Stop bollette pazze, rimborsi e bonus a utenti
Via libera alle penali per le “bollette pazze” dei fornitori di energia, gas, telefonia, tv e internet. Lo prevede un emendamento a firma FdI approvato in commissione Bilancio del Senato alla manovra. In sostanza si stabilisce che nei contratti di fornitura di energia elettrica, gas e servizio idrico nonché di fornitura nei servizi di comunicazione elettronica , in caso di emissione di fatture a debito in relazione alle quali venga accertato dall'autorità competente - ovvero documentato tramite apposita dichiarazione, presentata autonomamente anche con modalità telematiche - l'illegittimità della condotta del gestore e dell'operatore interessato, per violazioni relative alle modalità di rilevazione dei consumi, di esecuzione dei conguagli o di fatturazione. E anche per addebiti di spese non giustificate e di costi per consumi, servizi o beni non dovuti, l'utente ha diritto ad ottenere, oltre al rimborso delle somme eventualmente versate, anche il pagamento di una penale pari al 10% dell'ammontare contestato e non dovuto e, comunque, per un importo non inferiore a 100 euro.
DELLA SERIE ........
Quando al 31 marzo 2019 " si presumono "
consumi che al 31 dicembre 2019 ancora devi
marcare !
" Bollette pazze, in arrivo rimborsi per i consumatori colpiti dai maxi-conguagli: la novità è parte del pacchetto di emendamenti approvati dal Senato e rientrati nel testo della Legge di Bilancio 2020.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i gestori dei servizi e tutelare i tanti consumatori che si trovano spesso alle prese con bollette troppo alte, dovute ad errori di fatturazione.
Contro il fenomeno ormai frequente delle bollette pazze, la Legge di Bilancio 2020 introduce una norma a tutela dei consumatori: accanto al rimborso della somma pagata ma addebitata per errore, al consumatore spetterà un ulteriore 10% a titolo di risarcimento danni. "
Nessun commento:
Posta un commento