione comunale dovrà instaurare un rapporto condominiale, di cui fa parte l’ampliamento di un immobile realizzato senza autorizzazione precedentemente all’anno 1985 che, pur avendo usufruito della richiesta di condono edilizio:

.          non è mai stato completato (mancano tutt’ora le finestrature);

.          non ha ritirato l’eventuale permesso di costruire rilasciato in sanatoria;

.          rientra ampiamente, fatto ancora più importante, nella fascia di rispetto del Monumento Nazionale dell’Abbazia di San Nilo.

ragion per cui potrebbe essere non sanabile, nel qual caso, il Comune si troverebbe ad essere duplice attore, da un lato parte di un Condominio e, dall’altra, emanatore dei necessari provvedimenti amministrativi e/o giuridico-legali al condomino titolare dell’abuso, provvedimenti che, ove non assolti dal titolare, sarebbero, come noto, estesi per responsabilità ed ottemperanza all’intero Condominio di cui, appunto, il Comune farebbe parte;

-          l’ingente investimento per l’acquisto dell’ex Cinema, tramite mutuo 25ennale, così come i fondi PNRR, stante la possibilità di risolvere la nota questione del cd. “ipogeo” e riavviare l’attuazione della Convenzione urbanistica ex Traiano, avrebbero potuto e dovuto essere destinati all’acquisto di immobili per fronteggiare l’emergenza abitativa, vista la crisi continua che rende economicamente fragili numerose famiglie grottaferratesi (e considerato che il Comune non è intestatario di alcun immobile per tale esigenza, nonostante i 4 appartamenti comunali per housing sociale previsti dalla Convenzione dell’intervento edilizio di Via Rossano Calabro, per i quali l’Amministrazione comunale non è stata sinora in grado di acquisire dai privati quanto dovuto).

Inoltre, secondo quanto appreso sempre da notizie di stampa[2], sembra che il Consiglio comunale di Grottaferrata abbia ricevuto una comunicazione, per il tramite un legale, con la quale si rappresenta la controversia legale che sarebbe in atto tra la Società proprietaria dell’ex Cinema (e in trattativa con il Comune) e la Cinemovie Srls, in virtù della quale la “Grottaferrata Immobiliare” Srl sarebbe debitrice verso la Cinemovie Srls per un importo di circa 250.000,00 mila euro, in esito a sentenza di condanna in primo grado al risarcimento. Tale situazione debitoria, secondo le notizie di stampa, pare fosse a conoscenza, quantomeno, della S.V. e degli Uffici comunali preposti.

Le fonti di stampa riportano altresì nella citata comunicazione al Consiglio comunale, il predetto legale avrebbe espressamente dichiarato che, qualora intervenga l’esecutività della sentenza di condanna nei confronti della “Grottaferrata Immobiliare” Srl, sarebbe posto in esecuzione il credito derivante dalla sentenza con ogni azione giudiziaria, inclusa l’azione revocatoria dell’atto di compravendita dell’ex Cinema.

Per quanto precede, i sottoscritti, nell’esclusivo interesse del Comune di Grottaferrata e della Cittadinanza ed a garanzia delle responsabilità derivanti per legge, invitano la S.V. a valutare la possibilità di sospendere la sottoscrizione del rogito programmato per domani 19 aprile 2023, in attesa di effettuare tutte le necessarie quanto opportune verifiche sulla congruità delle procedure sinora attuate, inclusa l’eventuale sussistenza di ipotesi di conseguente danno erariale che potrebbero derivare anche dall’esito della pratica non sanata, nonché dagli sviluppi del contenzioso in atto tra la “Grottaferrata Immobiliare” Srl e la Cinemovie Srls.

Restano a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

Cordiali saluti.

F.to:

Fabrizio MARCONI

Giampiero FONTANA



Paolo Oronzo MAGLI



 


Nessun commento:

Posta un commento