giovedì 7 gennaio 2010

Una bufera in un bicchier d'acqua

Befana infuocata sulle pagine dei quotidiani locali.

Fra botte e risposte le dichiarazioni di Mirko Fiasco hanno scatenato un putiferio mediatico. Ognuno ha creduto di dover dire la sua, ma nessuno, a mio modestissimo avviso, ha centrato l'obiettivo. In realtà c'è stato forse un difetto di comunicazione sul quale è tuttavia scivolato in pieno il Consigliere Franco D'Uffizi, delegato alla sicurezza per il nostro Comune.

Ma cosa ha detto in effetti il Consigliere Mirko Fiasco?

Ha soltanto rimarcato la necessità di un maggior controllo, anche notturno, del territorio. E per questo, sulla base della normativa vigente, ha richiesto che le figure istituzionalmente preposte venissero adeguatamente dotate dei mezzi occorrenti.

Qualcuno ci ha soffiato sopra inopportunamente,parlando di critiche alle forze dell'ordine, di spaccatura nel PDL sull'argomento....... dandosi la zappa sui piedi.

E si è parlato di critica all'ARMA e alla POLIZIA di STATO, e si è parlato di critica alla POLIZIA LOCALE, e si è parlato di ignoranza legislativa, e si è evocato l'allarmismo sociale.


NULLA DI TUTTO CIO' e pertanto PRECISAZIONE DOVUTA



L'ARMA e la POLIZIA di STATO

Se chiedere di porre le forze dell'ordine tutte nelle condizioni di esperire nel migliore dei modi il loro gravoso compito, peraltro già svolto in maniera SOLO ENCOMIABILE, è fare delle critiche.....bhè si è fuori strada.

Slogan del tipo "COMPAGNI CHE SBAGLIANO" o " DISARMIAMO LA POLIZIA" non hanno mai fatto parte del nostro bagaglio politico e culturale.

NON OGGI......... DA SEMPRE !

Di fronte a situazioni soltanto poco chiare, la nostra scelta di parte è sempre trasparente........ SENZA SE e SENZA MA



POLIZIA LOCALE

Chi ha sollevato il problema SICUREZZA nelle sedi locali competenti e la necessità di maggiori investimenti al riguardo? Se chiedere un consistente adeguamento quanto a mezzi efficienti e risorse umane della POLIZIA LOCALE è rivolgere critiche....bhè allora ci dichiariamo colpevoli.

L'AMMINISTRAZIONE risponde con tre nuovi vigili ( una gentile signora ha preso servizio in questi giorni) quando ne servirebbero almeno 15 !

Per inciso..... visto che "mancano i fondi" ritengo opportuno che la cittadinanza sappia che :

Costo 2010 personale POLIZIA LOCALE : 772.000 euro
Deficit SCUDERIE ALDOBRANDINI e MUSEO : 426.000 euro

I primi vigilano sui tanti.....le seconde sono per i pochi.....molto pochi!



Ignoranza della legislazione relativa


Bhè....Consigliere delegato alla sicurezza...... solo il fatto che i consiglieri di opposizione abbiano presentato in Consiglio Comunale 3 ordini del giorno al riguardo un minimo di conoscenza dell'argomento dovrebbe accreditarla d'ufficio.

Se non altro per aver letto il provvedimento emanato dal SINDACO DI ROMA e le modalità d'attuazione.

Se non altro per il fatto che sugli scranni d'opposizione nel nostro CONSIGLIO COMUNALE siede persona da oltre 30 anni impegnata nel campo!



ALLARMISMO SOCIALE

Consigliere delegato alla sicurezza....... l'allarmismo sociale non è di nostra fonte ! Semmai lo registriamo, lo evidenziamo. Qualora volesse rilevarne la fonte, vada in periferia. Vada a raccogliere la voce di chi la delinquenza se l'è trovata dentro casa, vada a raccogliere le istanze di chi dopo tre/quattro rapine è stato costretto ad imbracciare lo schioppo per salvarsi dalla quinta.
Per inciso...... 8/10 auto danneggiate notti fa a Cocciano !

E poi Consigliere......un pò di coerenza!

Lei dice che reati e rapine sono in calo in tutta Italia.......bhe' faccia i complimenti a Maroni se proprio le riesce difficile farle al Governo Berlusconi !.

Ripeto: il problema è d'altra natura.


Un'AMMINISTRAZIONE ancora in continuità con "L'APPARIRE del passato DUCEnnio" necessita di opportuni e continui " stimoli". Investire in SICUREZZA non porta sulle pagine dei rotocalchi, dà SCARSA VISIBILITA'.

Meglio TRAVAGLIO alle SCUDERIE a promuovere e vendere i suoi libri contro il CAVALIERE . Meglio Giulietto Chiesa che viene a dirci che le TORRI GEMELLE le hanno tirate giù gli americani ( e comprate il libro relativo da lui scritto).

Si, vabbè, qualche cosa di prestigio ci dovrà pur stare, visto quello che CI COSTANO !


Poi qualche imprecisione giornalistica, qualche linguetta disinformante verso le FORZE dell'ORDINE ......... e l'autorete è stata grandiosa.

SENZA SE E SENZA MA....... NOI SAPPIAMO SEMPRE DOVE SCHIERARCI






Nessun commento:

Posta un commento