venerdì 24 gennaio 2020

LUNEDI POTREBBE APRIRSI UN GRAVE PROBLEMA ISTITUZIONALE


MA NON DITELO ALLE SARDINE.... POTREBBERO SCLERARE !


Ne avevo sentito parlare come di una problematica sotto analisi presso diversi costituzionalisti; così cercando sul web in una trentina di minuti ho scovato qualcosa sull' argomento.

Per carità, io ho appena fatto la quinta elementare e mai  azzarderei ad espormi su un simile argomento; però a leggere e a scrivere l' ho imparato ed ho un radar sulla punta del naso prodotto dalla BUONSENSO SPA.

La rappresentatività del Parlamento è accertata dal Presidente della Repubblica
L’autorevole costituzionalista Costantino Mortati spiegava che:
Compito del Presidente della Repubblica è quello di accertare la concordanza tra corpo elettorale e parlamentare. Assolve a tale ruolo attraverso l’impiego dell’istituto dello scioglimento anticipato, quando vi siano elementi tali da renderlo necessario o anche solo opportuno in termini di gravi disarmonie fra attività degli eletti e sentimento del popolo.

C. Mortati, Istituzioni di Diritto Pubblico, Cedam, Padova 1958, pp. 369-370.

Tuttavia – con la sola eccezione di Giuseppe Guarino – i costituzionalisti (Balladore Pallieri, Barile, Bozzi, Cuocolo, Cuomo, De Fiores, Galizia, Lavagna, Lucatello, Manzella, Martines) ritengono che un valido motivo di scioglimento anticipato delle Camere sia il mutamento della situazione politica confermato da elezioni di altro tipo, per esempio referendum, elezioni amministrative o europee. "

24 1 2020 IL MESSAGGERO

Governo non eletto o Parlamento forse non più rappresentativo?

Nessun commento:

Posta un commento