martedì 4 dicembre 2018

ACAB aderisce all' invito ANCI : torni l' EDUCAZIONE CIVICA


MA CHI FU L'ASINO SAPIENTE CHE TOLSE QUESTA MATERIA DALL' INSEGNAMENTO ?





Cari operatori dell'informazione,

come è a voi noto l'ANCI ha lanciato la proposta per introdurre come materia scolastica l'educazione alla cittadinanza. Quasi un risarcimento all'annullamento della educazione civica sparita, e quasi un contrasto a chi cerca di depotenziare la Storia come materia fondamentale di insegnamento.
Con questo spirito, Acab ha accolto favorevolmente lo schierarsi del Comune di Marino a sostegno della raccolta firme. Per questo ci siamo resi disponibili di promuovere un piccolo momento di fugace confronto, concomitante alla stessa raccolta firme che abbiamo organizzato per sabato 8 dicembre alle ore 16.30 prima della proiezione di CinemAcab, presso BiblioPop, dove sarà presente l'assessore alla Cultura del Comune di Marino, Paola Tiberi (M5S) e altri rappresentanti politici e sociali e culturali che sono stati invitati.
Vi ringraziamo per l'adesione che vorrete dare, fraterni saluti, a sabato,
il Presidente Acab, Sergio Santinelli

Associazione Comune Autonomo Boville
COMUNICATO                                                Marino 3 maggio 2018


MARINO. ACAB/BIBLIOPOP: Il Presidente Sergio Santinelli invita cittadini, forze politiche e sociali e associazioni a sostenere raccolta firme per “educazione cittadinanza” dell’ANCI.

A seguito della iniziativa dell’ANCI di promuovere una legge di iniziativa popolare per introdurre la materia di educazione alla cittadinanza, - Acab, rende noto il Presidente Santinelli -, ha deciso di farsi parte attiva.

Per questo ricevendo la piena disponibilità dell’Assessore alla cultura e vicesindaco del comune di Marino, Paola Tiberi (M5S), ha invitato ed invita tutte le forze politiche e sociali e tutti i protagonisti delle attività sociali e culturali che ci sono nel nostro comune, a sostenere ed aderire alla raccolta di firme.

Acab, fidando nella presenza di molti esponenti e rappresentanti, dà appuntamento alle 16.30 di sabato 8 dicembre presso BiblioPop, prima dell’inizio della proiezione di CinemAcab, per sostenere questa battaglia.
Gli intervenuti in rappresentanza di organismi ed organizzazioni, che lo vorranno, potranno brevemente illustrare il loro sostegno all’iniziativa.

Questo quanto divulgato da Sergio Santinelli, Presidente di Acab


Introdotta dal governo Moro nel 1958, fu poi abolita dal governo Andreotti nel 1990 

I giovani si allontanano dalle istituzioni perché non le conoscono. Non a caso 23 anni fa è stata abolita l'educazione civica nelle scuole


ITALIAOGGI - NUMERO 059   PAG. 9  DEL 11/03/2014


Nessun commento:

Posta un commento