domenica 20 maggio 2018

EDDA NEGRI MUSSOLINI ci parla di DONNA RACHELE


QUESTA E' LA STORIA DI UNA  DONNA CONTROCORRENTE



I ricordi di una adolescenze cresciuta con le nonne in una famiglia tutta particolare; una famiglia che ha scritto una parte della storia di questo paese.  E se su BENITO MUSSOLINI sono stati scritti migliaia di libri,  pochissimo si conosce della donna che fu al suo fianco fin dalla giovane eta'.


IL PRIMA DEL DUCE 

Il grande amore sbocciò sui banchi di scuola; un amore difficile con " il matto " " il figlio del fabbro ". La fuga da casa e la nascita di EDDA, " figlia di un'amante del nonno " perchè non riconoscibile per le leggi dell' epoca. Non fu facile la vita di quella NONNA.



DONNA RACHELE mia nonna 3 - L'introduzione di Giampiero Fontana




DONNA RACHELE mia nonna 4 -  EDDA racconta





DONNA RACHELE mia nonna 5 -  Il contesto in cui nasce un amore





DUCE LEI è in ritardo. Quella è la porta !

Anche a VILLA TORLONIA, una volta che divenne la SECONDA DONNA d' ITALIA, non cambiò le sue consuetudini contadine. Volle il suo orto, le galline ed il maiale perchè , saggezza contadina .... " non si può mai sapere ".
E le regole della vita familiare, le sue regole, erano ferree; c'era un obbligo imprescindibile : mangiare tutti insieme. Ne seppe qualcosa addirittura IL DUCE !
Si dirà che erano altri tempi; certo ..... ma mentre EDDA raccontava io pensavo alle difficoltà finanziarie di quella MATRONA FAMILIARE
ai tempi del DUCE ( matrimonio della figlia EDDA con Ciano ) e dopo il DUCE. Qualcuno ha scritto che a Piazzale LORETO non cadde una moneta dalle sue tasche. Che differenza dai politici e dai dittatori dei nostri giorni ! 



DONNA RACHELE mia nonna 6 - DUCE LEI è in ritardo, noi abbiamo mangiato





DONNA RACHELE mia nonna 7 -  La morte di BRUNO




DONNA RACHELE mia nonna 8 - La morte di Galeazzo CIANO
Le tragedie familiari viste dall' interno. Storie inedite testimoniate da documenti familiari mai pubblicati.
NONNA RACHELE dopo la morte del DUCE.




IL CONFINO AD ISCHIA

Molto s'è scritto su questo periodo di confino, ma essenzialmente per quanto attiene alla figlia del Duce e ad un amore nato sull' isola. La figura di DONNA RACHELE è sempre nell' ombra. Oggi Edda ce ne parla e ci dice anche della ricerca dei resti del Duce.


DONNA RACHELE mia nonna 9 - La ricerca delle spoglie del DUCE




DONNA RACHELE mia nonna 10 - La voce dei nostri defunti





DONNA RACHELE mia nonna 11 - Il matrimonio del DUCE e della NONNA




DONNA RACHELE mia nonna 12 -  I ringraziamenti di Giampiero FONTANA

https://youtu.be/GJg5caRY02Q




Leggi anche :


sabato 19 maggio 2018


2 commenti:

  1. Anonimo20.5.18

    Greetings I am ѕo thrilled І fоund yokur blog, Ӏ reallky fоund үou Ьy mistake, ѡhile Ι ѡas browsing
    on Askjeeve for ѕomething elѕe, Αnyhow I am heгe now and would just like
    tο say cheers fоr a incredible post and a аll round
    enjoyable blog (I alѕo love the theme/design), Ι don’thave time to go tһrough іt alⅼ at the minute
    but I hаve book-marked it and alѕo included your
    RSS feeds, so ѡhen I һave tіme I will be bacқ to гead much more,Pⅼease dо keep up the fantastic ƅ.

    RispondiElimina
  2. Anonimo21.5.18

    Ꮋello, Ι enjoy reading tһrough your aarticle post.
    I lіke to write a lіttle comment to support ʏoս.

    RispondiElimina