sabato 14 agosto 2021

ANALOGIE FRA LA CRISI GRECA E LA CRISI A FRASCATI

 

UNA RECENTE E-MAIL MI HA FORTEMENTE TURBATO



Girano a mio avviso troppi filosofi, magari dotati di ottima e accattivante oratoria, ma privi di contatti con la realtà.

La filosofia è sempre stata per me ostica con i suoi voli pindarici; come lo sono coloro che parlano di Giustizia ignorando, o facendo finta di ignorare, la realtà dei fatti.

Ciò  nonostante grande è stato il contributo dei filosofi alle mutazioni economiche e sociali; basti pensare a KARL MARX per farsene una ragione, e se io non ci arrivo è per una mia limitazione intellettuale.

Certo è che il turbamento causatomi dalla recensione fatta sul libro 

IL MITO DEL DEFICIT

è stato veramente grande; in verità non sono solo viste le critiche che illustri economisti, e veri  PREMI NOBEL, gli hanno riversato addosso.


LA CONTABILITA' DI UNA BANCA CENTRALE

Una mia ricerca di aggiornamento al riguardo ha confermato quanto a me già noto: le banconote " si fabbricano " appostando poi in bilancio quanto segue :

nell' attivo il credito derivante dalla fornitura di banconote agli Stati


nel passivo, al contrario, si apposta il totale dei miliardi di nuova stampa : nel 2019 103,420



Questo prevede la ragioneria contabile, questo qualcuno pensa sia possibile all' infinito !


LEZIONI DI VITA PER CAPIRE N° 3 - IL CASO DELLA GRECIA

https://www.facebook.com/592015390956949/videos/259885575978498

https://youtu.be/fiZr4N3c0vY


CONTINUA


LEGGI ANCHE


C'E' UN TEMPO PER FARE ED UN TEMPO PER RIFLETTERE E CAPIRE


Nessun commento:

Posta un commento