ANCORA AMENITA' ECONOMICHE
La premessa è essenziale per capire i fatti che vengono quindi spiegati ex post dagli economisti; le teorie del passato poi hanno un grave handicap : sono relative a contesti storici quasi sempre assai differenti.
LE TEORIE
Dicesi teoria " la formulazione sistematica di principi generali relativi a una scienza, arte o branca del sapere, e anche delle deduzioni che da tali principi si possono ricavare, nel loro insieme in grado di interpretare (per le scienze sperimentali) i fatti sperimentali noti e di prevederne di nuovi "; questo è ciò che sommariamente si legge ricercando l' essenza di una teoria.
Ma non si può dimenticare che la teoria è lo sviluppo di una tesi; e cos'è una tesi se non un enunciato, una intuizione dei quali si cerca la verifica ?
Ovvero una " Asserzione di carattere filosofico, teologico, scientifico o attinente a questioni di critica letteraria o artistica, che si enuncia e si discute per dimostrarne la validità contro altri contrari."
QUANDO NASCE IL PROBLEMA ?
Se io enunciassi una teoria economica, sicuramente piena di strafalcioni, ne ricaverei sicuramente tanta ilarità e momenti di gratuite risate da parte dell' umanità; perchè al contrario, nel leggere il papello ricevuto il mio sconcerto è stato grande ?
Il problema nasce dall' autore del libro recensito dall' ISTITUTO BRUNO LEONI; infatti quando sono andato a ricercare chi ne fosse l'autrice ho scoperto questo :
" Stephanie Bell Kelton (10 ottobre 1969) è un'economista statunitense, tra i principali autori della Teoria della Moneta Moderna,[1][2] economista capo presso la commissione bilancio del Senato USA[3][4] e consigliere di Sanders e Biden. " ( WIKIPEDIA )
A questo punto il mio sconcerto è stato grandissimo !
LEZIONI DI VITA PER CAPIRE N° 4 - LA MODERN MONETARY THEORY
https://www.facebook.com/592015390956949/videos/178805137548418
CONTINUA
Non perdere la precedente puntata :
sabato 14 agosto 2021
https://angelocristofanelli.blogspot.com/2021/08/analogie-fra-la-crisi-greca-e-la-crisi.html
Nessun commento:
Posta un commento